Fontane giardino

Generalità

Coloro che possiedono un giardino nella maggior parte dei casi possiedono anche un impianto di irrigazione realizzato nel modo opportuno per poter innaffiare nel modo più comodo le piante ivi presenti. Data la grande disponibilità di acqua all’interno dei giardini è possibile inserire delle fontane di varie forme e dimensioni. Le fontane sono da sempre considerate un elemento d’arredo per il giardino grazie alla grande varietà di materiali con cui possono essere realizzate e alle varie forme che possono assumere. Naturalmente solo coloro che possiedono un giardino sufficientemente grande possono permettersele, in quanto esse necessitano anche di una certa manutenzione. Uno dei materiali che è stato sempre utilizzato per la realizzazione delle fontane da giardino è la pietra, la quale si adatta bene all’ambiente esterno e si adatta ad ogni tipologia d’arredamento. C’è comunque da ricordare che le fontane in giardino possono anche possedere la semplice funzione di portare l’acqua potabile nell’ambiente esterno. Naturalmente queste ultime saranno più semplici rispetto a quelle che servono per decorare il giardino stesso.
Fontana da giardino


Fontane d'arredamento

Esempio di fontana da GiardinoLa fontana che ha come unico scopo quello di arredare il giardino può avere diverse dimensioni. Chi può permetterselo acquista le fontane più grandi, quelle che possono creare anche dei giochi d’acqua che riescono ad impreziosire il giardino rendendolo unico. In ogni caso il materiale in cui sono realizzate che meglio si adatta alle esigenze del giardino è la pietra. Questo è un materiale naturale e può essere lavorata dagli artigiani i quali sono in grado di realizzare delle fontane che sono delle vere e proprie opere d’arte i cui motivi possono essere richiesti dagli stessi acquirenti. Solitamente queste tipologie di fontane possiedono anche una vasca nella quale è possibile inserire dei pesciolini di diverse dimensioni, il che rende il giardino particolare. Queste fontane necessitano una manutenzione costante almeno una volta l’anno per evitare che la pioggia e i vari agenti metereologici possano danneggiarla. È preferibile lavarla all’esterno con uno spazzolone e svuotarla e lasciarla almeno per un giorno senza acqua.

  • Opere d'arte da giardino

    Opera d Arredare il proprio giardino è il primo passo per renderlo accogliente e funzionale, pronto ad ospitare amici e familiari per trascorrere del tempo in compagnia nel più totale relax. Non si tratta, tu...
  • Idee per il giardino

    Idee per il giardino Per chi desidera arredare il proprio giardino e trasformare lo spazio verde in un luogo da vivere, vera e propria prosecuzione dell’abitazione, sul mercato sono disponibili infiniti modelli di salotti...
  • Fontane a muro

    Un esempio di fontana a muro La fontana a muro rappresenta la risposta per tutti coloro i quali vorranno installare una fontana che occupi poco spazio all’interno del proprio giardino. Tutti sanno come sono fatte queste fontane, ...
  • Fontane in ghisa

    Esempio di fontane in ghisa Le fontane in ghisa sono molto richieste, perché proprio alla ghisa, che risulta essere un materiale simile al ferro, è che può essere lavorata in moltissimi modi. Per questo motivo la ghisa è un mate...


Fontane per acqua potabile

Le fontane per acqua potabile solitamente sono più piccole di quelle atte ad arredare il giardino. Esse possono essere realizzate in Ghisa e possono avere un lavabo all’interno del quale vengono lavati ortaggi e vari utensili da giardino. La fontana per acqua potabile può possedere più di un rubinetto a diverse altezze, le quali vengono scelte in base alle dimensioni delle persone che devono abbeverarsi. Se ci sono dei bambini le fontane devono essere più basse così come nel caso in cui la famiglia possiede un cane (solitamente vi è anche una fontana quasi all’altezza del terreno, magari anche con un piccolo lavabo per farlo bere più facilmente). È preferibile che questa fontana si allaccia alla rete idrica principale della casa a differenza della fontana per arredamento che può essere allacciata anche ad una pompa che prende l’acqua da un pozzo. Si un pozzo, perché è consigliabile per coloro che possiedono un giardino di grandi dimensioni realizzarne uno nella giusta posizione per rendere le irrigazioni non solo più economiche ma anche più veloci.


Le ultime tendenze

Le ultime tendenze nel campo delle fontane da giardino sono le cascate. Esse vengono realizzate anche in modo artificiale. Questa è una soluzione molto utilizzata da coloro che possiedono un giardino di medie dimensioni e non troppo spazio da dedicare alla realizzazione di una fontana. In effetti la cascata viene costruita semplicemente attraverso la sovrapposizione di rocce che possono essere sia naturali che artificiali, di plastica, che sono acquistabili sempre in negozi di giardinaggio. L’importante è inserire un piccolo bacino di acqua alla fine del percorso della stessa in modo da raccoglierla e poi RI-convogliarla all’inizio della cascata. Una nuova tendenza del giardinaggio comporta la realizzazione di fontane zen, essenziali e poco ingombranti. Esse sono fatte solitamente con delle canne di bambù che spaccate a metà segnano il percorso dell’acqua. Anche in questo caso è necessaria la presenza di un sito di raccoglimento dell’acqua come spiegato precedentemente.


Come scegliere e l'illuminazione

Esistono in commercio un gran numero di modelli di fontane da giardino. La scelta molte volte risulta difficile ma il consiglio è sempre quello di considerare insieme al proprio gusto quella che meglio si adatta alle dimensioni e alla forma del vostro giardino. È importante sapere già in fase di progettazione del giardino qual è la posizione della futura fontana in modo da poter inserire un giusto apparato di illuminazione al suo intorno. Infatti illuminare la fontana è essenziale per donare al giardino un effetto incantevole anche di notte. L’illuminazione solitamente non viene apportata alle fontane di acqua potabile. Alcune persone sono così affascinate dal dolce suolo dello scorrere dell’acqua che hanno deciso di costruire attorno alla fontana una zona relax dove poter stare in compagnia di amici nel completo relax per l’appunto.


fontane : Fontane giardino in Rete

Scopri con relativa facilità, come è possibile ottenere maggiori informazioni su un tema, come quello delle fontane da giardino. Il presupposto dal quale partiamo nel condurti con mano in un mondo più complesso di quanto si possa pensare all’apparenza, è che il mercato in questione può presentare alcune insidie non preventivabili.

Solo concependo la moltitudine di prodotti, differenti soprattutto per forme e dimensioni, partirai con il piede giusto nel prevenire eventuali scelte volte a fontane non coerenti con lo stile che caratterizza l’arredamento del proprio angolo verde. Insomma, quella che ti stiamo presentando è a tutti gli effetti un’opportunità unica. Scegli sempre le fontane più consone al tuo caso.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: