Modelli serre da balcone

Problemi di spazio: le serre da balcone sono la soluzione

Quando non si dispone di un giardino o di un terrazzo abbastanza grande e non si vuole rinunciare alla passione per la coltivazione, si può sfruttare a tale scopo il balcone di casa. Spesso il balcone è uno spazio assolutamente sottovalutato e raramente viene sfruttato al meglio. Eppure offre la grande opportunità di trasformare la casa nell'alloggio di una splendida mini serra, che permette a chiunque e con facilità di coltivare fiori, piantine e persino piante officinali da utilizzare in cucina. Il solo svantaggio dell'utilizzo del balcone in questo senso risiede nel fatto che se il balcone è molto piccolo si rischia di renderlo invivibile per altri scopi, tuttavia i vantaggi superano ampiamente questo fatto. Una serra da balcone permette di mantenere in casa non solo la passione per le piante, ma anche e soprattutto permette di possedere le piante che preferiamo senza doverle ogni volta cercare ovunque.
Le applicazioni di una piccola serra da balcone sono molteplici

PLANTI' PIANTA VERA DI ALLORO | Laurus Nobilis | Pianta officinale con foglie intere di qualità culinaria. Piante da vaso per esterno e da giardino . Diametro vaso 17 cm.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Serra da balcone fai da te

Anche prodotti che non nascono come serre possono risultare perfettamente adatti allo scopo Se oltre al pollice verde si possiede anche il genio del fai da te, è possibile costruire artigianalmente una piccola serra da balcone, senza spendere troppo denaro. Il fai da te inoltre ha il grande vantaggio, oltre alla soddisfazione personale di produrre qualcosa con le proprie mani, di permettere di sfruttare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione. Il problema dello spazio su un balcone è probabilmente il limite principale in cui si può incorrere durante la progettazione della serra. Con il fai da te si può costruire la serra basandosi prima di tutto sulle misure disponibili, in modo da sfruttare in pieno ogni centimetro di balcone. In questo modo, oltre alla scelta dei materiali, si supera facilmente l'ostacolo spaziale che spesso i modelli industriali non consentono di superare facilmente a causa delle misure standardizzate.

  • orchidee in serra Le orchidee sono delle piante amatissime e apprezzatissime non solo per la loro particolare bellezza ma anche per il fatto che si prestano benissimo per l’utilizzo a scopi decorativi. Sono piante che...
  • frutti di bosco Amarene, ciliegie selvatiche, fragole di bosco, lamponi, ribes, gelsi, mirtilli, more, ossicocchi, uva spina e sambuco; cos'hanno in comune questi frutti? Rientrano nella categoria dei frutti di bosc...
  • Tunnel serra Un ambiente temperato che trattenga dentro l’energia e il calore del sole. Ecco cose sono le serre, destinate ad accogliere specie che non sopporterebbero climi freddi. Piante particolari e delicate c...
  • Una serra da balcone in acciaio e vetro Recandosi presso gli ipermercati ben forniti o i brico center, è facile rendersi conto degli innumerevoli modelli di serre da balcone presenti in commercio, di ogni dimensione e forma. Le più funziona...

Serra da Giardino Portatile, 143 x 73 x 195 cm - 6 Ripiani con Telo in PE Trasparente, Resistente e Impermeabile - con 4 Corde, 4 Picchetti| per Piante Frutta Verdura Erbe Fiore Balcone.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€


Serre verticali: il balcone si trasforma in un giardino pensile

Una serra da balcone sviluppata in altezza è da preferirsi ad una bassa. Poiché spesso i balconi non sono perfettamente illuminati, magari a causa dei palazzi di fronte che coprono la luce del sole riducendo il numero di ore di insolazione anche in modo drastico, una serra sviluppata verticalmente più che orizzontalmente è generalmente la soluzione migliore per cui si può optare. Una serra verticale consente infatti di sfruttare al massimo ogni minuto di luce durante la giornata; una volta colpita dal sole la serra farà certamente il proprio lavoro e la temperatura resterà comunque più alta di quella esterna, favorendo la coltivazione di tutti i tipi di piante anche in pieno inverno. Una serra verticale inoltre permette di sfruttare al meglio la luce, che colpisce più facilmente la serra stessa. Se la serra rimane bassa, la luce del sole la raggiungerà con maggiori difficoltà, rischiando di vanificare gli sforzi di coltivazione.


Modelli serre da balcone: La fantasia nelle serre da balcone

Una piccola serra può divenire un delizioso elemento di arredo Le serre da balcone poiché andranno ad ospitare piante coloratissime, possono essere considerate anche come dei veri e propri elementi di arredo. Anche quando sono molto piccole possono diventare il centro estetico del balcone, richiamando l'attenzione con la loro grazia unita all'impeccabile funzionalità. Anche in questo caso naturalmente è possibile ricorrere al fai da te, ma in termini di design esistono numerose possibilità di trovare la serra da giardino perfetta per i nostri gusti e necessità. L'offerta è molto varia e va da un aspetto ultramoderno a un design più bucolico e antico, che ben si sposa con le piante che verranno inserite al suo interno. Una serra scelta per la sua estetica in linea di massima non consente di coltivare grandi quantità di piante, ma permette ad esempio di avere un piccolo giardino di piante grasse proprio sul balcone di casa, anche in pieno inverno.



COMMENTI SULL' ARTICOLO