Philadelphus

Piante da giardino, il genere detto Philadelphus

Sono più di settante le specie e le varietà ibride, comprese nel genere denominato Philadelphus. Piante da giardino, appartenenti alla famiglia delle Hydrangeaceae, originarie del continente europeo ed asiatico sono naturalizzate anche nell'America del nord. Arbusti dal fogliame deciduo, di colore verde scuro e dalle forme ovate oppure lanceolate. Il periodo della fioritura inizia, generalmente durante la stagione estiva, nel mese di giugno, le infiorescenze emesse sono bianche oppure color crema, i petali possono essere semplici, semi-doppi o doppi. Quasi tutte le differenti specie e le varietà di piante fiorite del genere detto Philadelphus, producono numerose e abbondanti fioriture, dalle profumazioni molto intense e riconoscibili che richiamano le agrumate fragranze dei fiori d'arancio.
Fiori e foglie di Philadelphus

pianta vera da esterno di Gaura Lindheimeri v.17

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Tecniche colturali delle piante da giardino di Philadelphus

Infiorescenze di piante di PhiladelphusSemplici da coltivare, le piante da giardino di Philadelphus, si adattano a diversi contesti ambientali e climatici. Sono resistenti alle fredde stagioni invernali ed alle temperature ben al di sotto dello zero, si adattano facilmente ad ogni tipologia di terreno, basta che sia ben drenato. Preferiscono le zone soleggiate ma crescono rigogliosamente, anche a mezz'ombra. Le irrigazioni sono frequenti in primavera e in estate mentre si riducono allo stretto necessario, in autunno e in inverno. Dopo il periodo della fioritura, è opportuno potare i rami più vetusti, per aiutare lo sviluppo di nuovi getti. Un concime organico liquido da diluire periodicamente nell'acqua, deve essere somministrato durante la stagione primaverile ed autunnale, in maniera da fornire tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno le piante di Philadelphus.

    Potseed . Semi di Fiore: Semi Many-Leaved lupino Fiori Sementi di Fiori Invernali per Tutte Le Stagioni Giardino [Il Giardino Domestico Seeds Eco Confezione] Semi di Piante

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


    Metodi di propagazione delle specie di piante di Philadelphus

    Fiori delle piante di PhiladelphusLe piante di Philadelphus, possono essere riprodotte attraverso la semina primaverile, inoltre vengono anche propagate con il metodo della talea semilegnosa, da praticare durante la stagione estiva. Le cime da prelevare devono essere sane e lunghe almeno una decina di centimetri. Occorre eliminare le foglie in eccesso e prima di piantarle, è opportuno trattare la ferita del taglio con una polvere radicante ed antiparassitaria. Le talee, vanno riposte in singoli contenitori, riempiti da terriccio mescolato con torba e sabbia. Per mantenere il giusto grado di umidità, è opportuno nebulizzare periodicamente, senza inzuppare troppo il terreno. Le nuove piante vanno riposte in luoghi, freschi e temperati, non troppo luminosi. L'attecchimento è avvenuto quando le cime emettono nuove gemme fogliari.


    Le diverse specie del genere di piante da giardino di Philadelphus

    Fiori della piante di PhiladelphusLa varietà di piante da giardino, più facile da reperire in commercio è denominata Philadelphus coronarius. Arbusti dal portamento vigoroso, hanno il fogliame di forma ovata, verde lucido. In primavera, nel mese di maggio inizia il lungo periodo della fioritura, i piccoli fiori bianchi, semplici, si caratterizzano per la delicata profumazione agrumata. Dall'incrocio genetico con il Philadelphus coronarius si è ottenuta la cultivar conosciuta con il nome di Philadelphus coronarius Variegatus, la particolarità consiste nel fogliame, verde macchiato color crema. Un'altra varietà è il cosiddetto Philadelphus virginalis, le eleganti infiorescenze sono di colore bianco, molto profumate. Gli esemplari ibridi di Philadelphus Belle Etoile producono grandi fiori bianchi mentre il cuore è rosso carminio.



    • philadelphus Il filadelfo appartiene ad un genere di 75 specie di arbusti a foglie decidue, che nel linguaggio comune vengono chiamat
      visita : philadelphus

    COMMENTI SULL' ARTICOLO