Gloxinia

Gloxinia

La pianta denominata comunemente Gloxinia o Glossina, fa parte del genere Sinningia, appartenente alla famiglia delle Gesneriaceae. Originaria del continente asiatico e dell'America centrale e meridionale. Si caratterizza per la produzione abbondante di fiori semplici e doppi, disponibili in diverse tonalità cromatiche e di forma campanulata. Bianco, rosa, rosso, viola sono i colori più diffusi per questa specie vegetale. La Gloxinia è una pianta erbacea perenne, le foglie sono tomentose sulla superficie esterna e di grandi dimensioni, tondeggianti oppure ovali. La specie più facilmente reperibile in commercio e diffusa a scopo ornamentale è la Gloxinia speciosa o Sinningia speciosa, con i diversi ibridi selezionati geneticamente. La fioritura è colorata e decorativa, inizia nella stagione primaverile e si protrae fino all'estate inoltrata.
Fiori pianta Gloxina

T4U 8cm Pianta Grassa Vasi Rotandi di Stile Giapponese in Ceramica con Piattini Set di 3 per Piante in Miniatura

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


Coltivazione della Gloxinia

Fiori screziati di Gloxina I tuberi di Gloxinia vengono messi a dimora all'inizio della primavera, nel mese di marzo e possono essere coltivati sia in vaso che in piena terra. Sono piante erbacee che amano la luce ma temono i raggi diretti del sole, il terriccio ideale è ben drenato e composto principalmente da torba. L'irrigazione deve essere regolare per garantire il giusto grado di umidità, durante l'intero ciclo vitale dei rizomi. In estate le annaffiature dovranno essere più abbondanti, soprattutto durante il periodo della fioritura. Inoltre, è consigliabile effettuare una concimazione frequente con un fertilizzante per piante fiorite da sciogliere nell'acqua delle innaffiature. Quando il fogliame ingiallisce e deperisce, occorre asportare i tuberi e riporli in un luogo asciutto per tutta la stagione invernale.

    100 pc / sacchetto, semi di Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, piante in vaso, stagioni di semina, piante da fiore

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Riproduzione della pianta di Gloxinia

    Fiori e foglie di Gloxina La specie di Gloxinia può essere riprodotta principalmente attraverso due metodi, il taleaggio fogliare e la divisione dei rizomi. Il primo metodo consiste nell'asportare delle foglie dalla pianta madre, nei mesi di febbraio e marzo. È necessario effettuare delle piccole e brevi incisioni alla base, successivamente, dopo questa operazione è possibile piantare le foglie in piccoli contenitori composti da terriccio torbato, mescolato ad un po' di sabbia. Le talee possono essere messe a dimora quando le prime due foglie saranno germinate. La seconda tecnica di propagazione della Gloxinia avviene dividendo i rizomi prima dell'arrivo della primavera, aiutandosi con un coltello ben affilato. Le due parti ottenute vanno piantate come d'abitudine, in un vaso riempito di terriccio torbato, con l'arrivo della bella stagione le nuove piante germineranno e fioriranno.


    Varietà della pianta di Gloxinia

    Piante in fiore di Gloxina La pianta da fiore Gloxinia viene utilizzata a scopo ornamentale per le colorate infiorescenze che produce dalla primavera all'estate. Diversi incroci genetici, hanno creato differenti varietà ibride, per questo genere vegetale. Fiori di colore azzurro, semplici e doppi, con i margini colorati di bianco per la selezione di Gloxinia Emperor William. Rosso acceso per le infiorescenze con l'estremità dei petali arricciata della pianta ibrida Gloxinia Tiger Red. Il fogliame si caratterizza sempre per il verde intenso e per la superficie tomentosa anche per la varietà di Gloxinia Mont Blanc che produce fiori bianchi, semplici e doppi. Un'altra pianta ibrida molto apprezzata e coltivata a scopo ornamentale è la Gloxinia Emperor Federik. Le infiorescenze tubolari si caratterizzano per le tonalità scarlatte, i margini dei petali sono bianchi.



    • gloxinia In questa trattazione ci occuperemo della Gloxinia (o Sinningia speciosa). Si tratta di una pianta erbacea perenne che h
      visita : gloxinia

    COMMENTI SULL' ARTICOLO