Orto in giardino

Come fare l'orto in giardino

Realizzare l'orto nel nostro giardino non è un'operazione complessa come spesso si crede. Ci sono delle piccole regole da seguire per raggiungere un ottimo risultato, ma possono essere rispettate con facilità da tutti. Come fare l'orto in giardino è una domanda che viene in mente a tutti quando decidiamo di dedicarci all'arte del giardinaggio impegnandoci a far crescere ortaggi che poi cucineremo per realizzare piatti gustosi. La prima regola è quella di scegliere l'angolo nel quale sarà realizzato. Basta veramente un pezzo piccolissimo di terra, anche un solo metro quadro che però sia esposto al sole per molte ore al giorno. Dovremo scegliere gli ortaggi giusti, tra i quali ci saranno quelli rampicanti come le melanzane, i pomodori, peperoni, piselli e fagiolini, ma anche quelli da foglia come la lattuga e cicoria. Sarà interessante fa crescere nel nostro orto anche cipolle, scalogni, aglio che si ritaglieranno uno spazio sotto terra. Non dimentichiamo di lasciare un posto anche per basilico, salvia, erba cipollina e a tutte le piante aromatiche con cui amiamo condire i nostri piatti.
I prodotti dell'orto

Farmina - NdGr.ainfree Zucca - Pollo - MeloGr.ano kg. 12 - M/M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,2€


Orto in giardino come fare

Un orto Una volta scelto il perimetro di terra sul quale creare il nostro orto dobbiamo capire quali ortaggi far crescere, ma soprattutto come realizzare lo spazio in modo perfetto. La prima cosa da fare è suddividere il pezzo di terra in quadrati (tutti da circa 40 cm) o in file (queste meglio da 30 cm ognuna) che utilizzeremo per i vari prodotti della natura che abbiamo scelto. Importante lasciare spazio tra una pianta e l'altra in modo che possano crescere senza darsi problemi. Quando piantiamo gli ortaggi rampicanti dobbiamo ricordare di aggiungere una canna di bambù che faccia da sostegno quando cresceranno.Prima di ogni altra cosa, però, dobbiamo pulire il terreno che utilizzeremo eliminando erba morta e radici. Tutto il perimetro che abbiamo deciso di utilizzare per il nostro orto deve essere perfettamente pulito. Il momento perfetto per annaffiare le nostre piante nell'orto è tutti i giorni, la mattina.

    Verdure invernali (bio) - Set regalo di semi con 3 verdure resistenti al gelo per la semina a fine estate

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,2€


    Fare l'orto in giardino

    Un'idea per l'orto Fare l'orto in giardino è un'attività che mette in moto molte attitudini come la manualità, la creatività, la fantasia. Gli ortaggi che sceglieremo saranno quelli che ci piacciono di più e lo spazio sarà quello più adatto a queste operazioni. La cosa che non dobbiamo mai dimenticare è che il perimetro in cui realizzeremo il nostro orto dovrà essere esposto al sole in primavera ed estate e riparato dal freddo e dalle intemperie in autunno e inverno in modo che possa essere produttivo in tutte le stagioni dell'anno per regalarci ortaggi sempre genuini e gustosi.Ci sono alcuni strumenti del mestiere che dobbiamo sempre avere a portata di mano nel nostro orto: zappa, aratro, vanga e una motozappa per lavorare perfettamente la terra. E' possibile realizzare un piccolo impianto di irrigazione per garantire un'annaffiatura perfetta alle nostre piante e alla terra. Per piantare gli ortaggi giusti nel momento più opportuno secondo le esigenze della natura basta consultare il calendario della semina che contiene tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.


    Piccolo orto in giardino

    Alcuni ortaggi Quando decidiamo di realizzare un piccolo orto in giardino dobbiamo ricordare che non è un'operazione preziosa soltanto per le nostre tasche - visto che ci permetterà di risparmiare molto alla fine del mese - ma anche per la nostra psiche, per il nostro benessere e per la nostra salute. Coltivare l'orto è un'attività rilassante e creativa e grazie a questa potremo essere sicuri della genuinità dei nostri prodotti senza avere dubbi sulla loro provenienza, dettaglio da non sottovalutare. Da non tralasciare l'importanza dello spazio che sceglieremo: per creare il nostro orto lavoriamo sempre all'aria aperta, operazione che ci porta a respirare aria ottima e ad aprire la nostra mente, tendendo ad avere un pensiero più positivo con meno paure e meno ansie create dai problemi di tutti i giorni. Sono molte le piante che possiamo decidere di posizionare nel nostro piccolo orto, alcune delle più utilizzate sono: peperoni rossi e gialli, pomodori, porri, carote, melanzane, rucola, insalata.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO