Bulbi estivi

I Bulbi da fiore

I bulbi da fiore sono facili da coltivare e questo spiega la loro diffusione. Originari delle zone calde del pianeta, come: America del Sud, Asia Minore, Europa Mediterranea e Sudafrica sono stati importati in Germania ed Olanda dove gli ibridatori hanno creato cultivar ibride. Quando si acquista un bulbo bisogna fare attenzione a tre cose: dimensioni, pesantezza e durezza che devono essere presenti tutte e tre insieme, per garantire che quello che si sta per acquistare è un esemplare sano, in grado di dar vita ad una pianta sana e vigorosa. Bulbi tondi, con una superficie compatta, consistenti al tatto, assolutamente senza germogli e privi di funghi visibili sulla superficie, con dimensioni del diametro da un minimo di 2 ad un massimo di 18 cm sono i bulbi che fanno per voi.
Fiori di bulbi estivi

Semi 25+ Bianco Giglio africano Agapanthus fiore/perenne

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Bulbi estivi

Impianto di bulbi I bulbi estivi sono quelli che fioriranno, a seconda della specie, nei mesi che vanno da maggio ad ottobre, con una gestione attenta potrete godere di una fioritura praticamente ininterrotta dalla tarda primavera fino all'inizio d'autunno. Questo, naturalmente, in linea di massima, perché ogni giardiniere sa molto bene che la natura è capricciosa e un'annata non è mai uguale ad un'altra; inoltre conta molto anche la posizione geografica e l'esposizione del terreno o dei vasi in cui andremo a mettere a dimora i nostri bulbi. L'epoca giusta per il trapianto è la primavera, da quando è passato il pericolo delle gelate tardive fino alla fine di maggio. La profondità a cui piantarli, solitamente, è pari al doppio della loro altezza (per es.: un bulbo alto 2 cm andrà piantato ad una profondità di 4 cm).

  • Gruppo di bulbi I bulbi da fiore si dividono in bulbi a fioritura primaverile e a fioritura estiva. Possono essere coltivati in piena terra, in vaso o anche in caraffa, per la cosiddetta coltura forzata. Prima di pia...

Ornithogalum saundersiae stella di Betlemme 8 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€


Il trapianto dei bulbi

Gloriosa rothschildiana E' consigliabile piantare i bulbi a gruppi, per creare macchie di colore. I bulbi non sono esigenti in fatto di terreno, anzi, si adattano a tutte le tipologie, l'importante è il drenaggio che deve sempre essere assicurato. La posizione migliore, per i bulbi estivi, è in pieno sole, ma i gigli e le begonie producono bene anche in mezz'ombra. Il terreno va poi mantenuto umido, specialmente subito dopo l'impianto. Oltre al creare macchie di colore che risaltano meglio del singolo esemplare, bisogna anche tenere conto dell'altezza che raggiungeranno le piante adulte: Dalie, Galtonie, Gladioli, Hemerocallis, Gloriosa rothschildiana, Iris germanica, Philox paniculata arriveranno ad altezze variabili fra 1 m. e 1,70 m.


Le misure

Begonia doppia Per avere aiuole più basse o semplicemente piante di taglia piccola da anteporre a quelle a crescita più alta potrete orientarvi verso Acidanthera, Alstroemeria, Astilbe, Canna indica, Crocosmia masonorum, Dahlia, Dicentra spectabilis, Homeria, Hosta, Ismene festalis, Incarvillea delavayi, Lilium, Liatris spicata, Montbretia, Peonia lactiflora, Zantedeschia che hanno altezze fra i 50 e i 75 cm. Se la vostra necessità è di avere delle piantine che non superino i 40 cm vi orienterete verso Achimenes, Anemone, Begonia, Anemone, Convallaria, Eucomis, Freesia, Ixia, Nerine, Ornithogalum thyrsoides, Oxalis deppei, Ranunculus, Sparaxis, Tigridia e Zephyranthus. Spazierete dalle tinte pastello alle tinte più forti e decise, senza problemi.



Guarda il Video
  • bulbi estivi La maggior parte delle bulbose più comuni, che si trovano abitualmente nei giardini, producono la gran parte dei loro fi
    visita : bulbi estivi

COMMENTI SULL' ARTICOLO