Bulbi e fiori


partecipa al nostro quiz su: sai riconoscere i fiori?
sai riconoscere i fiori?

Bulbi e fiori

Conosciuti per l'eleganza dei fiori e facilmente disponibili in commercio, sono i bulbi della pianta di Iris detta anche Giaggiolo, appartenente alla famiglia delle Iridacee. I bulbi possono essere piantati in vaso o in giardino, per una germinazione e una fioritura abbondante, è consigliabile metterli a dimora nel terriccio durante la stagione autunnale. Amanti del sole e della luce fioriscono con l'arrivo della primavera offrendo tanti colori e screziature differenti. Alla famiglia delle Liliaceae appartengono le svariate varietà di bulbi e fiori di Tulipano. Ornamentali e colorati esistono diverse varietà a tinta unita, bicolore e sfumati in tante tonalità differenti. In base alle specie possono essere piantati in autunno per germogliare in primavera con i tipici fiori a campana. Un'esposizione soleggiata ma protetta dalle correnti aiuta la crescita e lo sviluppo dei bulbi.
Fiori di Tulipano

AMANKA XXL Sedia Sospesa di Tela 185x130cm Sedile Sospeso Gira 360° Freesia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€


I bulbi da fiore

Fiori di Narciso Fiori profumatissimi e semplici per i bulbi di Narciso della famiglia delle Amaryllidaceae. Tipicamente primaverili, sono delle piante stagionali che si sviluppano attraverso la germinazione dei bulbi messi a dimora nella terra. Adatti a crescere in vaso possono essere piantati in autunno e non hanno bisogno di cure particolari. Richiedono una costante irrigazione durante la crescita e possono essere posizionati in pieno sole o a mezz'ombra. Un altro genere di bulbi e fiori composti da molte varietà differenti è l'Anemone, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Si adatta bene alle zone soleggiate o a mezz'ombra, l'importante è che le piante non vengano esposti a forti correnti d'aria. L'irrigazione deve essere continua e sono dei fiori adatti ad adornare i vasi in balcone o in terrazzo oltre che le aiuole in giardino.

    Philips Lighting White And Color Ambiance Calla Palo da Esterno, Estensione del Kit Base, LED Integrato 8 W, Nero, Piccolo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 119€


    I bulbi primaverili

    Fiori di Ranuncolo I bulbi e fiori di Ranuncolo si suddividono in più di quattrocento specie differenti, appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae. I bulbi vanno piantati durante l'autunno per garantire una germinazione in primavera. I fiori possono avere diverse corolle di petali di differente spessore e dimensioni, la pianta si riempie di boccioli che si schiuderanno verso la fine di maggio e l'inizio di giugno. Diffuso e molto utilizzato a scopo ornamentale i fiori della pianta di Crocus sativus o più comunemente detto Zafferano, in ottanta diverse varietà, fa parte della famiglia delle Iridaceae. Si adatta e cresce bene nei terreni soleggiati, drenati da un'irrigazione costante e abbondante che non lasci ristagni d'acqua. Tanti i colori disponibili per questi bulbi e fiori adatti per essere coltivati anche in casa.


    I bulbi in fiore

    Fiori di Giacinto Profumati e dalle forme a campana, diffusi e utilizzati per adornare aiuole e vasi, sono i bulbi in fiore della Freesia, un genere delle Iridaceae. Caratteristici anticipano l'arrivo della primavera con i diversi colori nelle sei specie disponibili. La messa a dimora dei bulbi si può effettuare a fine estate o inizio autunno, temono il freddo rigido e devono essere protetti dalle gelate. L'eccessiva irrigazione espone i bulbi a malattie fungine. Fiori profumati anche per i bulbi di Giacinto, appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae. Numerose le varietà, sono delle piante che non richiedono molte attenzioni, i bulbi vanno piantati in autunno o ad inizio inverno e temono le temperature troppo fredde. Non richiedono irrigazioni costanti e si adattano ad ogni tipo di terriccio basta che sia ben drenato. I fiori sono piccoli e si sviluppano compatti gli uni vicino agli altri.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO