Pensiline in ferro

Sviluppo delle pensiline in ferro

Le pensiline hanno un'origine molto antica, ma ciò non ha impedito a queste strutture di accompagnarci fino ad oggi. Anzi, le pensiline (e tra loro le pensiline in ferro) hanno conosciuto recentemente un grande sviluppo, che le ha rese protagoniste di tutti i nostri contesti quotidiani, sia a livello privato, dove sovrastano ingressi e balconi e padroneggiano nei giardini, che in ambito pubblico, dove si trovano sia in funzione di riparo, che come puro elemento di decoro.Ovviamente questa diffusione è stata favorita, tra l'altro, dai progressi raggiunti dalla tecnologia e dalla ricerca dei materiali, che ad oggi vengono plasmati in modi sempre più evoluti e ricercati, escogitando ogni volta soluzioni innovative, funzionali e personalizzate, in modo da soddisfare tutti i tipi di esigenze.
pensilina in ferro battuto decorata

VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,9€


Tipi di pensiline in ferro

pensilina in ferro con copertura in vetro Le pensiline in ferro sono presenti sul mercato in una grande varietà di modelli, che si distinguono tra loro per diversi aspetti e caratteristiche.Ad esempio, le pensiline lisce e semicircolari sono solitamente utilizzate per riparare gli ingressi delle abitazioni, dato che la loro struttura viene addossata alle pareti domestiche, mentre quelle di forma rotonda si incontrano spesso nei giardini, in quanto sostenute da pilastri che affondano nel terreno.A differenziare le pensiline sono poi le innumerevoli tipologie di coperture, che vanno da quelle di tegole, a quelle naturali di tessuto o legno, alle tettoie trasparenti di plexiglass e vetro, fino al policarbonato. Infine, anche le dimensioni, così come gli stili, sono caratteristiche distintive delle pensiline in ferro ed infatti possiamo farcele costruire su misura, in modo che si integrino perfettamente con l'ambiente circostante.

  • pensilina in ferro battuto porta Ci sono mille modi per rendere il proprio giardino più belle, le possibilità di arredamento e di costruzione in questo caso sono praticamente infinite. Il consiglio è, naturalmente, quello di inseguir...

909 OUTDOOR Tettoia per Esterno, Pensilina per Porta Esterna, Tettoie per Porte Esterne, Pensiline per Esterni 100x80 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€


Pensiline in ferro battuto

pensilina in ferro battuto a cupola Tra le pensiline in ferro, quelle più caratteristiche e capaci di donare subito un'aura di raffinatezza agli ambienti che le ospitano sono certamente quelle artigianali. Stiamo parlando, ovviamente, delle classiche strutture in ferro battuto, spesso forgiate da fabbri estremamente competenti, capaci di inventare con la loro maestria manufatti davvero unici. Ovviamente, chi opta per questo tipo di pensiline deve preventivare una spesa ragguardevole (di solito all'incirca sul migliaio di euro), che andrà a ripagare il sapiente lavoro di intrecci e decori svolto a regola d'arte dall'artigiano prescelto. Nel caso si voglia risparmiare, comunque, si potrebbe considerare l'acquisto di una pensilina usata, magari da scovare in un mercato delle pulci, dove se si ha fortuna si possono trovare dei veri "tesori in ferro battuto" a prezzi del tutto abbordabili.


Acquisto delle pensiline in ferro

pensilina in ferro per giardino Una volta appurato che le pensiline in ferro fanno proprio al caso nostro, sarà il momento di decidere come procurarcele. In questo caso, sarà bene rivolgersi a ditte specializzate, sia che scegliamo di contattare un libero professionista, sia che invece optiamo per aziende più grandi e strutturate. In entrambe le opzioni, è buona norma richiedere un preventivo dettagliato delle spese che andremo ad affrontare, che spesso copriranno non solo la realizzazione della pensilina, ma anche la sua installazione e il sopralluogo che la precede, durante il quale si prenderanno le misure per una fabbricazione ad hoc.L'installazione può comunque talora essere lasciata all'acquirente (parliamo qui delle cosiddette "formule fai da te"), che in ogni caso dovrà sempre accertarsi che i prodotti ordinati siano opportunamente certificati ed omologati.




COMMENTI SULL' ARTICOLO