NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
il largo impiego dei blocchi di tufo in edilizia è dovuto principalmente alle sue caratteristiche che lo rendono un materiale piuttosto economico, resistente ma leggero e di facile lavorazione. Per questi motivi è stato, sin dall'antichità, molto utilizzato soprattutto nelle zone di formazione, dove sono presenti le cave di tufo e dove il costo è ancora inferiore. Il tufo è anche esteticamente bello per la varietà delle sue colorazioni, ed utilizzato per rivestimenti e pavimentazioni soprattutto nelle case di campagna. I blocchi di tufo infatti, tagliati e sagomati in differenti forme e spessore, possono essere lasciati a vista per un effetto rustico molto caratteristico e piacevole. Con i cubetti spessi almeno 15 cm, si possono realizzare vialetti e pavimentazioni di vario genere, anche in aree pubbliche.
Un altro utilizzo importante è molto diffuso dei blocchi di tufo è nei giardini. Tagliati in dimensioni più o meno piccole regolari oppure lasciato a forma di sasso naturale, trova la sua collocazione ideale per delimitare le aiuole o i vialetti in ghiaia, per la costruzione di pozzi o strutture ornamentali come fontane, fioriere, e per la realizzazione di muretti di recinzione. Inoltre essendo un materiale naturale si integra perfettamente nell'ambiente e si possono sfruttare le varie sfumature di colore delle differenti tipologie di tufo. Con i blocchetti di tufo si possono inoltre creare le pavimentazioni sia dei vialetti pedonali che del viale carrabile, creando continuazione con l'abitazione, dove lo stesso materiale potrà rivestire le colonne del porticato, le terrazze e anche le scale di accesso.
Tra le tante tipologie di tufo presenti sul territorio Italiano quello di Ischia è certamente la formazione più curiose e caratteristica. Nelle zone di origine è il materiale da costruzione per eccellenza, per realizzare abitazioni o semplicemente muri di cinta. Deve la sua colorazione ai minerali che lo compongono dato che le rocce si sono formate migliaia di anni fa, in un periodo di forti eruzioni vulcaniche, quando i lapilli solidificati furono sommersi dall'acqua per poi riemergere in anni successivi formando il Monte Epomeo. Nelle zone occidentali e settentrionali dell'isola e lungo la costa sono visibili scogli e rocce di tufo molto famose come gli scogli degli innamorati o il fungo. I blocchi di tufo dal caratteristico colore verde sono il materiale delle famose case in pietra della zona.
COMMENTI SULL' ARTICOLO