Salotti giardino

Salotti da giardino: il tavolo giusto

Per creare un angolo-salotto nel nostro giardino si può sicuramente partire dalla scelta del tavolino, che deve essere leggero e poco ingombrante, ideale per le pause caffé, le chiacchiere con gli amici, la rilassante lettura di un libro. I tavolini in ferro battuto, molto indicati per i the pomeridiani, hanno linee sinuose ed eleganti: alcuni di questi presentano il piano in marmo o decorato da intarsi in maiolica dalle forme geometriche o floreali, che garantiscono un meraviglioso effetto decorativo. I tavolini in legno, spesso pieghevoli, sono un 'evergreen': il legno è infatti un materiale caldo e confortevole, che si intona sempre alla perfezione con gli spazi verdi, rendendo molto più sottile il confine tra elementi naturali e artificiali. I tavolini in plastica sono i più economici, leggeri e maneggevoli; ne esistono in varie forme e colori: il verde scuro è forse il più gettonato perché richiama piacevolmente il colore della vegetazione del giardino, ma anche il classico e luminoso bianco va alla grande.
Tavolino da giardino

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


Sedie e poltrone

Poltrone con cuscini Una volta scelto il nostro tavolino, si può passare alle sedie; il numero dipende dalle dimensioni del tavolo: per quelli più piccoli anche due sedie vanno bene, per i modelli un po' più ampi quattro o al massimo cinque. Il materiale delle sedie deve naturalmente rispecchiare quello del tavolo: possiamo prenderle con i braccioli o senza e decorarle con comodi e morbidi cuscini. Una soluzione alternativa di grande efficacia può essere l'acquisto di vere e proprie poltroncine, per rendere il nostro angolo di relax ancora più simile ad un salotto: pensiamo ad esempio alle classiche poltrone in vimini, spesso a dondolo, da disporre intorno a un tavolinetto dello stesso materiale. Gli amanti del sole e dell'abbronzatura potranno optare per delle coloratissime poltrone a sdraio o, se lo spazio è sufficiente, anche per comodi lettini solari.

    Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


    Cuscini per decorare

    Cuscini per giardino I cuscini hanno una doppia funzione: rendono sicuramente più comode e confortevoli le sedie dei nostri salotti da giardino ed aggiungono un tocco di vivacità e di colore all'ambiente. Anche in questo caso abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, tra i tanti tessuti e le fantasie in commercio: per cuscini a tinta unita l'ideale è prediligere colori chiari, allegri e luminosi, come il giallo, il rosso, l'arancione. Uno splendido effetto si ottiene con cuscini che riprendono il colore dei fiori del giardino o più semplicemente con quelli dalle fantasie floreali. Anche i cuscini bianchi restano intramontabili: si intonano con qualunque tipo di arredamento e accentuano la luminosità dell'ambiente, mentre quelli a righe sono particolarmente adatti alla stagione estiva. I cuscini possono essere disposti con fantasia e libertà non solo sulle sedie, ma anche su amache, dondoli o a terra su stuoie e tappeti.


    Salotti giardino: Consigli per l'illuminazione

    Candele in giardino Nelle sere d'estate, quando restare all'aperto è più piacevole, possiamo illuminare il nostro salotto da giardino in vari modi: le classiche candele creano una luce soffusa e d'atmosfera, meglio ancora se profumate alla citronella o alla lavanda, aromi utilissimi a tenere lontane le zanzare. Possiamo usare anche piccole lanterne da appoggiare sul tavolino o appendere al ramo basso di un albero: le lanterne, così come le candele, potremmo farle addirittura noi stessi, usando materiali riciclabili e seguendo i pratici suggerimenti di cui il web è ricco. Le raffinate lanterne giapponesi sono oggi molto diffuse e aggiungono un tocco di esotismo orientale ai nostri momenti di relax. Anche faretti e led colorati si adattano allo scopo: l'importante è non usare un'illuminazione troppo forte, che potrebbe risultare fastidiosa per noi e per i nostri vicini.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO