Zen Light Buddha Grace Fontaine, Resina, Bronzo, 26 x 26 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,28€ |
Le fontane in pietra da giardino in stile classico, che si ispirano anche alla mitologia greca e presentano statue sia nella parte centrale da cui zampilla l'acqua sia posizionate attorno alla vasca a riprodurre bellissime scene, si adattano molto bene alle ville d'epoca, al centro di ampi giardini caratterizzati da vialetti in ciottoli di pietra, roseti e piante secolari. Le fontane di questo tipo sono generalmente in pietra naturale come marmo o granito. A volte al posto delle statue che riproducono divinità sono presenti angeli oppure animali come leoni o pesci e l'acqua che esce dalla loro bocca scende a cascata da differenti vasche posizionate su più livelli sino a quella più larga al livello inferiore. Molto utilizzate sono anche le fontane con statua al centro e solo una larga vasca a raccogliere l'acqua. Faretti interni possono essere posizionati per illuminare la fontana nelle ore notturne creando scene molto suggestive.
FONTANE DA GIARDINO MEMPHIS CM52X43X92H GRIGIO CON RUBINETTO 540RU2012 EPILETTA 540RU751 Prezzo: in offerta su Amazon a: 234€ |
Molto spesso le fontane in pietra da giardino sono studiate e realizzate in forme di piccole dimensioni per essere posizionate a muro, adattandosi a spazi più o meno ristretti, senza perdere la loro bellezza ed il loro fascino. La scelta infatti dipende sostanzialmente dal tipo di giardino che si ha a disposizione, dagli spazi e dallo stile scelto, che dovrebbe essere sempre coordinato con il resto dell'abitazione. Fontane in stile contemporaneo sono caratterizzate da linee minimaliste, molto semplici ma d'effetto oppure riproducono pietre e rocce per creare un effetto cascata molto suggestivo e naturale. Questo tipo di fontana, che può essere appoggiato su appositi piedistalli oppure a terra, si adatta molto bene alle abitazioni di tendenza, caratterizzate da uno stile molto lineare e semplice e da materiali naturali come il legno, dove anche i giardini diventano aree relax, eleganti e sofisticate.
Scegliere la pietra come materiale per le fontane da giardino significa scegliere un materiale durature o resistente che tuttavia necessita di una certa cura e manutenzione per preservarsi nel tempo, mantenendo un aspetto bello e curato. Alcune tipologie di pietre, più delicate di altre, potrebbero infatti risentire dell'effeto degli eventi atmosferici o di forti sbalzi di temperature. Sarebbe opportuno pertanto coprire la fontane in pietra nei periodi di non utilizzo, come ad esempio nel periodo invernale, e a cadenza semestrale svuotarla dall'acqua e procedere alla pulizia delle pareti interne per evitare la formazione di alghe o muffe che potrebbero nel tempo rovinarla. Anche i tubicini attraverso i quali scorre l'acqua andrebbero regolarmente puliti per evitare incrostazioni di calcare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO