Pianta del fumo

Pianta del fumo

Detta comunemente Pianta del fumo si chiama in botanica Beaucarnea, genere di vegetali appartenenti alla famiglia delle Ruscaceae, è originaria dell'America centrale e del Messico. Questo genere comprende altre venti varietà, la maggioranza sono difficili da reperire in commercio. Piante perenni sempreverdi che si caratterizzano per la qualità di assorbire il fumo nocivo e i gas senza subirne alcuna conseguenza. Il fogliame è lungo e stretto, ricadente verso il basso, si sviluppa solo sulla parte apicale del fusto, carnoso e rigonfio alla base. La Pianta del fumo è priva di ramificazioni. Esistono esemplari appartenenti a questa specie sia maschili che femminili, il genere è distinguibile nei colori differenti delle piccole infiorescenze a grappolo che compaiono difficilmente e dopo diversi anni di crescita.
Pianta del fumo in vaso

Pianta d'appartamento da Botanicly - Sansevieria trif. Laurentii - Altezza: 65 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,95€


Coltivazione della Pianta del fumo

Beaucarnea o Pianta del fumo in vaso Semplice da coltivare la Pianta del fumo, conosciuta anche come Baeucarnea, non richiede eccessive attenzioni. Infatti, cresce bene in vaso all'interno della propria casa e deve essere protetta principalmente, dalle correnti fredde e dalle temperature invernali al di sotto dei dieci gradi. Preferisce terreni ben drenati composti da terriccio torbato e parti di sabbia grossolana, che aiutano ad evitare l'insorgere di deleteri ristagni d'acqua. La posizione di collocazione deve essere luminosa ma al contempo al riparo dai raggi diretti del sole. Le irrigazioni vanno sospese in autunno ed inverno mentre devono essere regolari e frequenti in primavera e in estate. La concimazione aiuta lo sviluppo della Pianta del fumo, ed è opportuno somministrare una volta al mese del fertilizzante organico diluito nell'acqua delle innaffiature durante la bella stagione.

    GETSO Nuovo Arrivo! 200 Pz Viola Flamingo Cresta di Gallo (Celosia a spighe) Piante Plantas Bonsai Fiore Floresling in Vaso per la Decorazione del Giardino: 17

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    Propagazione della Pianta del fumo

    Pianta del fumo in vaso È possibile riprodurre la Pianta del fumo attraverso il metodo della semina. Infatti, i semi sono facilmente reperibili in commercio. Vanno piantati alla fine della stagione invernale in dei contenitori, preferibilmente riscaldati, composti da torba e sabbia grossolana. I vasi che contengono i semi devono essere riposti al riparo della luce e ricoperti da una protezione in plastica o in vetro. La temperatura ideale per stimolare la germinazione è intorno ai venti gradi. Un'altra tecnica per moltiplicare la Pianta del fumo è con la recisione dei germogli che con il passare del tempo cresceranno alla base della pianta. Possono essere trapiantati direttamente in piccoli vasi, riempiti da terriccio torbato e sabbia grossolana. La temperatura deve essere intorno ai ventiquattro gradi e con i primi getti verdi, è possibile porre a dimora definitivamente le nuove piante.


    Varietà della Pianta del fumo

    Pianta del fumo o Beaucarnea Tra le specie di Beaucarnea o Pianta del fumo la più facile da reperire in commercio è la varietà denominata Beaucarnea recurvata. Originaria del Messico ha il fusto carnoso, alla base è allargato rispetto al resto della pianta. Si adatta bene alla vita in appartamento e richiede temperature miti e zone riparate dalle correnti. I fiori compaiono dopo diversi anni e sono riuniti in grappoli, di colore bianco. Anche se viene coltivata in condizioni ambientali ottimali non arriva a superare i due metri di altezza. Il fogliame è stretto, lungo e di colore verde acceso. Un'altra varietà della Pianta del fumo è la Beaucarnea longifolia, il fusto è carnoso e rigonfio alla base, le foglie possono misurare anche oltre il metro di lunghezza. La Beaucarnea gracilis produce delle infiorescenze a grappolo di colore rosso e il fogliame è grigio-verde.



    Guarda il Video
    • pianta del fumo La Beaucarnea recurvata viene comunemente chiamata nolina, o pianta mangia fumo, in effetti il nome botanico ora più acc
      visita : pianta del fumo

    COMMENTI SULL' ARTICOLO