Piante del bosco

Fico

Il fico e' un albero molto diffuso e conosciuto e fa parte delle piante di bosco, che crescono in ambiente abbastanza mite, in pianura, in prima collina e resiste anche a temperature invernali abbastanza rigide. L'ambiente e la natura, hanno regalato una risorsa molto importante per l'uomo, perché oltre ad essere una pianta spontanea, offre un frutto molto buono, dolce che si adatta anche a tanti piatti in cucina. Proprio per questo, si trova anche a ornare tante case di campagna o giardini, inoltre non richiede molta manutenzione. Le foglie del fico hanno una grossa taglia e sono molto caratteristiche con un bel colore verde. Ci sono alcune tipologie di fico che dall'aspetto sono molto simili, ma i frutti sono diversi, infatti si trovano quelli gialli e quelli viola o rossi.
Il fico con foglie e frutto

I Consigli Dell'Esperto Cycasana Concime Specifico per Cycas

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,67€


Castagno

La pianta di castagno adultaIl castagno e' una pianta importantissima e caratteristica, che cresce dall'alta collina fino alla media montagna. E' importante e spesso, viene coltivato tra le piante dei boschi sia per il suo legno, che per il suo frutto. Le foglie del castagno hanno un colore verde con una forma lunga e piccole dentature laterali. Queste sono piante del bosco che contribuiscono alla salvaguardia della natura e dell'ambiente, perché oltre ad aiutare l'ecosistema, anche dopo essere abbattute contribuiscono al riscaldamento ecologico per le stufe o camini grazie all'ottima combustibilità' del suo legno. Molto importante e' il frutto, chiamato castagna. Si presenta rinchiusa in un involucro, chiamato riccio per i suoi aculei e una volta raccolta, si usa per molteplici usi in cucina e si può fare anche la farina usata sia per piatti salati che dolci.

    Pianta di Eugenia Newport in vaso 7x7 cm - 40 Piante in Vaso cm 7

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,59€


    Acacia

    Pianta di acacia adultaL' acacia cresce spontaneamente tra le piante del bosco, in alta collina e viene chiamata anche robinia. Viene anche coltivata per il suo legno molto compatto e resistente, usato in vari modi, come quello di produrre botticelle per aceto balsamico di Modena. E' possibile trovarla spesso nei cortili, o nei giardini come pianta decorativa, per la sua bellezza, soprattutto nel momento della fioritura, per le sue infiorescenze riunite in capolini globulosi o stami. L'acacia aiuta l'ambiente e la natura, infatti le api vengono attirate dai suoi fiori, per poi produrre un ottimo miele caratteristico. Le sue foglie sono formate da foglioline che hanno una forma ovale, colore verde e sono in numero dispari. I rami dell'acacia hanno degli spini molto ben distribuiti. I frutti sono dei legumi variabili tra specie.


    Piante del bosco: Pino

    Il pino con il suo fusto Il pino si presenta in molte varietà, e' una delle piante di bosco più diffuse e caratteristiche. Una parte del polmone verde, che aiuta l'ambiente e la natura e' formato da queste piante. Sono alberi robusti, che riescono ad arrivare a 40 metri di altezza e sono capaci di sopportare, anche le forti escursioni termiche e i freddi intensi. Hanno una forma piramidale e fanno parte delle conifere, quindi hanno le foglie con la forma di aghi, di colore verde scuro. In alcune specie di pini, il frutto e' molto pregiato, il pinolo. Molto usato in cucina per i dolci, ed anche per i salati, come ad esempio per fare il tipico pesto genovese. Questi frutti, si trovano all'interno delle pigne, le quali, a loro volta, vengono usate spesso per decorazioni, o anche per accendere le stufe.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO