Raccolta pomodori

Il pomodoro: dalla semina al raccolto

Il pomodoro non richiede particolari tipi di terreno per la sua coltivazione. La semina può avvenire nel semenzaio, un contenitore riparato con copertura o a campo aperto. Alla nascita delle piantine, vengono selezionate le più solide e robuste che saranno trapiantate, mentre quelle fragili sono eliminate. Il trapianto avviene solitamente durante il mese di maggio. Prima della semina è necessario concimare il terreno con letame, mentre dopo il trapianto occorre un concime ad alto contenuto di fosforo, ma anche potassio e azoto. Il pomodoro richiede innaffiature abbondanti e costanti. Durante la crescita si procede con la cimatura per evitare che la pianta si sviluppi in altezza cercando di concentrare le energie sui frutti nascenti, e con la scacchiatura, cioè l'eliminazione dei germogli che si sviluppano lateralmente.
pomodoro

Thompson & Morgan Crescere Kit Regalo Scatole - Arcobaleno Verdura

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,88€


L'orto è pronto: la raccolta dei pomodori

Raccolta dei pomodoriLa raccolta dei pomodori avviene dal mese di luglio a settembre. Essi possono essere raccolti al raggiungere dei diversi stadi di maturazione. Infatti se destinati ad essere consumati crudi all'insalata, per esempio, possono essere raccolti anche ancora verdi o rosati, con i semi ancora bianchi internamente. Quelli destinati alla cottura vengono raccolti a maturazione più avanzata, quando il colore diventerà rosso acceso e i semi internamente saranno diventati marroni. Ricordiamo, tuttavia, che il pomodoro proseguirà la sua maturazione anche dopo raccolto. La raccolta del pomodoro avviene quasi esclusivamente a mano, e solitamente nelle ore più fresche della giornata. Esse vengono riposte in cassette areate e caricate immediatamente per raggiungere i mercati o le industrie di destinazione.

    KINGLAKE Vasetti in Fibra biodegradabili, Piccoli, 100 Pezzi da 8 cm, per Semi, forniti con 100 Etichette per Piante di Colore Bianco da 1 x 5 cm...

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,59€


    Le diverse varietà di pomodoro esistenti

    Varietà del pomodoro Tra le varietà di pomodoro più conosciuti ricordiamo il Ciliegino dalla forma tondeggiante, piccolo e dal sapore dolciastro. Il tondino, di grosso calibro che viene raccolto verde-arancione o rosso maturo. Il Pizzutello di piccole dimensioni, tondo col caratteristico pizzetto e dal sapore molto gustoso. Simile è il Fiaschetto ma di forma allungata. Diversi solo per il colore il Genovese (rosso intenso) e il Corleonese (rosso rosato) entrambi molto costoluti e di grosse dimensioni, il primo di forma tondeggiante, il secondo schiacciato. Famosissimi anche il pomodoro San Marzano originario della omonima località nel salernitano, dalla forma grande e allungata e dalla consistenza croccante, e il pomodoro Sorrento, costoluto e di colore rosato, dal calibro medio-grande e sapore delicato e dolce.


    Raccolta pomodori: I mille impieghi del pomodoro: cotto o crudo?

    Il sovrano della cucina mediterranea Ma quante cose possiamo fare con i pomodori? Innanzitutto in cucina essi sono indispensabili alla preparazione di tantissime ricette, dove recitano la parte da protagonista o spesso solo il ruolo da comparsa. Possono essere consumati crudi, all'insalata, nel panino e sulla pizza, o cotti interi o sottoforma di sughi al sapore di mare o di terra. Sono ideali per la preparazione sia di primi che di secondi piatti, oltre che per accompagnare carne pesce o verdure. L'industria alimentare ha trasformato il pomodoro nel sovrano indiscusso degli alimenti conservati. Basti solo immaginare le diverse alternative di pomodori in scatola: passati, a cubetti, pelati, concentrato, sughi pronti. Ma non abbiamo ancora finito, ci sono i deliziosi pomodori essiccati, venduti al naturale o conditi sott'olio.


    Guarda il Video
    • raccolta pomodori Il pomodoro è una pianta erbacea che trae la propria origine dall’America Latina, presenta fiori di colore giallo che si
      visita : raccolta pomodori

    COMMENTI SULL' ARTICOLO