Fiori camelia

vedi anche: Camelia

Fiori camelia

La Camelia appartiene alla famiglia delle Theaceae e i suoi territori di origine sono il Giappone e la Cina. Qui, però, non è nota come da noi e cioè come bellissimo fiore, ma come arbusto molto alto e forte. Come tutti i fiori di piante anche quelli della Camelia hanno un significato preciso legato al romanticismo. I fiori camelia sono perfetti da regalare al proprio partner, nella cultura orientale rappresentano la devozione eterna degli innamorati. Quale fiore migliore per celebrare il proprio amore? Ricordiamo che in origine la camelia era utilizzata per preparare vari tipi di tè come quello bianco, verde e nero. Ha sempre avuto un'immagine di fiore elegante e delicato ripreso in alcuni romanzi come La signora delle Camelie (A.Dumas). I suoi fiori sono semplici, sbocciano in autunno e hanno vari colori: bianchi, rosa, rosso e porpora. Si dice che che esistano ottanta specie diverse di Camelia.
Fiori camelia

SANHOC 100pcs / Bag Agave Bonsai pianta da Giardino Famiglia Fiore Giardino botanico in Vaso Decorativo pianta Bonsai impianto: 3

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,51€


Come curare una camelia

Una camelia Come ogni altro fiore anche i fiori camelia hanno bisogno di cure particolari. Prima di tutto dobbiamo sapere che ha bisogno di un'esposizione a mezz'ombra, è importante che non sia mai esposta al sole in particolare quando è ancora molto giovane. E' fondamentale che il terreno sia sempre un po' umido e che la temperatura alla quale viene esposta non sia troppo elevata o bassa, quella ideale va dai 5 ai 25°. Non dimentichiamo che queste piante soffrono il freddo anche se sono particolarmente resistenti. Il periodo di fioritura è quello che va da primavera ad autunno, ma tutto dipende dalla specie che abbiamo scelto. La Camelia necessita di un'annaffiatura abbondante nei periodo di fioritura e nei mesi caldi richiede la nebulizzazione dell'acqua sulle foglie per rinfrescare e idratare. Ricordiamo che come per tutte le piante l'annaffiatura in estate va effettuata la sera.

    Magia Nera®, rosaio vivo Rose Barni®, rosa in vaso colore nero e rosso, linea prestigio, fiori grandi, ideale per coltivazione in vaso, composizioni e cespugli, rifiorente e robusta cod.71180

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€


    Specie di Camelia

    Camelia Sasanqua In natura si dice che esistano più di ottanta specie di Camelia, tutte diverse tra loro per caratteristiche e forma. Ognuna ha una particolarità, esattamente come ogni altra pianta. La Camelia Japonica, in origine era definita La rosa del Giappone ed è stata la prima specie a essere introdotta in Europa. Il nome fa chiaramente intuire l'origine di questa pianta. Ha foglie lucide e ovali e fiori rosa, bianchi, rossi e color porpora. E' la più diffusa per l'ornamento dei giardini. La Camelia Sasanqua le cui dimensioni non superano i cinque metri di altezza, ha fiori bianchi o rosa che emanano un piacevolissimo profumo fruttato. La Camelia Reticulata ha fiori rosa e foglie lunghe dieci centimetri. I fusti della Camelia possono arrivare anche a un'altezza di quindici metri. Una curiosità è che questa pianta, tra le più belle ed eleganti, è una delle più diffuse nel nostro paese e apprezzate proprio per la sua particolare bellezza.


    Curiosità sulla camelia

    Specie di CameliaLa Camelia - il cui nome esatto sarebbe Camellia - è una pianta molto conosciuta e amata anche in Italia, forse però non tutti sanno come è arrivata nel nostro paese e perché si chiama così. Insomma, probabilmente le curiosità non sono molto note. Il nome Camelia deriva da quello di George Joseph Kamel, missionario gesuita, farmacista e botanico vissuto nel 600 che esportò la pianta per primo. La prima pianta è giunta in Italia, precisamente nel giardino della Reggia di Caserta intorno alla metà del 700 e oggi, a distanza di tutti questi anni, il luogo d'eccezione per la Camelia è il Lago Maggiore per le condizioni climatiche favorevoli e per la giusta acidità del terreno. Una delle sue caratteristiche è di vivere per moltissimi anni, per questo è ancora oggi considerata il simbolo di immortalità oltre che di bellezza perfetta e di stima nei confronti di qualcuno. La bellezza e l'eleganza sono date dalla disposizione dei petali dei suoi fiori che sono perfettamente simmetrici e armoniosi.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO