gazebo in alluminio

Premessa

Il proprio spazio all’aperto può essere dotato di una serie di strutture aggiuntive che sono indispensabili per rendere l’ambiente maggiormente confortevole. Tra queste strutture non possono assolutamente mancare le strutture di copertura, tra cui i gazebo. Il gazebo assolve dunque una funzione fondamentale in uno spazio all’aperto, ovvero quello di creare delle zone di ombra e di maggiore intimità rispetto al resto del giardino. Tra le varianti disponibile in commercio per la categoria dei gazebo la scelta può spaziare tra diverse forme, dimensioni e soprattutto materiali. A seconda del materiale di realizzazione scelto per il proprio gazebo, verranno privilegiati degli aspetti piuttosto che altri. In poche parole, oltre alla funzione pratica della struttura che consiste, come già detto, nel creare una zona al coperto all’interno dello spazio aperto, lo scegliere un gazebo in legno piuttosto che in ferro battuto o ancora in alluminio è indice di diverse esigenze. Un gazebo in legno, infatti garantisce una maggiore integrazione della struttura con l’ambiente naturale in cui è collocato, e si evita, così, di creare un distacco troppo netto con il contesto. Quando la scelta cade su una struttura in ferro battuto, è chiara l’intenzione di voler introdurre nel proprio giardino non solo un elemento utile per le proprie funzioni, ma anche una struttura di grande impatto visivo e ciò è chiaramente consentito dalla duplice funzione, sia pratica che estetica che un gazebo in ferro battuto può coniugare. Infine un gazebo in alluminio viene scelto per ben altre esigenze. Questo materiale è uno dei più utilizzati per la realizzazione di questa struttura in quanto presenta numerosi vantaggi a dispetto degli svantaggi.

gazebo in alluminio

GIARDINI DEL RE Top Copertura Gazebo Maxima, Spalmato in PVC, Ecru, 300x400x1 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 82€


Vantaggi

gazebo in alluminioIl gazebo in alluminio è disponibile sul mercato secondo diverse dimensioni, forme, colori e accessori aggiuntivi. Scegliere una struttura coprente realizzata con questo materiale risponde ad un’ esigenza che risponde soprattutto a dei bisogni pratici più che estetici. L’alluminio, infatti, non è elegante come il ferro battuto, ha un aspetto sobrio e semplice ma nonostante ciò è pratico e comodo da utilizzare. Chi vuole dotare il proprio giardino di un gazebo di facile collocazione e non troppo elaborato nella forma non può che orientarsi verso questa scelta. Tra i numerosi vantaggi che un gazebo in alluminio presenta vi è la leggerezza. Strutture coprenti come quelle in legno o in ferro sono estremamente pesanti e dunque si configurano come dei gazebo fissi. Quelle in alluminio, invece, una volta installate possono essere smontate e risistemate in un altro punto del giardino senza troppi sforzi e vengono riconosciute, dunque, come delle strutture mobili, leggere e pratiche. I gazebo in alluminio presentano delle forme molto semplici e in genere non vi sono decorazioni troppo vistose, come invece troviamo nelle strutture in ferro battuto. Questo aspetto fa sì che essi possano essere facilmente abbinati a giardini moderni già arredati senza creare distacchi troppo evidenti con gli altri elementi dell’ambiente. La maneggevolezza del materiale rende il gazebo anche trasportabile e quindi se si è soliti organizzare gite al mare, in montagna o in campagna si può smontare il proprio gazebo in alluminio e riporlo in auto per poi rimontarlo laddove ci si accamperà.


  • Gazebo in legno Per gli amanti del giardino, poter godere dei propri spazi verdi in qualsiasi stagione è una desiderio preminente; il tempo trascorso nel giardino deve essere tempo di qualità, che permetta il relax e...
  • tende da gazebo I gazebo sono delle strutture da inserire negli spazi all’aperto come giardini e, in alcuni casi, anche terrazzi. Essi consentono di ricavare un angolo ombreggiato laddove non ve ne sono naturalmente ...
  • gazebo in ferro I gazebo costituiscono alcune delle coperture più diffuse all’interno di uno spazio all’aperto, sia che si tratti di un giardino, sia di un grande terrazzo. Essi possono essere realizzati in diversi m...
  • gazebo in ferro battuto I gazebo sono degli elementi immancabili all’interno di un ambiente all’aperto ed è importante scegliere la copertura che più risponde alle proprie esigenze estetiche e pratiche per goderne dei massim...

Tendone Gazebo per Feste Original 3x6m PVC, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 402,6€


Svantaggi

In genere, strutture di questo tipo hanno più vantaggi che svantaggi, ma se proprio se ne vuole trovare uno potrebbe essere proprio l’aspetto estetico. Il gazebo in alluminio, infatti, è molto semplice, quasi scarno e non presenta alcuna caratteristica che possa renderlo un elemento originale in grado di arricchire esteticamente l’ambiente. Anche con l’introduzione di tende o di altre modifiche per arricchirne l’aspetto rimane comunque l’alternativa più adeguata per chi non desidera acquistare una struttura interessante dal punto di vista decorativo.


Manutenzione e personalizzazione

L’alluminio ha, tra i suoi maggiori pregi la leggerezza e la mobilità, ma non bisogna dimenticare che i gazebo realizzati con questo materiali sono estremamente resistenti all’esposizione esterna, molto più di ferro e legno. L’alluminio non corre il rischi né di marcire, come il legno, né di arrugginirsi come il ferro, non ha bisogno di eccessive cure se non la quotidiana pulizia e resiste sia alle temperature molto elevate, sia a umidità, pioggia e freddo eccessivo. La resistenza del materiale che non va incontro a deformazioni, né a indebolimento della struttura gli consente di essere lasciato tutto l’anno in giardino, all’aperto anche durante i periodi di inutilizzo. Il gazebo in alluminio, così come gli altri modelli, possono essere personalizzati ricorrendo a delle semplici mosse. Una tra queste, potrebbe essere il verniciare di colori diversi la struttura periodicamente donandogli un nuovo volto di volta in volta. Anche l’introduzione di tende da sole è un’ottima soluzione per rendere più elegante e completo l’aspetto del gazebo in alluminio. Si può scegliere tra tende colorate, impermeabili da installare solo su alcuni lati o su tutti. Diverse sono le soluzioni da adottare per ridare ogni volta un aspetto più nuovo e moderno al proprio gazebo da giardino in alluminio.


gazebo in alluminio: gazebo : Gazebo in alluminio adatti a te

Gazebo in alluminioCome avrai probabilmente percepito collegandoti a questa nuovissima sezione del nostro sito, sono moltissime le opzioni a tua disposizione, durante la fase relativa all’arredamento del tuo angolo verde, in un settore come quello rappresentato dai gazebo, ognuna con caratteristiche peculiari e in grado di soddisfare diversi tipi di esigenze.

In particolare, riteniamo molto utile fornirti qualche dritta a proposito dei cosiddetti gazebo in alluminio, soluzione ideale per tutti coloro che vogliono affrontare una spesa contenuta e che, allo stesso tempo, necessitano di seguire uno stile, in un contesto di questo tipo, in grado di rendere migliore l’adattamento tra i vari elementi. Insomma, da non sottovalutare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO