Arredamenti per giardini

Arredamenti per giardini

I mobili da giardino non sono più da intendere come le sedie di plastica, economiche ma anonime. Possono diventare tanto importanti quanto i mobili per gli interni. Come per i mobili per interni, anche gli arredamenti per giardini devono innanzitutto essere comodi: provate quindi le sedie e le poltrone prima di acquistarle, sedetevi su di esse e assicuratevi che siano comode. Non ha senso comprare dei mobili bellissimi ma non molto comodi, soprattutto se intendete utilizzarli spesso. Rendete un portico accogliente con un divanetto di vimini e una sedia a dondolo, sempre di vimini, entrambi adornati da cuscini, e potrà diventare un secondo salotto durante i mesi in cui le temperature sono più temperate. Una delle ultime novità in fatto di arredo del giardino sono i tappeti per esterni, che si caratterizzano tra l'altro perché si asciugano molto velocemente. Un tappeto per esterni è ideale per estendere il comfort di casa anche agli spazi aperti.
Arredamenti da giardino in stile moderno

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,9€


Idee per un giardino moderno

Amaca in moderno giardino cittadino Decidete cosa fare del giardino: se volete utilizzarlo per delle informali serate da barbecue con pochi intimi amici, allora andranno bene poche sedute e un tavolo da pranzo. Se invece avete intenzione di farne un luogo in cui svolgere feste e party a bordo piscina, allora saranno meglio dei comodi divanetti e delle chaise longue per prendere il sole. Ovviamente non dovete essere convenzionali nella scelta dei vostri mobili. Il giardino è un luogo in cui divertirsi, ma anche rilassarsi. Fate largo allora ad altalene e amache. Se decidete di istallare una altalena, assicuratevi che ci sia una struttura a cui attaccarla e che sia in grado di reggere il peso. Se la vostra casa è arredata in stile moderno allora è opportuno che anche lo stile del vostro giardino segua la stessa linea. Anche se scegliete uno stile moderno, non privatevi della possibilità di decorare i vostri arredamenti per giardini con cuscini, che possono anche essere messi a terra per sedersi sopra essi nelle serate più informali. Anche un focolare o un muro possono essere decorati con elementi in terracotta o in ferro battuto che andrebbero bene per gli interni.

    HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€


    Arredamenti per giardini in stile inglese

    Giardino ingleseSe siete più classici potete ricreare un giardino in stile inglese con il senso di naturalezza e romanticismo che esso evoca. Cominciate con l'individuare 3 o 4 colori da utilizzare, compresi i fiori che intendete coltivare, per dare un senso di continuità con i mobili da giardino. Realizzare un giardino in stile inglese è più semplice di quello che si può credere. La prima regola è infatti essere informali. Nella scelta degli arredamenti per giardini evitate tutto ciò che risulti troppo moderno e contemporaneo. Ideali sono gli arredi in vimini, le sedie adirondack, o le sedie di metallo intrecciato. I mobili non devono per forza essere abbinati tra loro:il risultato finale deve essere chic ma eclettico. I giardini inglesi includono strutture fatte con materiali naturali e dall'apparenza consunta, come recinzioni in legno stagionato,pergolati e cancelli da situare in mezzo alle piante. Se potete creare dei piccoli sentieri, fate in modo che seguano percorsi sinuosi e morbidi piuttosto che linee dritte e strutturate e scegliete materiali come la pietra e il lastricato. Aggiungete degli accessori vintage o dal sapore retrò per decorare il vostro giardino.


    Giardino in stile giapponese

    Tavolo da esterno Un'idea originale è ricreare un giardino in stile giapponese. Tradizionalmente i giardini giapponesi non includono mobili, essendo rifugi spirituali in cui passeggiare ed entrare in uno stato di contemplazione. Ma in un giardino occidentale non si può fare a meno dei mobili da giardino. Perciò va cercato un compromesso scegliendo arredamenti per giardini i cui stili e materiali si fondano meglio con lo stile giapponese. L'attenzione sarà focalizzata sulla natura perciò tutti gli elementi artificiali devono imitare o simboleggiare elementi naturali. No alle forme geometriche e ai materiali artificiali. Perfetti saranno invece bambù, teak e pietre naturali. Cercate sempre la semplicità. Una panchina lungo il sentiero all'ombra di un albero sarà un posto in cui rilassarsi ma non risulterà fuori luogo. Se volete inserire un set da pranzo, selezionate uno stile con linee pulite. Lo stile dei cuscini dovrebbe essere il più discreto possibile sia nelle forme che nei colori. Considerate la possibilità di inserire i mobili in una zona circoscritta delineando l'area con una pavimentazione diversa o con una recinzione in bambù,lasciando il resto del giardino separato.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO