Pensiline fotovoltaiche

Cosa sono le pensiline fotovoltaiche e a cosa servono

Le pensiline fotovoltaiche sono strutture a falda unica, che oltre a svolgere il ruolo di copertura, possono essere usate per produrre l'energia elettrica con cui alimentare la zona circostante. A rendere possibile questo utilizzo sono i pannelli solari installati su di esse, con cui viene prodotto il quantitativo di energia necessario, senza andare a gravare la rete. Il sempre più largo successo delle pensiline fotovoltaiche deriva in particolare dalla facilità di installazione e dalla rapidità delle relative operazioni. A questo proposito andrebbe ricordato che la loro installazione deve sempre essere portata avanti da tecnici specializzati, i quali debbono seguire un progetto redatto in modo da garantire la migliore posizione dei pannelli fotovoltaici e un dimensionamento tale da dare luogo ad un rendimento ottimale.
Le pensiline fotovoltaiche sono sempre più utilizzate

Totò Piccinni POLTRONA SEDIA SDRAIO HARMONY RELAX (GIALLA/ARANCIONE) in legno pieghevole cuscino imbottito soggiorno cucina giardino salone divano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Quali sono le tipologie di pensiline fotovoltaiche

Le pensiline fotovoltaiche possono essere utilizzate come parcheggio Le tipologie di pensiline fotovoltaiche sono svariate, in quanto possono essere adibite a molti usi. Ad esempio quelle per le auto possono essere utilizzate in funzione di parcheggio e sono solitamente realizzate in materiale ignifugo o in alluminio, per poi essere coperte da teli in polivinile di cloruro. Quelle che vengono invece inserite nel giardino della propria abitazione possono assolvere la funzione di ricarica per chi possieda una vettura elettrica, grazie alla dotazione di un impianto solare stand alone guarnito di batteria di accumulo che consente di stoccare l'energia generata. Mentre possono a loro volta essere usate per ricaricare i dispositivi per la telefonia mobile le pensiline per le aree di fermata degli autobus, oltre che come punti di accesso wi-fi e generatori di energia per l'area servita.

  • Esempio di impianto fotovoltaico. I costituenti basici di un impianto fotovoltaico sono le celle solari. Queste sono legate per mezzo di contatti chimici e, connesse in questo modo, costituiscono un modulo che a loro volta, uniti, ven...

TENDAGGIMANIA Binario MONOROTAIA in Ferro Zincato MR3 Completa di Scorrevoli per Teli in PVC Tessuto, tettoie gazebi pergole capanni, Varie Misure (L. 300 CM)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,6€


Le normative sulle pensiline fotovoltaiche

Le pensiline fotovoltaiche si integrano perfettamente nelle strutture urbane La normativa esistente nel nostro paese definisce la pensilina fotovoltaica come una struttura accessoria che può andare a coprire percorsi pedonali o parcheggi. Analogamente alle pergole fotovoltaiche, esse debbono avere un’altezza dal suolo di almeno due metri. Inoltre debbono rientrare nella pertinenza di edifici, che siano abitazioni o meno, o di strutture che abbiano una qualsiasi destinazione d’uso. In pratica, l’installazione del fotovoltaico ad integrazione della pensilina, deve comunque essere in funzione di pertinenza ad un edificio o una struttura dotati di destinazione d’uso.Proprio questa particolarità fa discendere l'impossibilità di far rientrare queste strutture nei bonus previsti dalla normativa, mentre potranno beneficiare di tariffe incentivanti che corrisponderanno ad una media tra quella riservata alle installazioni su edifici e quella invece prevista su non edifici.


Pensiline fotovoltaiche: I principali vantaggi delle pensiline fotovoltaiche

L'adozione di una pensilina fotovoltaica fa aumentare il valore degli edifici attigui I vantaggi che sono assicurati dall'installazione di una struttura di questo genere possono essere molteplici. Tra quelli più notevoli, va sicuramente presa in considerazione la completa integrazione del fotovoltaico nelle strutture urbane, architettoniche o edilizie delle città. Una caratteristica che sta effettivamente spingendo molte amministrazioni a prenderle in considerazione come forma di arredo urbano. Va inoltre ricordato come la produzione dell'energia pulita che le pensiline garantiscono, non avviene a discapito di spazi liberi. In effetti, le pensiline fotovoltaiche vanno ad integrarsi perfettamente in strutture già esistenti e che hanno altre funzionalità. Infine, non va sottovalutato il fatto che l'adozione di una struttura simile, comporta un automatico aumento del valore dell'immobile attiguo alla stessa, come avviene in pratica quando si installa un impianto sul proprio tetto.



COMMENTI SULL' ARTICOLO