Alberi da appartamento

Alberi d'appartamento

Questi tipi di arbusti, appunto per la loro grande adattabilità con l'ambiente domestico, permettono di ricreare perfettamente un bosco o una foresta ogni stagione dell'anno. L’Aucaria, ad esempio, è una varietà di palma che è originaria dell’emisfero meridionale ma che, nonostante ciò, ha trovato la sua dimensione anche all'interno dei nostri appartamenti. Ha bisogno di un clima fresco e luce filtrata e non diretta, di un terriccio di tipo universale e di una concimazione specifica per le piante acidofile. Può essere coltivata in appartamento anche il bellissimo Ficus elastica; originario delle zone umide tropicali, può raggiungere al massimo i 2/3 metri, presenta delle grandi foglie ovali di un colore verde intenso e alla base può sviluppare delle radici aeree.
Ficus elastica

pianta vera da interno SALOMONE RICADENTE POTHOS AUREA ornamentale Ø 20 cm - h 50 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,7€


Bonsai d'appartamento

Bonsai abete Una coltura affascinate, anche per le sue origini e la sua tradizione millenaria, è quella del bonsai detti anche alberi in miniatura. Questi rappresentano, a volte, una versione in piccolo dei grandi alberi secolari quali l'ulivo o la quercia. I bonsai da interno vanno posizionati in un ambiente molto ben illuminato, adiacente ad una finestra e distante, però, dalle fonti di calore come il termosifone o il camino. Un aspetto molto importante per la coltura di questi arbusti è l'innaffiatura che non deve essere ne troppo abbondante, per evitare che la radici marciscano, ne troppo scarsa, per evitare l'essiccamento. La potatura ed è molto importante e farla con cura e attenzione per dare e conservare la forma al bonsai e deve essere effettuata con delle forbicine di piccole dimensioni.

    HOYA BELLA BASKET, pianta vera

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€


    Malattie alberi d'appartamento

    Esemplari di cocciniglia farinosa Gli effetti di parassiti e delle malattie degli alberi d'appartamento possono essere riconosciuti in base ai segnali che l'arbusto ci trasmette. Se si riscontrano delle macchie brune sulla pagina inferiore delle foglie potremo essere in presenza di cocciniglia bruna o cocciniglia farinosa che possiamo eliminare prima con un batuffolo di alcool e successivamente sciacquare con acqua e sapone. Nel caso in cui le foglie presentano macchioline gialle, si accartocciano e infine cadono probabilmente siamo in presenza di un parassita chiamato ragnetto rosso. Il rimedio è nebulizzare le foglie per aumentare la percentuale di umidità e stroncarne così la proliferazione. In primavera si consiglia di nebulizzare con una soluzione di PD 5 al 0,05 % e contro i funghi con del Orthocid oppure del Follidol/ Antracol.


    Alberi da appartamento: Potatura alberi d'appartamento

    Potatura Ficus elastica La potatura è un'operazione delicatissima applicata prettamente sui rami con l'obbiettivo di regolarizzare la fioritura, il modo di vegetare e la fruttificazione degli arbusti. Sussistono tecniche di potatura ciascuna con effetti diversi; la potatura verde quando la pianta possiede foglie; la potatura secca quando la pianta è in riposo vegetativo; la potatura di produzione quando ancora le piante sono improduttive o quando raggiungono la maturità; la potatura di trapianto quando viene effettuata su giovani alberi in fase di trapianto; la potatura di risanamento o ringiovanimento quando viene eseguita su piante ammalate o vecchie per un graduale miglioramento. Inoltre, viene eseguita straordinariamente per esigenze produttive oppure per questioni di spazio.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO