Atomizzatore

Lavorare in giardino

Il lavoro manuale in giardino è uno degli hobby più diffusi ed amati, in tutto il mondo e non solo nella nostra nazione leggendariamente legata alla terra ed ai suoi frutti; tutto ciò ha un effettivo legame genetico ed inconscio con il nostro passato. Infatti, da noi e così come in ogni parte del globo abitato, i primi uomini si sostenevano con la caccia, la pesca e con l’agricoltura. Non si sa come sia cominciato tutto, come sia stato scoperto il concetto del “seme-pianta-frutto”, però sta di fatto che ogni uomo, fino a non più di ottanta anni fa ha almeno una volta lavorato nella terra e mangiato direttamente dai suoi frutti. Ora, nonostante viviamo in una società totalmente cambiata e votata al cemento armato ed alle tecnologie elettroniche, dove quindi non c’è più spazio per l’agricoltura (infatti le campagne sono abbandonate e semi-disabitate), dentro di noi qualche gene memore del passato con vanga e zappa tra le mani c’è di certo, ed è esattamente per questo motivo che lavorare anche solo nel proprio giardino, occupandosi di qualche travaso e di annaffiare le piante, ci fa stare meglio, liberandoci dai pensieri negativi e facendoci avvicinare di più alla natura, così tanto da sentire anche l’ossigeno e l’allegria della vita semplice e naturale.
atomizzatore e ventola

Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€


Attrezzatura necessaria

atomizzatore manuale E’ certo che, come tutti gli hobby e le attività, anche il lavoro in giardino richiede i suoi imprescindibili strumenti, quegli attrezzi senza i quali non possiamo nemmeno cominciare il lavoro. Fortunatamente, nel caso dell’hobby del “pollice verde” (ovvero del giardinaggio), gli attrezzi base sono semplici, economici e diffusissimi, anche perché sono gli stessi da più di un secolo: vanga, zappa, rastrello, carriola, pala e poco altro sono gli stessi attrezzi che utilizzavano i nostri bisnonni nel loro terreno, restando invariati i forma e materiale fino ad oggi. Quindi tantissime persone hanno molte possibilità di ritrovarsi in casa, in garage o in soffitta, qualcuno di questi attrezzi, magari solo da spolverare e pronti per l’utilizzo. Tutto ciò fa sì che questi attrezzi, volendo comprarli nuovi o avendo la necessità di farlo, abbiano un prezzo d’acquisto quasi irrisorio in confronto alla loro importanza ed a quanto ci permettono di fare nell’ambito del nostro giardino. Dicendo tutto ciò a qualche attento lettore potrebbe sorgere il dubbio di come mai questi attrezzi non siano stati colti dal vortice dell’evoluzione tecnologica; in effetti il dubbio è legittimo e comunque non è vero che non sono stati presi, ma ce n’era così poco bisogno che le loro evoluzioni “meccanizzate” sono state create e vengono utilizzate esclusivamente nelle colture industriali, su grandissima scala insomma.

  • Sorbus aucuparia Il Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia) appartiene alla famiglia delle Rosaceae e deve il suo nome al fatto che attraendo l’avifauna con le sue bacche, veniva piantato vicino agli impianti per l...
  • Divano per esterni Il giardino è uno spazio verde non solo del quale prendersi cura, ma anche dal quale farsi accogliere per trascorrere nel confort e nel relax il proprio tempo libero, in una dimensione tranquilla e ri...
  • Tavolo da giardino in legno Per un amante degli spazi all'aria aperta, il giardino non è solo un colorato angolo decorativo che introduce all'abitazione, ma è parte integrante dell'ambiente domestico nel quale vivere la propria ...
  • Ombrellone da giardino Con una spesa contenuta e poche semplici operazioni, è possibile ricreare zone d'ombra in qualsiasi giardino e in qualsiasi momento della giornata, grazie alle infinite varietà di ombrelloni presenti ...

Einhell 4501760 Elettrosega a Batteria, Rosso, 41x21x24 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,9€


Atomizzatore

Uno degli attrezzi meccanizzati per il lavoro della terra che ha praticamente l’unico obiettivo dell’agricoltura industriale è l’atomizzatore. Solitamente le trebbiatrici sono costruite in scala grande per i campi ed in quella piccola per giardini e piccole tenute, e così succede per tutti gli altri attrezzi del genere, come la motozappa, il tosaerba eccetera. L’atomizzatore no, ha dimensioni non comuni (circa un camion) ed è utilizzato in colture grandi ed economicamente forti. Il suo compito è quello di polverizzare e spruzzare enormi quantità di acqua mista a concimi e medicinali utili a proteggere, curare e far crescere tanti tipi di colture. La sua forma è circa quella di un camion betoniera per il cemento, con l’enorme serbatoio contenente il prodotto da distribuire ed un sistema di ventole ed ugelli per poterlo sparare con forza sia a destra che a sinistra del camion stesso. Infatti solitamente il camion sfila tra le file di coltivazione, spargendo ciò che contiene sia a destra che a manca, con risparmio di energia, tempo e manodopera in maniera esponenziale.


Utilizzazioni e costi

Dalla descrizione dell’atomizzatore fatta in precedenza, si capisce come esso sia un macchinario da grande azienda industrializzata, quindi viene utilizzato per colture redditizie e dai grandi numeri di vendita; come primi esempi possiamo riportare la vite, l’ulivo ed altre piante da frutto. La cosa importante è la disposizione della coltivazione, che deve avere corridoi abbastanza grandi da far passare l’atomizzatore e soprattutto per fargli raggiungere ogni angolo del raccolto. Ovviamente, per un qualcosa che è specifico di grandi e potenti aziende, il costo non potrà che essere impegnativo e quasi proibitivo nel caso di comuni mortali come noi; si parla, intendendo un prodotto nuovo, a cifre vicine alle cento migliaia di euro, comprendendo camion cisterna e sistema di distribuzione; per fortuna, visto che poche aziende potrebbero permettersi una spesa del genere soprattutto in questo periodo, il mercato dell’usato è particolarmente fervente ed assolutamente capace di offrire buone opportunità. Parlando invece dei costi necessari a mantenere l’attrezzo in buono stato, non ci si dovrebbe preoccupare troppo: la progettazione moderna ha come punto fondamentale l’utilizzo che si fa di un prodotto, quindi sapendo che mai dovrà calcare autostrade né raggiunge i cento chilometri l’ora, il concetto progettuale sacrifica le prestazioni per garantire affidabilità e rapidità di riparazione, soprattutto per il sistema di distribuzione.


giardinaggio : Esempio di Atomizzatore

Chi possiede un giardino di grandi dimensioni osserva all’interno del suo perimetro aree dense di alberi. Essi necessitano di essere curati, e curare vuol dire irrigarli, concimarli, potarli e anche proteggerli da eventuali parassiti. In particolare esiste un macchinario definito atomizzatore che riesce in quest’ultimo scopo. L’utilizzo dell’atomizzatore permette infatti di spargere sostanze antiparassitarie su grandi superfici e anche a notevole altezza sulle piante con notevole risparmio di tempo e fatica. In commercio esistono svariati modelli di atomizzatori i quali possono essere fissi al terreno, con la possibilità di variare l’angolo del getto, o manuali da utilizzare come desiderato. La potenza del getto può variare da modello a modello, ma essi si diversificano anche per la quantità di liquido che riesce a contenere. In ogni caso la scelta deve essere compiuta nel rispetto delle proprie esigenze e di quelle della propria area verde da proteggere e conservare. Essi sono molto semplici da utilizzare.




COMMENTI SULL' ARTICOLO