Fiori invernali da balcone

Fiori invernali da balcone

Nella stagione fredda è possibile scegliere diverse specie di piante e fiori invernali da balcone. Come ad esempio la pianta di Camelia, originaria dell'Asia è un'arbustiva perenne e sempreverde, appartenente alla famiglia delle Theaceae. I fiori iniziano a prepararsi in autunno inoltrato, i tondi boccioli si dischiudono in inverno continuando fino agli inizi della primavera. È una pianta resistente al freddo che richiede un'annaffiatura costante per mantenere il terriccio sempre umido. I fiori invernali da balcone possono essere di colore rosso, bianchi, rosa oppure screziati. Poca manutenzione per la coltivazione dell'Elleboro, il genere appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. La pianta cresce bene in zone soleggiate o a mezz'ombra, l'importante è che il terriccio sia ben drenato per evitare marciume e muffe. La fioritura inizia a dicembre e da questo ne deriva il soprannome di Rosa di Natale.
Fiore di camelia invernale

Hibiscus coccineus | Texas Star | 10_Seeds

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,92€


Piante e fiori invernali per esterni

Fiori da balcone invernali Sono diversi i fiori da balcone invernali che si possono scegliere per colorare gli ambienti esterni. Dai piccoli fiori delicati la Viola, appartiene alla famiglia delle Violaceae. Le piante si distinguono tra annuali e perenni, si possono adattare a qualunque tipo di suolo e vivono bene in vaso. Resistono bene all'inverno ma richiedono protezione dal forte gelo, la fioritura inizia a fine autunno per protrarsi durante tutto l'inverno. Differenti le combinazioni di colore, disponibili in tinta unita oppure screziate, doppie e di varie dimensioni. Poche cure per i fiori da balcone invernali della pianta di Erica, appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Il fogliame è cespuglioso e aghiforme, in autunno inoltrato iniziano a sbocciare i piccoli fiori che richiamano la forma delle campanule pendule. I colori possono andare dal bianco al rosa.

    2: Pianta da giardino 1 confezione professionale, 40 semi/confezione, semi di fiori di peonia erbacea bianca '' Lady After Shower - Yang Fei Bonsai Se

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    I fiori dell'inverno

    Viola del pensiero Negli ultimi anni è andata diffondendosi sempre di più tra le piante e i fiori da balcone invernali, è la pianta di Brassica Oleracea conosciuta come cavolo ornamentale. Appartiene alla famiglia delle Cruciferae e si tratta di un incrocio ibrido di una pianta orticola. L'intero cespo è composto da fogliame fitto e compatto, il cosiddetto cappuccio all'estremità è in disponibile in diversi colori come il giallo, viola o rosso. La pianta non richiede particolari attenzioni e può essere esposta al sole diretto ed indiretto, inoltre non soffre alle temperature rigide invernali. L'innafiatura deve essere costante solo in estate. Resistente al caldo ed al freddo i fiori dell'inverno denominati comunemente Calicanto. Il vero nome è Chimonanthus della famiglia delle Calycanthaceae, la fioritura produce piccoli boccioli profumati a partire da fine dicembre. Non richiede molte cure se non un'esposizione alla luce diretta e poca irrigazione.


    Fioriture invernali da balcone

    Fiori di primule Per ottenere fioriture invernali da balcone abbondanti basta scegliere tra le tante piante disponibili in commercio. Ad esempio, resistente al freddo ed intollerante al caldo, colorata e dalla fioritura copiosa, è la pianta della Primula. Diffusa in diversi continenti appartiene alla famiglia delle Primulacee. È una delle piante più adatte per resistere alle basse temperature, la fioritura inizia durante la stagione invernale per protrarsi fino a primavera. Tantissimi i colori e le screziature per questa pianta che non ama la luce diretta e richiede protezione dai forti raggi solari. Anche i famosi Ciclamini appartengono alla specie delle Primulacee, queste piante da bulbo caratterizzano gli ambienti esterni invernali grazie alla loro capacità di adattamento e resistenza al freddo. Le forme tipiche del fiore offrono un'infinità di toni di colore da scegliere. Amano il sole e temono i ristagni d'acqua.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO