Milo srl DISERBANTE ERBICIDA SELETTIVO Prato ARBUSTICIDA ARBUSTI Foglia Larga LEGNOSE Spectro (500 ML) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
E’ certo che, come tutti gli hobby e le attività, anche il lavoro in giardino richiede i suoi imprescindibili strumenti, quegli attrezzi senza i quali non possiamo nemmeno cominciare il lavoro. Fortunatamente, nel caso dell’hobby del “pollice verde” (ovvero del giardinaggio), gli attrezzi base sono semplici, economici e diffusissimi, anche perché sono gli stessi da più di un secolo: vanga, zappa, rastrello, carriola, pala e poco altro sono gli stessi attrezzi che utilizzavano i nostri bisnonni nel loro terreno, restando invariati i forma e materiale fino ad oggi. Quindi tantissime persone hanno molte possibilità di ritrovarsi in casa, in garage o in soffitta, qualcuno di questi attrezzi, magari solo da spolverare e pronti per l’utilizzo. Tutto ciò fa sì che questi attrezzi, volendo comprarli nuovi o avendo la necessità di farlo, abbiano un prezzo dacquisto quasi irrisorio in confronto alla loro importanza ed a quanto ci permettono di fare nell’ambito del nostro giardino. Dicendo tutto ciò a qualche attento lettore potrebbe sorgere il dubbio di come mai questi attrezzi non siano stati colti dal vortice dell’evoluzione tecnologica; in effetti il dubbio è legittimo e comunque non è vero che non sono stati presi, ma ce n’era così poco bisogno che le loro evoluzioni “meccanizzate” sono state create e vengono utilizzate esclusivamente nelle colture industriali, su grandissima scala insomma.
Uno degli attrezzi meccanizzati per il lavoro della terra che ha praticamente l’unico obiettivo dell’agricoltura industriale è l’atomizzatore. Solitamente le trebbiatrici sono costruite in scala grande per i campi ed in quella piccola per giardini e piccole tenute, e così succede per tutti gli altri attrezzi del genere, come la motozappa, il tosaerba eccetera. L’atomizzatore no, ha dimensioni non comuni (circa un camion) ed è utilizzato in colture grandi ed economicamente forti. Il suo compito è quello di polverizzare e spruzzare enormi quantità di acqua mista a concimi e medicinali utili a proteggere, curare e far crescere tanti tipi di colture. La sua forma è circa quella di un camion betoniera per il cemento, con l’enorme serbatoio contenente il prodotto da distribuire ed un sistema di ventole ed ugelli per poterlo sparare con forza sia a destra che a sinistra del camion stesso. Infatti solitamente il camion sfila tra le file di coltivazione, spargendo ciò che contiene sia a destra che a manca, con risparmio di energia, tempo e manodopera in maniera esponenziale.
Dalla descrizione dell’atomizzatore fatta in precedenza, si capisce come esso sia un macchinario da grande azienda industrializzata, quindi viene utilizzato per colture redditizie e dai grandi numeri di vendita; come primi esempi possiamo riportare la vite, l’ulivo ed altre piante da frutto. La cosa importante è la disposizione della coltivazione, che deve avere corridoi abbastanza grandi da far passare l’atomizzatore e soprattutto per fargli raggiungere ogni angolo del raccolto. Ovviamente, per un qualcosa che è specifico di grandi e potenti aziende, il costo non potrà che essere impegnativo e quasi proibitivo nel caso di comuni mortali come noi; si parla, intendendo un prodotto nuovo, a cifre vicine alle cento migliaia di euro, comprendendo camion cisterna e sistema di distribuzione; per fortuna, visto che poche aziende potrebbero permettersi una spesa del genere soprattutto in questo periodo, il mercato dell’usato è particolarmente fervente ed assolutamente capace di offrire buone opportunità. Parlando invece dei costi necessari a mantenere l’attrezzo in buono stato, non ci si dovrebbe preoccupare troppo: la progettazione moderna ha come punto fondamentale l’utilizzo che si fa di un prodotto, quindi sapendo che mai dovrà calcare autostrade né raggiunge i cento chilometri l’ora, il concetto progettuale sacrifica le prestazioni per garantire affidabilità e rapidità di riparazione, soprattutto per il sistema di distribuzione.
Chi possiede un giardino di grandi dimensioni osserva all’interno del suo perimetro aree dense di alberi. Essi necessitano di essere curati, e curare vuol dire irrigarli, concimarli, potarli e anche proteggerli da eventuali parassiti. In particolare esiste un macchinario definito atomizzatore che riesce in quest’ultimo scopo. L’utilizzo dell’atomizzatore permette infatti di spargere sostanze antiparassitarie su grandi superfici e anche a notevole altezza sulle piante con notevole risparmio di tempo e fatica. In commercio esistono svariati modelli di atomizzatori i quali possono essere fissi al terreno, con la possibilità di variare l’angolo del getto, o manuali da utilizzare come desiderato. La potenza del getto può variare da modello a modello, ma essi si diversificano anche per la quantità di liquido che riesce a contenere. In ogni caso la scelta deve essere compiuta nel rispetto delle proprie esigenze e di quelle della propria area verde da proteggere e conservare. Essi sono molto semplici da utilizzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO