Gambo di ananas

Cibo salutare: i benefici della frutta

Mangiare frutta e verdura fa bene alla salute, lo sappiamo tutti. Ma esattamente perchè il nostro corpo trae vantaggio da una dieta ricca di vegetali? E' semplice: per le sostanze in essi contenute. La frutta è ricca di molti nutrienti: potassio, fibre, vitamina C e acido folico. Ognuna di queste sostanze ha caratteristiche tali per cui è in grado di ridurre i rischi di malattie. Consideriamo il potassio: la sua assunzione riduce la possibilità dell'insorgere di cardiopatie, di calcoli ai reni e osteoporosi. L'assunzione di acido folico prima e durante la gravidanza è efficace nella prevenzione di malformazioni congenite, riducendo il rischio del 70%! (Fonte: Ministero della Salute). Le vitamine, poi, sono fondamentali per il benessere del nostro corpo. La loro assunzione è importantissima poichè influenzano tutte le funzioni dell'organismo: dal potenziamento delle difese alla rigenerazione del tessuto osseo, dal garantire le funzionalità del sistema nervoso alla riparazione delle cellule danneggiate.
Piatto di frutta mista

Anacardio Apple, Anacardium occidentale, Rare tropicale pianta 10 Semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Il gambo d'ananas

Fette di ananas con gambo visibile al centro Tra i frutti più salutari, l'ananas si distingue per la presenza di una sostanza, la bromelina, che ha proprietà terapeutiche molto efficaci. Frutto originario dell'America Centrale e poi diffusosi in tutte le zone a clima tropicale, è diventato una presenza costante nelle cucine di quasi tutto il mondo. E' una pianta perenne la cui parte edibile, il frutto vero e proprio, assomiglia ad una grossa pigna al cui interno si trova una succosa polpa. La parte centrale del frutto, quella oblunga e più dura, è il gambo d'ananas ed al suo interno, più che nel resto del frutto, c'è un'alta concentrazione di bromelina. Si tratta di un enzima proteolitico valutato in maniera molto positiva in campo terapeutico. Innanzitutto sono note le sue proprietà anticoagulanti ed antinfiammatorie, ma è stata messa in luce da studi recenti anche la sua capacità di contribuire all’inibizione della crescita di cellule maligne nei polmoni, nel seno e nelle ovaie. Vediamo in maniera più approfondita come la bromelina può essere sfruttata nella cura dei diversi problemi fisici.

    Anacardio di Apple, Anacardium occidentale, Rare pianta tropicale Albero 5 Seeds

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Proprietà della bromelina contenuta nel gambo d'ananas

    Gustose fettine di ananas Azione antinfiammatoria: grazie alla sua caratteristica di essere un enzima proteolitico, la bromelina svolge un'importante azione antinfiammatoria, anticoagulante ed antiedemigena. Queste funzioni le derivano, probabilmente, dalla capacità di aiutare nella scissione della fibrina, una proteina coinvolta nella formazione dei coaguli di sangue, riducendo così la formazione di edemi localizzati.Proprietà anticoagulanti: le proprietà anticoagulante ed antiedemigena fanno sì che il gambo d'ananas sia utilizzato nelle diete in presenza di malattie cardiovascolari, vene varicose, tromboflebiti.Azione antinfiammatoria ed anticoagulante: la sua azione antinfiammatoria la rende utile nel facilitare la guarigione da piccoli incidenti muscolari come contratture e stiramenti. La bromelina si è anche dimostrata un buon decongestionante delle mucose in presenza di disturbi delle vie respiratorie.Anticellulite: Non dimentichiamo poi i benefici riscontrati nel trattamento della cellulite: il gambo d'ananas stimola la diuresi quindi agisce sulla diminuzione della ritenzione idrica, una delle cause della presenza di cellulite.


    Gambo di ananas: Gambo d'ananas: come assumerlo?

    Piatto con ananas e carne Sebbene dal punto di vista nutritivo sia da prediligere l'assunzione di bromelina intesa come facente parte di un fitocomplesso piuttosto che come principio attivo, in commercio si trovano quella estratta dal gambo di ananas nonchè quella chimicamente sintetizzata. La sua capacità di aiutare ad assimilare le proteine della carne la rende un alleato nelle diete, da qui la grande diffusione di compresse dimagranti. Attenzione a non considerarle pillole miracolose: un conto è mangiare ananas, un altro assumere integratori a base di bromelina senza l'associazione ad una dieta consigliata dal medico.Controindicazioni: la prima riguarda le donne in gravidanza, poiché la sua azione anticoagulante potrebbe causare emorragie all'utero e indurre contrazioni. L'altra riguarda chi assume farmaci anticoagulanti: l'azione della brolemina potrebbe sommarsi all'azione del farmaco provocando emorragie nel paziente. Per concludere non possiamo non accennare alle proprietà cosmetiche. Vitamina C, betacarotene e manganese, sostanze presenti nell'ananas, aiutano a mantenere la pelle elastica e luminosa, rallentando l'insorgenza di rughe.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO