Vasi da Esterno

I vasi

All’interno del proprio giardino è buona norma inserire dei vasi che possano impreziosire degli angoli morti, angoli dove non vi è abbastanza spazio per seminare delle piante. i vasi possono anche contenere solo delle piante fiorite ed essere utilizzate al posto delle aiuole. I vasi servono ad arredare i giardini in modo unico e non importa in che materiale sono realizzati, l’importante è che esso sia in tema con l’intero arredo del giardino. I vasi trovano largo impiego anche sui balconi, dove questi rappresentano l’unico modo per inserire delle piante. Infatti nella società odierna un numero sempre maggiore di persone crea spazi verdi all’interno della propria abitazione per restare in contatto con la natura soprattutto se le abitazioni sono ubicate al centro della città. Anche un semplice balcone con l’utilizzo dei vasi può diventare un angolo verde di tutto rispetto. In commercio esistono svariate tipologie di vasi realizzate con diversi elementi e dotato di caratteristiche peculiari.
Esempio di vasi da esterno

Modul'Green - Vaso per piante a muro Design - Interno / Esterno - Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Caratteristiche

Esempio di vasi da esterno coloratiI vasi sono adatti ad ospitare ogni tipologia di pianta. In essi le piante crescono bene perche hanno a diposizione le giuste quantità di nutrienti che non vengono dilavati velocemente come nel terreno di un giardino. Inoltre il fatto che sono facilmente spostabili dona la possibilità di curare le piante in modo particolare a seconda delle stagioni, infatti se fa troppo freddo il vaso può essere spostato in un luogo più riparato in modo che le foglie non risentano del gelo. Quindi una caratteristiche che devono possedere i vasi da esterno riguarda il peso, essi devono essere leggeri al punta tale da essere facilmente spostabili anche con la pianta all’interno. Solitamente i vasi da esterno devono essere durevoli nel tempo, non devono deformarsi o rompersi con gli sbalzi di temperatura e possibilmente devono lasciare inalterata la propria bellezza. È importante che essi possiedano dei fori sul fondo per il drenaggio dell’acqua, in quanto modo si evitano ristagni d’acqua molto dannosi per le redici e per le stesse piante. Tutte queste caratteristiche non sono ancora presenti in un’unica tipologia di vaso ma si spera che col passare del tempo si possa realizzare un vaso perfetto.

  • Esempio di vaso in plastica color terracotta Tutti coloro che amano i colori dei fiori e vogliono inserirli nel proprio giardino oggigiorno non devono ricorrere più solo alla realizzazione di aiuole ma esistono dei vasi da poter poggiare sul ter...
  • Esempio di vaso Il vaso che cos è? Un prodotto quotidiano, naturale, efficiente. Un prodotto che addobba e perfezionale mura della nostra casa, manifestando l’individualità di coloro che lo hanno preferito.Il vaso ...
  • Esempio di vaso in resina I vasi in resina per finimenti di interni ed esterni, hanno una ornamento inappuntabile ed raffinato disegno industriale, questi vasi renderanno chime...
  • Esempio di vasi in terracotta di divese forme Coloro che vogliono corredare il proprio habitat esteriore sotto l’influsso di migliorare l’hobby del floricoltura, ricerca continuamente le risoluzioni più vantaggiose, dando la giusta importanza a...

Betty Garden Vaso & Bordo Ornamentale per Giardino (Multiuso) Modello Pietra (Prezzo per 4 Pz /"H" 29 cm x "L" 1,4 mt = Vaso Quadrato)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,85€


Come sceglierli

La scelta del vaso può essere effettuata anche nell’ultima fase di lavorazione del giardino quando tutti gli elementi d’arredo sono stati scelti e posizionati al posto giusto. A questo punto, in linea con l’arredamento si può scegliere la tipologia di vaso che meglio si adatta alla pianta che vi si deve inserire. Il vaso deve essere delle giuste dimensioni per la pianta ma anche della giusta forma per il giardino. Infatti se si decidesse di inserire il vaso in un angolo si deve anche scegliere il vaso angolare presente in commercio. Si consiglia di effettuare una conta del numero dei vasi di cui si necessita per evitare di effettuare delle spese sbagliate.


Materiali di costruzione

I vasi possono essere realizzati nei più disparati materiali. Essi vanno dal lagno alla pietra passando per la plastica. Sicuramente il legno è un elemento intramontabile soprattutto se si considera che è naturale e si adatta bene ad ogni tipologia di arredo. Tutto questo anche se questo materiale non è proprio resistente infatti risente molto degli agenti atmosferici. La pietra è anch’essa un elemento naturale e può assumere le forme più particolari rendendo il giardino davvero unico. Quest’elemento però rende il vaso poco capiente e molto pesante quindi è poco funzionale. La plastica invece è un materiale che si adatta bene ad ogni tipologia d’arredo soprattutto perché essa è presente in commercio in vari colori e poi è molto economica. La plastica rotazionale consente di realizzare dei vasi dalle forme più bizzarre anche se non è biodegradabile e causa danni alla natura stessa. In ogni caso come si è visto ogni materiale ha delle sue particolarità ma ancora non è stato scoperto un materiale che possa avere solo pregi e alcun difetto.


Dove acquistarli

I vasi da esterno possono essere acquistati in un negozio d’arredo per giardino. Qui accanto ai classici utensili da giardinaggio e a poltroncine, divanetti e gazebo si possono trovare i vasi da esterno in vari materiali e in varie lavorazioni. Essi possono essere acquistati all’ingrosso ma anche nei negozi del fai da te. Si può richiedere ad un artigiano di realizzarlo su misura e chiedere al proprio fiorista di portargliene uno della misura che meglio si adatta alla pianta appena acquistata.


Vasi da Esterno: I prezzi

Il prezzo varia a seconda del modello scelto. Infatti il vaso in plastica è sicuramente molto più conveniente di quello di pietra o i terracotta. Si può dire che il vaso in plastica a iniezione è in assoluto quello più conveniente. Al secondo posto vi è la plastica rotazionale che essendo lavorata in modo diverso è anche più resistente e quindi costosa. Sicuramente il prezzo più alto è riservato ai vasi in pietra, soprattutto quelli realizzato dagli artigiani i quali impiegano mesi e mesi prima di creare l’opera d’arte in cui inserirete le vostre piante. In ogni caso il prezzo varia anche a seconda del numero di vasi di cui si abbisogna.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


12:35:05 -
lidia - commento su Vasi da Esterno
Buongiorno, cerco i vasi impilabili in resina da esterno per arredare il balcone. Grazie