Foglia quercia

Come riconoscere foglia quercia

Osservando le punte dei lobi è possibile riconoscere la foglia quercia. La quercia bianca presenta lobi arrotondati, mentre quella rossa a punta. I lobi della foglia quercia sono le sezioni che partendo dal centro dello stelo giungono sino ai lati. La maggior parte delle specie ha lobi multipli.La foglia quercia bianca presenta delle dentellature che si alternano tra basse e profonde. Le foglie quercia della specie sempreverde non cambiano colore durante l'autunno ma in estate il verde è molto più intenso, mentre quella rossa diventa brillante e ha una dentellatura uniforme. Inoltre la foglia quercia sempreverde ha dimensioni molto più piccole rispetto a quelle bianche e rosse che sono piuttosto larghe. Piccola curiosità: le prime specie di quercia apparvero sulla terra circa 3 milioni di anni fa.
come riconoscere foglia quercia

Quercus rubra (Quercia Rossa) [H. 30 cm.]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


Varietà di foglia di quercia

varietà di foglia di quercia Impariamo a conoscere alcune varietà di foglie di quercia. La prima che analizziamo è la quercia scarlatta che si presenta con una colorazione verde lucido e con le sezioni a vista e in autunno diventa appunto scarlatta. La foglia di quercia di farnia è curva e la parte inferiore tende al blu/verde, in autunno invece si tinge di marrone dorato. Un'altra varietà è la quercia palustre che ha la caratteristica di essere curva e dal colore oliva, sono le prime foglie che spuntano dopo l'inverno.La foglia di quercia mongola è ovale, mentre il bordo seghettato. Sono molto comuni e in autunno si accendono di rosso. Riconoscere la foglia di quercia ghiaia è piuttosto difficile perché somiglia all'alloro. Sono molto lunghe e di colore verde. In autunno diventano gialle. Infine la quercia di turner che ha lo stelo peloso e in autunno non cambia colore.

    Cinnamomun camphora (Canfora) [H. 70-100 cm.]

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€


    La quercia: un grande albero

    la quercia: un grande albero La quercia è un grande albero che viene utilizzato per il suo legname robusto. Occorrono circa 100 anni per avere un tronco solido e ampio. Ma il legame uomo-natura è sempre più stretto e si tende a salvaguardare questi alberi pieni di storia preferendone altri che crescono rapidamente. La quercia, grazie al suo aspetto, viene utilizzata soprattutto per abbellire parchi e giardini oppure si trovano ai lati di lunghi viali d'accesso a ville storiche. La forma e il colore delle foglie creano un'atmosfera davvero suggestiva, e il disegno realizzato dai rami ha ispirato molti scrittori e poeti. Inoltre, grazie alla sua maestosità, si creano delle zone d'ombra che riparano dal vento. Spesso si trovano alberi di quercia nei pressi delle scuole per consentire ai bambini di giocare e respirare aria pura.


    Foglia quercia: Tipologia di insalata foglia quercia

    tipologia di insalata foglia quercia Avete mai mangiato una bella insalata a base di foglia quercia? Non dovete andare per i boschi a raccogliere le foglie dai rami perché la foglia quercia è una tipologia di lattuga coltivata in Campania. I cespi sono verdi e con foglie lunghe che ricordano proprio quelle della quercia. Il contenuto calorico è vicino allo zero e la foglia quercia è utilizzata soprattutto per preparare aperitivi freschi e sfiziosi. Molto ricca di vitamine e minerali è un concentrato di salute dalle proprietà depurative. Il sapore è dolciastro e le foglie sono molto croccanti. La foglia quercia è coltivata seguendo delle procedure biologiche che non prevedono l'utilizzo di pesticidi. Le foglie quercia, essendo molto grandi, vengono utilizzate per guarnire piatti di ispirazione boscaiola a base di funghi, salumi e formaggi.


    Guarda il Video
    • foglia di quercia Esistono in natura moltissime varietà di alberi diversi, ognuna che si contraddistingue per colori e dimensioni, per l'u
      visita : foglia di quercia
    • quercia foglia La quercia, nome comune per quercus, appartenente alla famiglia delle Fagacee è un albero deciduo e sempreverde a grandi
      visita : quercia foglia

    COMMENTI SULL' ARTICOLO