Gelsomino in vaso

vedi anche: Gelsomino

Le pianta rampicante sempreverde di gelsomino in vaso

L'aspetto ornamentale delle piante di Gelsomino in vaso può essere apprezzato sia dentro casa che all'aperto, in balconi e terrazzi. Le diverse specie sono comprese nel genere denominato Jasminum ed appartengono alla famiglia delle Oleaceae. Sono originarie del continente euroasiatico e dell'America settentrionale, arbusti dal portamento rampicante, hanno il fogliame sempreverde o deciduo, semplice oppure imparipennato. Le foglie possono avere forma ovale oppure lanceolata, in base alle diverse varietà possono fiorire sia in inverno che in estate. Producono abbondanti infiorescenze che riuniscono i boccioli tubolari, i fiori dischiusi sono a forma di stella e possono essere semplici, doppi, di colore bianco e giallo. Oltre all'aspetto ornamentale questi vegetali sono molto apprezzati per le intense e persistenti profumazioni che sprigionano.
Pianta di Jasminum humile

10 PZ Pianta Piante Rincosperum Rincospermo Rincospermum Falso Gelsomino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


Tecnihce colturali delle piante di Gelsomino in vaso

Pianta di Jasminum officinale Il Gelsomino in vaso richiede terreni soffici e fertili, un composto di terriccio da giardino, torba e sabbia grossolana assicura il corretto drenaggio delle annaffiature e garantisce gli elementi nutritivi di cui ha bisogno la pianta. Inizialmente gli esemplari giovani hanno bisogno di sostegni per crescere ed aderire alle superfici verticali. Queste piante temono gli inverni rigidi e le temperature inferiori ai dieci gradi, al contrario non soffrono le stagioni estive, calde e afose. Prediligono le esposizioni luminose ma non troppo soleggiate mentre le irrigazioni sono regolari e frequenti a partire dalla primavera e fino al termine dell'estate. Durante il periodo della fioritura è opportuno somministrare a questi vegetali del concime organico liquido per piante da fiore, da diluire periodicamente ogni due settimane.

    Siepe Artificiale per Balcone Recinzione in Rotolo 1x3 mt (3mq) Abete ultra Coprente

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


    Malattie e avversità delle piante di Gelsomino in vaso

    Pianta di Jasminum sambacPossono essere diversi gli attacchi che le piante di Gelsomino in vaso possono subire se non vengono coltivate in condizioni ottimali. Ad esempio possono venire colpite da acari e cocciniglie che infestano l'intera superficie delle foglie. Intervenire tempestivamente aiuta a bloccare il processo di indebolimento e devono venire utilizzati prodotti specifici, quali insetticidi e anticoccidici. Un terreno pesante e poco drenato porta facilmente all'insorgere di pericolose muffe e malattie fungine che causano il deperimento dell'apparato radicale. Per prevenire è consigliabile rinvasare ogni anno gli esemplari di Gelsomino in primavera, aggiungendo del terriccio fresco mescolato con della sabbia grossolana. Infine, l'eccessiva esposizione ai raggi solari può bruciare i delicati boccioli che tendono a cadere.


    Le diverse specie e varietà di Gelsomino in vaso

    Fiori di Jasminum nitidum In base ai diversi contest climatici è possibile scegliere le specie e le varietà di Gelsomino in vaso da coltivare. Ad esempio il cosiddetto Jasminum humile mantiene il fogliame sempreverde nelle zone temperate mentre le fioriture sono profumate e di colore giallo. Si dischiudono in estate a partire dal mese di giugno. Adatto al clima mediterraneo è il Jasminum officinale che produce infiorescenze bianche e nella selezione detta Jasminum officinale Aureum ha le foglie variegate o macchiate color crema. Fioritura bianca continua e foglie lucide, verde scuro, sono le principali caratteristiche delle piante di Jasminum nitidum mentre gli esemplari di Jasminum sambac, si contraddistinguono per l'intensa e duratura profumazione. I fiori si dischiudono a partire dal mese di giugno fino all'arrivo della stagione autunnale.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO