Lupini pianta

Lupini pianta

Infiorescenze allegre e colorate per la pianta di Lupini. Il nome scientifico è Lupinus ed è una specie di piante appartenente alla famiglia delle Papilionaceae. Originaria del Medio Oriente e del bacino mediterraneo, è conosciuta fin dai tempi antichi per la capacità di crescere in terreni acidi. Lupini pianta erbacea, è stata lungamente utilizzata a scopo alimentare per la grande quantità di proteine che contengono i legumi prodotti al termine della fioritura primaverile. Il fogliame è di forma lanceolata oppure ovale, il colore è verde scuro intenso. I piccoli fiori sono raggruppati e riuniti in racemi, disponibili in tanti toni cromatici differenti, iniziano a dischiudersi in primavera e se vengono coltivate in condizioni ottimali, continuano a sbocciare anche durante la stagione estiva.
Fiori e piante di Lupini

Blumen DICHONDRA REPENS, Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,4€


Coltivazione della pianta di Lupini

Fiori colorati di LupiniLupini pianta da coltivare in giardino o nel terrazzo, in piena terra oppure in vaso. Per ottenere una crescita sana e rigogliosa, è fondamentale il drenaggio del terreno per evitare ristagni d'acqua che ledono facilmente l'apparato radicale di queste piante. Sono vegetali che amano i terricci dal Ph acido, se vengono coltivati in vaso è opportuno fornire un contenitore ampio per accogliere le voluminose radici. Sono piante erbacee perenni che vivono bene in zone pedemontane e collinari, richiedono una buona esposizione alla luce che favorisce lo sviluppo della fioritura. L'irrigazione deve essere frequente e costante, dalla primavera all'estate, è consigliabile supportare la crescita delle piante di Lupini con una concimazione organica per piante da fiori, da diluire nell'acqua delle annaffiature.

    40 Pezzi Lantana Camara Arancio Piantine in vaso 7x7 cm di Lantana Camara Arancio - 40 piantine in cassetta

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 72€


    Varietà Lupini pianta

    Piante e fiori di Lupini Sono principalmente tre le varietà facilmente reperibili di Lupini pianta. La prima è Lupinus albus, dalle infiorescenze di colore bianco, la seconda invece è chiamata Lupinus angustifolius e produce fiori dal colore blu o viola. Infine, la terza varietà si caratterizza per la fioritura gialla, denominata Lupinus luteus. Diversi incroci e selezioni genetiche, hanno creato piante ibride e cultivar, più resistenti e dai diversi toni di colore. Come ad esempio la Lupinus Gallery Red, dal fogliame palmato e racemi fioriti di colore rosso scuro. Oppure, l'ibrido Lupinus The Page le infiorescenze sono appariscenti nel tono di colore rosso carminio. Facile da trovare anche spontaneamente nelle zone mediterranee, è la pianta di Lupinus variicolor. Le foglie dono di colore verde-grigio e i fiori possono essere azzurri e blu intenso.


    Utilizzi Lupini pianta

    Piante e fiori di Lupini La pianta di Lupini faceva parte della tradizione alimentare italiana, in quanto i semi, ricchi di proteine, venivano consumati dalla popolazione più povera, sia crudi che cotti. Ultimamente è utilizzata principalmente a scopo ornamentale e come rimedio naturale. Infatti, la Lupini pianta, contiene diversi elementi nutritivi importanti,i semi sono ricchi di carboidrati, proteine e di vitamine A, B e C. Viene consigliata per le proprietà benefiche che permettono di abbassare la glicemia e il colesterolo nei soggetti malati di diabete. Inoltre, sotto forma di decotti e tisane la Lupini pianta, ha qualità rinfrescanti per l'intestino e aiuta il sistema digestivo. Nella cosmesi naturale sono consigliati gli impacchi topici per combattere i pidocchi. Abitualmente i semi possono essere consumati e assunti a scopo alimentare, sia crudi che tostati.



    Guarda il Video
    • lupini pianta Il lupino è una delle più antiche piante di leguminose originarie del bacino mediterraneo. Si adatta molto bene anche ai
      visita : lupini pianta
    • lupini fiori Il lupinus o lupino è una pianta erbacea perenne originaria dell’America settentrionale. Costituisce rosette basali cost
      visita : lupini fiori

    COMMENTI SULL' ARTICOLO