Anthurium pianta

vedi anche: Anthurium

L'anthurium una pianta delle indie orientali

Benedict Roezl, di Praga, può essere considerato il più importante cacciatore di piante di orchidee. Molto intraprendente ed uomo di gran coraggio ottenne risultati positivi dove altri cercatori fallirono. Dalle Indie orientali Roezl, inviò, in Europa, l'anthurium una pianta dal classico fiore rosso al centro. Tutto questo avveniva intorno alla metà del secolo scorso. L'anthurium suscitò grande interesse negli anni seguenti. Anni in cui floricoltori e genetisti, ottennero nuove varietà con fiori enormi a tinte pastello. In Italia la coltivazione dell'Anthurium come pianta si effettua in serra e viene esportata con buoni risultati in tutti i paesi del nord Europa. Oltre che come pianta d'appartamento la pianta d'anthurium viene anche coltivata per i suoi fiori, in particolare per quelli rossi con cui si fanno bellissimi bouquet di anthurium.
bouquet d'anthurium

Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€


La pianta di anthurium : semina e trapianto

pianta d'anthurium L'anthurium è una piana che si ottiene per moltiplicazione. Moltiplicazione che si piuò effettuare mediante la divisione dei cespi; lasciando ad ogni parte una gemma e l'apparato radicale. Questa operazione va effettuata a fine estate dopo la fioritura . Fatta la moltiplicazione la pianta d'anthurium va rinvasata in un terriccio organico, torboso. Le nuove piante d'anthurium vanno poi collocate in un ambinte luminoso a 20 gradi. L'anthurium è una pianta che va innaffiata regolarmente. La propagazione della pianta di anthurium mediante semina è retaggio degli specialisti che hanno a disposizione, oggi, le tecniche più moderne. L'anthurium è una pianta da collocare in un luogo assai luminoso ma lontano dai raggi solari diretti. Vive benissimo in appartamento e come le migliori piante d'appartamento si adatta alle condizioni ambientali delle case in cui viene sistemata.

    SUN-E 6.35 cm Gufo vaso ceramica smaltata Base Set Succulente Vaso per piante Cactus Vaso per fiori Vaso per fiori Fioriera Contenitore Bonsai Vasi con un buco Perfetto Idea regalo 6 in Set

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


    Anthurium pianta d'appartamento: innaffiatura e concimazione

    particolare foglia di anthuriumL'anthurium è una pianta che ha bisogno di un terriccio che deve essere di natura organica, misto a torba ed a sfagno sminuzzato. L'anthurium è una pianta che va innaffiata con cadenza regolare durante il periodo di fioritura, nella stagione estiva. Le innaffiature vanno diradate nei periodi di stasi vegetativa. L'anthurium è una pianta che va concimata nel periodo da maggio a settembre, usando preferibilmente fertilizzanti specifici reperibili in commercio nei negozi specializzati o nei settori appositi dei grandi supermercati. Le cocciniglie e gli afidi sono i principali e più pericolosi nemici di questa pianta, nata nelle Indie orientali. Le cocciniglie e gli afidi possono, se attaccano la pianta, rovinare le lamine fogliari. Le foglie della pianta di anthurium sono lanceolate, di lunghezza variante dai 15 ai 40 centimetri.


    L'anthurium la pianta dal fiore rosso

    anthurium coloratoL'anthurium è una pianta dal caratteristico fiore rosso. Le spate della pianta sono lunghe dagli otto ai quindici centimetri, lucidi e cuoriformi di colore rosso scuro, rosso chiaro. Ma secondo le varietà vi possono essere fiori rosa, gialli, bianchi. Lo spadice può essere rosso, arancio, o giallo, assai ricurvo. L'anthurium più conosciuto è la pianta di anthurium scherzerianum caratteristica per le sue spate rosse. L'anthurium roezli, invece, a differenza dell'anthurium scherzerianum ha spadice e spata in colori diversi. Vi sono altre specie di anthurium molto interessanti come piante d'appartamento. Nel linguaggio dei fiori l'anthurium è associato da sempre ai sentimenti più autentici come amore e amicizia. E', infatti, uno dei fiori più regalati nel giorno di San Valentino. C'è qualcuno che regala piante d'anthurium come buon augurio nel periodo natalizio.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO