Grigliati in legno

Grigliati frangivento

Delimitare il proprio giardino può essere un’esigenza legata non solo ad esigenze di sicurezza e di segnalazione dei confini della proprietà ma anche legata alla protezione della propria privacy: i grigliati frangivento possono costituire l’ideale alternativa a muri e recinzioni di grandi dimensioni che oltre ad occludere la vista rendono talvolta l’ambiente interno troppo ombroso e opprimente. I grigliati frangivento, come da nome, possono creare una barriera volta a mantenere la privacy, ma anche separare spazi diversi dello stesso giardino creando una zona protetta ideale per l’allestimento di salotti da giardino invitanti e confortevoli. I grigliati frangivento in legno possono presentare strutture molto diverse tra loro a seconda del modello; è possibile dunque individuare il più adatto alle proprie esigenze a seconda della volontà di precludere la vista e a seconda della funzionalità della struttura stessa, senza dimenticare l’estetica: i pannelli devono poter valorizzare lo spazio e non costituire un elemento di forte rottura o contrasto con l’ambiente circostante.
Grigliati frangivento in legno

Blinky 7970205 Pannelli, Grigliato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,7€


Grigliati per fioriere

Grigliati frangivento in legnoI grigliati frangivento si presentano solitamente come pannelli prefabbricati, da acquistare in moduli e da posizionare lungo l’area da dividere o delimitare. Grigliati di minori dimensioni, tuttavia, sono particolarmente diffusi per l’utilizzo in concomitanza con vasi di ampie dimensioni e fioriere. In questi casi è possibile acquistare sia strutture precomposte formate da fioriera e barriera frangivento, sia i singoli elementi in modo autonomo: anche fioriere dalla struttura semplice, quindi, possono essere dotate di frangivento:in questo caso i pannelli assumono solitamente forma di grigliati. Questo tipo di barriera permetterà di dare vita ad una struttura efficiente ma allo stesso tempo elegante e dall’alto potere decorativo, potenziato se si decide di utilizzare i grigliati frangivento come basi per la crescita e lo sviluppo di piante rampicanti. In questo caso il pannello assumerà una funzione ancor più primaria all’interno del giardino, attirando l’attenzione e costituendo elemento di raffinato decoro. In questo caso sarà necessario porre in atto qualche precauzione in più circa la disposizione dell’intera struttura, per fornire alle piante la giusta esposizione solare e la possibilità di crescere sane e forti. I grigliati frangivento, con o senza fioriere, possono dunque costituire una risorsa preziosa per coloro che desiderano vivere il giardino appieno, meglio se lontano da sguardi indiscreti.

  • Pannelli frangivento Per delimitare il proprio giardino dalle proprietà confinanti o dal suolo pubblico sono disponibili svariate soluzioni, che vanno dalle basse staccionate ai più imponenti muri. Tra queste ci sono dell...
  • Piante frangivento Per le piante di piccole dimensioni o per le coltivazioni appena germogliate e spuntate dal suolo, il vento può costituire un temibile nemico, in grado di distruggerle e comprometterne la crescita. Pe...
  • Vendita recinzioni Scegliere la tipologia di recinzione per delimitare la propria casa o il proprio giardino non è sempre facile: le possibilità di scelta sono variegate e spaziano tra le più diverse dimensioni e i più ...
  • Pannelli frangivento I pannelli frangivento sono strutture che permettono di creare un riparo per le coltivazioni o per le persone che sfrutteranno il giardino. Tra le strutture pensate per tale funzione, sono quelle este...

Pannello grigliato con fioriera in legno di pino impregnato Cm 30x75x180

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51€


Privacy e decorazione

Grigliati frangivento in legnoTra le principali funzioni dei grigliati frangivento vi è quella di permettere la garanzia della privacy del proprietario del giardino che decide di farne uso. Questo non significa per forza dover optare per strutture imponenti e totalmente chiuse, che possono generare troppa ombra ed essere inadatte, in particolare, a giardini di piccole dimensioni, che ne risulterebbero soffocati. In caso di spazi ristretti, meglio optare per strutture più libere, a listelli di legno intrecciati, in grado comunque di contrassegnare lo spazio e precludere almeno in parte la vista, costituendo allo stesso tempo un elemento di decoro. Per inserimenti di ampie dimensioni all’interno di uno spazio verde, come potrebbero essere appunto dei pannelli frangivento, è importante tenere conto anche del fattore estetico, che influenzerà la percezione dell’intero giardino. Per ottenere una struttura composta da grigliati frangivento in legno che garantisca la massima privacy senza opprimere è possibile valutare la presenza di piante rampicanti su grigliati frangivento a listelli intrecciati; in questo modo la struttura manterrà leggerezza e freschezza, senza che gli spazi del legno siano evidenti.


I vantaggi del legno

Pannelli frangivento in legnoI grigliati frangivento possono essere realizzati con molti materiali, naturali o sintetici; tra questi tuttavia a farla da padrone sembrano essere i grigliati frangivento in legno, proprio perché dall’aspetto naturale e in grado di inserirsi in modo armonico all’interno di qualsiasi spazio. Rispetto ad altri materiali, dunque, il legno costituisce principalmente un elemento di decoro che offre massima garanzia di successo: se realizzato con una tipologia di legno in linea con l’arredamento già presente, l’elemento inserito costituirà valore aggiunto. I grigliati frangivento in legno possono però anche essere colorati, sempre secondo tinte neutre o naturali oppure con colori più accesi, che richiamino i toni prevalenti nello spazio costituito. Tra i vantaggi offerti dal legno però non vi sono solo quelli legati all’estetica: si tratta infatti di un materiale leggero, che però offre grande solidità. Se opportunamente trattato, il legno può dare vita ad elementi da destinare allo spazio esterno, resistendo all’acqua e al rischio di marcescenza. I grigliati frangivento in legno, inoltre, costituiscono una spesa contenuta rispetto ad altri tipi di materiali, garantendo di contro massima eleganza ed efficienza.


Cura e manutenzione

In quanto elemento naturale, il legno può offrire grandi qualità dal punto estetico ed anche grande resistenza, purchè accuratamente trattato. Solitamente, al momento dell’acquisto i pannelli frangivento in legno presentano già uno strato di vernice protettiva tale da renderli impermeabili all’acqua, evitando così che il materiale marcisca e la struttura possa rovinarsi e cedere. Con il passare degli anni tuttavia è bene controllare lo stato di conservazione dei pannelli stessi, in particolare per quanto riguarda quelli esposti completamente alle intemperie, senza alcuna forma di riparo, e quelli che si decide di utilizzare come base per lo sviluppo verticale di piante rampicanti, che a lungo andare possono esercitare una funzione erosiva. Tenere sotto controllo questi elementi permetterà di avere pannelli frangivento in legno sempre in ottima salute e dunque sicuri e resistenti. Trascurare la cura dei grigliati può comportare, infatti, cedimenti strutturali che richiederebbero interventi di sostituzione più impegnativi e costosi. I pannelli frangivento possono essere periodicamente puliti con prodotti specifici, in modo tale da non rovinarne la superficie.


Il posizionamento

Acquistare dei grigliati in legno significa, il più delle volte, acquistare degli elementi che servono per delimitare due spazi diversi all’interno del proprio giardino, adibiti a funzioni diverse, oppure a delimitare i confini con il suolo pubblico o le altrui proprietà, precludendo magari la vista verso l’interno per poter prendere il sole in totale tranquillità. Per questo, la scelta dell’esatto posizionamento gioca ruolo fondamentale: occorre stabilire quali parti andranno delimitate e in che misura, in particolar modo per la divisione degli spazi interni dello stesso giardino. Allo stesso modo, occorre farsi una chiara idea del posizionamento anche per i grigliati che delimitano l’area di confine con altre proprietà, Anche per valutare il tipo di pannello da acquistare e il suo effetto finale. L’installazione è consigliabile venga affidata al personale specializzato, per essere certi che esso avvenga in modo totalmente stabile e sicuro e che la struttura possa mantenersi nella corretta posizione a lungo nel tempo.


L'acquisto

Prima di acquistare i pannelli grigliati, è fondamentale identificarne la collocazione, soprattutto se si tratta di ampie strutture che devono delimitare il giardino dalle proprietà confinanti. In questi casi, infatti, prendere le misure precedentemente e in modo accurato è fondamentale per poter assicurare al proprio giardino un acquisto adeguato e per procurarsi il giusto numero di pannelli. Acquistare ulteriori elementi a distanza di tempo, infatti, potrebbe comportare qualche difficoltà nell'individuare elementi che si allineino, dal punto di vista estetico, a quelli già presenti nello spazio verde, rompendo così l'andamento armonico e unitario della struttura. Tra le principali valutazioni da effettuare in caso di acquisto di grigliati frangivento di grandi dimensioni, vi è la possibilità di installazione effettuata direttamente dal personale specializzato del punto vendita, che potrà così garantire la massima sicurezza e solidità nel tempo. Meglio informarsi, inoltre, anche relativamente al costo del servizio e alle condizioni di assistenza e garanzia offerte sia dal punto vendita sia dalla ditta produttrice, prendendo in esame se opportuno anche più di un punto vendita: per elementi dal costo ingente queste potrebbero essere caratteristiche importanti e tali da influenzare la scelta del centro presso il quale effettuare l'acquisto.


L'acquisto online

I grigliati in legno, come tutti gli altri elementi di arredo e decoro dello spazio esterno, possono essere acquistati anche comodamente da casa tramite il web. In questo caso, tuttavia, è bene prestare particolare attenzione in quanto ci si appresta ad effettuare un acquisto pensato per durare nel tempo. Affidarsi al web è consigliabile dunque qualora si abbiano già le idee chiare relativamente al prodotto desiderato, rivolgendosi a siti di aziende o rivenditori dalla comprovata qualità e professionalità, per evitare qualsiasi tipo di problema. Nel caso di grigliati frangivento di ampie dimensioni, è comunque possibile concordare con l'azienda o il rivenditore la consegna a domicilio e il montaggio. L'acquisto online è consigliabile invece per grigliati frangivento di minori dimensioni o legati a fioriere, in quanto il rischio di acquistare un prodotto poco idoneo allo spazio all'interno del quale andrà inserito è minore. L'acquisto online può inoltre essere effettuato direttamente presso le ditte produttrici, con un risparmio economico, oppure presso siti specializzati in vendita dell'usato. Anche in questo caso è importante poter valutare l'affidabilità del sito e del venditore, affidandosi a questo metodo per elementi dalla spesa non troppo ingente, poiché con l'acquisto online sono presenti tutti i rischi legati all'impossibilità di valutare dal vero la qualità e le caratteristiche del prodotto desiderato.


grigliati e frangivento giardino : Grigliati in legno consoni a te

Grigliati in legnoNon hai tempo da perdere se ritieni che sia giunta effettivamente l’ora di ottenere maggiori informazioni su un aspetto che a nostro avviso ha molta più importanza di quanto si tende a credere per l’arredamento dell’angolo verde di casa. Il nostro focus non si concentra sui grigliati in sé per sé, quanto su una specifica categoria di prodotto.

Stiamo parlando ovviamente dei cosiddetti grigliati in legno, soluzione ideale per tutti coloro che si sono posti l’obiettivo di proteggersi da cattive condizioni climatiche, come nel caso in cui c’è vento forte, senza dimenticare tutti quelli che sentono effettivamente l’esigenza di isolarsi dal mondo, ma soprattutto dagli occhi indiscreti di vicini spioni.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: