Fontane a muro

Generalità

La fontana a muro rappresenta la risposta per tutti coloro i quali vorranno installare una fontana che occupi poco spazio all’interno del proprio giardino. Tutti sanno come sono fatte queste fontane, perché ce ne sono di svariati tipi nei luoghi pubblici. Siccome essa è molto comoda, negli ultimi anni è stata molto utilizzata anche negli spazi privati. Essa si differenzia dalle altre fontane, perché la sua struttura permette sia l’utilizzo per scopo estetico, che potabile. Da un punto di vista estetico può risultare graziosa, se vengono applicati dei particolari su di essa. Di solito tutti questi particolari vengono applicati o alla base della fontana, oppure vicino al muro dove viene posta la fontana. Per fare queste decorazioni basta portare la fontana da un artigiano, oppure comprarla già in quelle condizioni. La particolarità della fontana a muro è che viene costruita n modo tale che i supporti non sono resi visibili. Inoltre hanno un peso non eccessivo e per questo possono essere installate in qualsiasi parte del giardino. Infine la fontana a muro è composta in genere in due fazioni, la prima è composta da un recipiente per raccogliere l’acqua è la seconda dal rubinetto che fa uscire fuori l’acqua. Fate un errore se poi la considerate molto semplice perché essa può anche risultare piuttosto ornamentale se si usano i giusti oggetti su di essa.
Un esempio di fontana a muro

FONTANA EDEN IN GHISA FONTANE A MURO ARREDO GIARDINO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63€


Materiali e forme

La particolarità della fontana a muro è che può essere costruita da tantissimi materiali, quali il granito, il cemento oppure la pietra, ed in questo modo esistono anche moltissimi modelli di fontana a muro. Inoltre esse possono essere messe anche negli angoli ed in questo modo recupererete moltissimi spazio. Questo è molto importante infatti ricordate che la fontana a muro non è altro che un arredamento per il giardino, e quindi se viene collocata in un angolo lasciando tutto il verde come protagonista, allora avrete fatto un grande passo avanti. Inoltre le fontane a muro, essendo di piccole dimensioni, risultano essere anche molto semplice da pulire. Spesso infatti è la stessa acqua piovana a compiere questo lavoro. Inoltre non avendo un vero e proprio bacile per contenere l’acqua, esse non rischiano mai di stagnarsi, e di conseguenza costringere voi a pulirla ogni volta che se ne presenterà l’occasione. Tornando alle forme sappiate che le fontana a muro possono assumere qualsiasi forma proprio a causa della loro grande adattabilità, ed è forse anche per questo motivo che risultano essere tra le fontane più ricercate e di conseguenza vendute.

  • Opera d Arredare il proprio giardino è il primo passo per renderlo accogliente e funzionale, pronto ad ospitare amici e familiari per trascorrere del tempo in compagnia nel più totale relax. Non si tratta, tu...
  • Idee per il giardino Per chi desidera arredare il proprio giardino e trasformare lo spazio verde in un luogo da vivere, vera e propria prosecuzione dell’abitazione, sul mercato sono disponibili infiniti modelli di salotti...
  • Esempio di fontane in ghisa Le fontane in ghisa sono molto richieste, perché proprio alla ghisa, che risulta essere un materiale simile al ferro, è che può essere lavorata in moltissimi modi. Per questo motivo la ghisa è un mate...
  • Fontana da esterno Le fontane sono viste come un elemento necessario per l’arredo del proprio giardino. In effetti tutti i giardini possono possederne una in quanto in commercio ne esistono davvero adatte a tute le esig...

Fontana a muro da giardino in ghisa Mod Stubai cm 35x26x54 h Papillon

Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,16€


Estetica

Se avete intenzione di costruire la seconda parte in modo tale che l’acqua che esce fuori dalla fontana sia potabile, allora dovete collegare la fontana a muro alla vostra rete idrica. Per questo motivo sarebbe bene che durante la progettazione del giardino, oppure prima di comprare la fontana, calcolaste lo spazio dove collocare la fontana a muro, in modo tale da poterla collocare facilmente alla rete idrica, senza combinare pasticci. Se invece il giardino è già installato allora non dovete fare altro che trovare il posto giusto dove installare la vostra fontana, in modo da collegarla perfettamente alla rete idrica. Per fare questo ,anche se a tutti gli effetti risulta essere un lavoro abbastanza semplice, non azzardatevi mai a farlo da soli perché potreste compromettere l’interno giardino, rivolgetevi verso qualche esperto. Se invece vogliamo trattare l’aspetto estetico della fontana a muro, dovete sapere che potrete aggiungere dei bassorilievi su tutta la fontana, specialmente sul lato inferiore, inoltre la superficie stessa della fontana, può essere sia liscia che lavorata. Naturalmente queste lavorazioni dipendono strettamente dal materiale con il quale vengono realizzate le fontane. A volte sul rubinetto dal quale sgorga l’acqua vengono rappresentati degli animali, che fungono a tutti gli effetti da ornamento, e di conseguenza fanno risultare la fontana a muro piuttosto particolare. Inoltre esistono moltissimi modelli di fontana a muro, ma spesso chi decide di comperare questa tipologia di fontana, lo fa perché ha deciso di installare all’interno del suo giardino solo perché ha bisogno di poca manutenzione e pochissimo spazio. In genere le fontana a muro di dimensioni molto più grandi non vengono affatto sfruttate all’interno di spazi versi, né pubblici e né privati.


Varietà e colori

Le fontane a muro possono essere particolari per tutta una serie di motivi, infatti anche se siamo in presenza di una fontana che non ha particolari effetti estetici ma ha un colore sgargiante, lo stesso potremmo sfoggiarla all’interno del nostro giardino. Infatti se il materiale usato è il cemento, esso è molto più facile da colorare che lavorare, e qui torniamo al discorso che abbiamo fatto nel paragrafo precedente, e cioè che la progettazione della fontana dipende soprattutto dal materiale del quale è fatta. Inoltre le fontane a muro risultano tra le più ricercate proprio perché esse sono molto solide, infatti risultano essere molto resistenti verso gli agenti atmosferici che potrebbero danneggiare altre tipologie di fontane. Per questo motivo se siete in cerca di una fontana da installare all’interno del vostro giardino e la volete sfruttare sia da un punto di vista decorativo che funzionale, allora non dovete fare altro che comperare la fontana a muro ed metterla in un angolo del giardino.


fontane : Fontane a muro ideali per te

Fontane a muroSolo a partire da oggi potrai essere certo di prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza, nel dotare il giardino di casa di fontane che possano effettivamente fare al caso tuo. Scegliere la tipologia di prodotto migliore per le caratteristiche del proprio angolo verde, non è certo cosa semplice, ma con la nostra consulenza le cose potrebbero cambiare radicalmente.

Una delle possibili soluzioni a tua disposizione è data dalle cosiddette fontane a muro, che, per caratteristiche intrinseche, rappresentano la scelta ideale per gli amanti della semplicità, ma soprattutto per coloro che non hanno moltissimo spazio a propria disposizione per l’arredamento del proprio angolo verde. Insomma, da non sottovalutare.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: