Blinky 83940 Teli P/Pacciamatura, in Busta, 10 mt, 200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,5€ |
Sia per le colture in piena terra che in vaso si distingue la concimazione iniziale o di fondo e quella in copertura. Se si impiega un terriccio di buona fertilità non bisogna preoccuparsi di concimare all'impianto, ma se si usa un terriccio povero o già sfruttato bisognerà fertilizzarlo miscelando un buon terricciato organico, o in mancanza, della torba e una piccola dose, 1-2% circa, di concime organico di lenta azione. Non basta però impiegare un ottimo terriccio, soprattutto per le piante terrenni o a lungo ciclo colturale bisognerà provvedere a periodiche concimazioni con concimi per piante per favorire una crescita equilibrata e una fioritura copiosa. Queste concimazioni sono utili anche per le piante annuali che, per la rapidità della crescita, tendono ad esaurire ben presto la fertilità iniziale. Per la concimazione in vaso bisogna impiegare unicamente concimi per piante o altri fertilizzanti che siano di facile dosature. I prodotti chimici possono danneggiare seriamente le piante, se sono eccessivamente concentrati.
Il Kit Fiori Gourmet di Plant Theatre - 6 varietà di fiori commestibili da coltivare - regalo ottimale Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Per le piante da fiore si possono impiegare i comuni concimi per piante in polvere o in forma di piccoli granelli, di composizione mista, chimico-organica. Questi concimi per piante si possono spargere sul terriccio servendosi di un cucchiaio che risulterà utile anche per interrerarlo leggermente. La dose media è di uno o più cucchiaini a seconda della grandezza dei vasi e la concimazione va ripetuta due o più volte l'anno, nel momento in cui le piante sono in vegetazione. Per una più facile dosatura si possono usare anche gli speciali coni fertilizzanti oppure prodotti analoghi, compresse, bastoncini, pastiglie. Questa concimazione è molto facile e va eseguita una volta l'anno, all'inizio del ciclo colturale. Basta un cono per pianta che si deve interrare vicino alle radici. I concimi per le piante, in genere, vanno somministrati la mattina presto.
I coni fertilizzanti sono molto efficaci ma di azione assai lenta. Sono, invece, di pronto effetto i concimi liquidi che contengono composti chimici o organici perfettamente solubili e per lo più di pronta assimilazione. Bisogna usare i concimi per piante liquidi anche per piante molto esigenti o deboli, sia da balcone che da appartamento. Questi concimi per piante vanno versati nell'acqua e annaffiato direttamente il terriccio. I concimi per piante fogliari, invece, sono di pronto effetto, come quelli liquidi vanno sciolti in acqua. Anche questi concimi sono perfettamente solubili e anzi risultano assimilabili per via fogliare perciò si irrorano sulle foglie con il solito spruzzatore. Per via fogliare si possono somministrare anche gli speciali stimolanti ormonici e altri prodotti similari che sono molto efficaci per rinvigorire piante sofferenti o scarsamente vigorose. Questi concimi per piante contengono fitormoni, vitamine, stimolanti naturali, microelementi, composti a base di ferro e altri prodotti utilissimi per le piante anche se in minime dosi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO