Nella simbologia naturale, il mandorlo è un albero dal profondo significato di nascita e resurrezione. Questo si rispecchia nel periodo della sua fioritura, essendo il primo albero a sbocciare dopo il gelo invernale. Nella mitologia greca il significato di questo albero è attribuito alla speranza e alla costanza. Nella cultura occidentale sono molte le iniziative proposte per l'utilizzo dell'albero di mandorlo a scopo ornamentale e turistico. Il frutto di questo albero, la mandorla, a differenza dell'entità che lo genera, ha il significato di mistero: la mandorla porta con sè il simbolo di una verità che può essere scoperta solo attraverso un grande sforzo fisico e mentale, in questo caso la rottura del forte e resistente guscio che la protegge. I fiori del mandorlo, delicati e profumati, sono spesso utilizzati come protagonisti di molte opere artistiche.
The sun and her flowers. Il sole e i suoi fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ (Risparmi 2,1€) |
Il salice è uno degli alberi dai molteplici significati. In generale è l'albero della vita e della longevità. In Giappone rappresenta la dolcezza e la gioia. E' in Cina che arriva al culmine del suo simbolismo, dove, oltre a significare vita e felicità, è anche l'impersonificazione della figura femminile, delle gioie e dei dolori amorosi. Comunemente il termine salice viene accostato all'aggettivo "piangente" per il suoi aspetto e morfologia anatomica. A tal proposito, oltre a una visione positiva, il salice può essere concepito in senso negativo, con significato di dolore e sofferenza. Il lutto è l'incarnazione per eccellenza di quest essere naturale, insieme alla debolezza e al malessere spirituale. Dal carattere prostrato e cadente, il salice è uno degli alberi di maggiore rilevanza religiosa e mistica.
Dall'aspetto maestoso e solenne, il cipresso è il tipico albero che simboleggia la solitudine e il dolore. Fin dall'antichità era considerato il simbolo della vita eterna e della speranza dopo la morte. Particolarmente rigoglioso in Italia, in particolare nella Toscana, ad oggi il cipresso, soprattutto in questa regione, è utilizzato a scopo ornamentale. La forma caratteristica di questa incredibile grandezza naturale, ad ago, conferisce a quest'ultima la capacità di rendere un paesaggio estremamente ordinato e quasi monumentale. La particolarità della sua chioma, folta e compatta, è perfettamente conforme alla meditazione e alla chiusura interiore, stati d'animo che si vivono in un ambiente come il cimitero. Qualunque sia il luogo dove si trovi, il cipresso è sempre un'albero che incute rispetto e austerità, e che porta alla riflessione interiore e dell'animo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO