Agave attenuata

L'agave attenuata: caratteristiche della specie

L'agave attenuata è definita dai botanici come una specie inerme a foglie molte larghe, grigie, quasi glauche. L'agave attenuata, appartiene ad una famiglia di piante, che comprende circa trecento specie. Tutte originarie del Messico. Il periodo più felice per i cacciatori di piante si colloca attorno alla metà dell'ottocento, periodo, in cui, anche i cercatori di orchidee ebbero le massime soddisfazioni. Uno di questi era Benedict Roezl, uno slovacco, che nelle sue ricerche attraverso le due Americhe, scoprì alcune specie di agave. Piante che raccolse sia sull'altipiano del Messico che in Patagonia. Dalle Americhe le piante furono portate in Europa, dove attecchirono, con facilità, nei giardini e nelle ville signorili, dove furono considerate come pianta esotica. La specie più diffusa di agave è l'agave americana.
agave attenuata

CRASSULA BUDDHA'S TEMPLE VASO CERAMICA, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


L'agave attenuata: semina e trapianto

agave attenuata foglieIl genere agave è molto ricco di varietà. L'agave attenuata ha foglie di natura fibrosa, dotate di abbondanti tessuti acquiferi, per resistere ai lunghi periodi siccitosi che si verificano nella patria d'origine. L'agave attenuata è una pianta molto vigorosa di rapida crescita, che si sviluppa molto nelle zone a clima mite invernale e che resiste anche ai climi lacustri del nord Italia. Nelle zone più fredde l'agave attenuata va coltivata in capaci contenitori in modo da poterla agevolmente ricoverare, durante l'inverno, in ambienti luminosi con 6-8 gradi di temperatura minima. L'agave attenuata secca dopo la fioritura, ad eccezione dell'agave "Victoria Reginae". Tutte le specie, prima di deperire del tutto, dopo la fioritura, emettono germogli basali, utili alla propagazione della specie, da raccogliere e da invasare per la coltivazione in vasi o in giardino.

    Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€


    L'agave attenuata: moltiplicazione e terriccio

    agave attenuata in giardino Le piante più robuste e più vigorose di agave attenuata che fioriscono durante la stagione estiva producono una grande quantità di semi che si disperdono nel terreno circostante dando origine a nuove piantine, assicurando così la propagazione della specie. L'agave attenuata è di facile coltivazione sia in vaso che in piena terra nelle località a clima mite. Dal succo di alcune foglie di agave si ricava una bevanda alcolica, mentre sfibrando le foglie dell'agave sisalana se ne ricava una fibra tessile nota in tutto il mondo come "sisal". L'agave attenuata non necessita di un terreno di particolare natura. Quelle coltivate in vaso si gioveranno di terriccio sciolto, permeabile, ricco di sabbia. Nell'esposizione a pieno sole la pianta assume tipiche caratteristiche. E' importante dunque l'esposizione dell'agave alla luce, in casa, lontano dalla luce del sole la pianta non durerebbe a lungo.


    Agave attenuata: L'agave attenuata: fioritura e concimazione

    agave attenuata in aiuolaLa concimazione dell'agave attenuata è necessaria solo in primavera. Le piante vanno innaffiate raramente e solo quando si verifica uno stato siccitoso insistente. Durante l'inverno le innaffiature devono essere molto ridotte. La fioritura delle agavi attenuate è estiva. I fiori sono riuniti in vistose infiorescenze alte anche diversi metri e sorrette da steli molto robusti. I fiori sono oggetto di visite costanti da parte di quasi tutti gli insetti imenotteri (formiche comprese) avidissimi del nettare dei fiori. Più che i parassiti i peggiori nemici di questa pianta sono le malattie dovute al marciume. Marciume al colletto dovuto ad eccessiva umidità del terreno. Come piante grasse le agavi attenuate vengono ampiamente utilizzate per abbellire le aiuole delle città grandi e piccole del nostro paese. Questo perchè la pianta è molto rustica e si adatta ad ogni terreno.


    • agave attenuata Il luogo d’origine dell’agave attenuata è, per elezione, il mare: potreste riconoscerla fra mille varietà diverse di pia
      visita : agave attenuata

    COMMENTI SULL' ARTICOLO