Se l'obiettivo è imparare a essere dei giardinieri professionisti, esistono numerosi corsi di giardinaggio professionali su tutto il territorio italiano. Tra i più famosi nel Nord Italia c'è quello della Fondazione Minoprio, a Vertemate con Minoprio, in provincia di Monza e Brianza, che in una scuola immersa nel verde forma giardinieri con diverse specializzazioni. Altra scuola rinomata è la scuola del parco di Monza. Per il centro Italia c'è la Società Toscana Orticoltura che promuove corsi di giardinaggio professionali da due anni. Per quanto riguarda i corsi promossi dalla Regione, è bene tenersi informati consultando l'InformaGiovani o l'InformaLavoro più vicini, che solitamente sanno tutte le novità in tema. Questi sono solo alcuni esempi, ma corsi di giardinaggio sono offerti pressocché ovunque, bisogna informarsi.
LIPPIA CITRIODORA CEDRINA PIANTA CITRONELLA ANTI ZANZARE CONTRO LE ZANZARE Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,8€ |
La ricerca di corsi di giardinaggio gratuiti è leggermente più insidiosa: innanzitutto, non è mai facile trovare qualcosa di gratuito. In secondo luogo, i corsi gratuiti sono spesso rivolti a disoccupati, e quindi sono organizzati in orari e con una frequenza che li rendno difficili da seguire per chi invece lavora. Inoltre, solitamente sono pensati come corsi professionalizzanti. Un esempio sono i corsi gratuiti della fondazione Casa di Carità arti e mestieri ONLUS, che opera in Piemonte (Torino, Tortona, Ivrea, e non solo) organizzando corsi professionalizzanti in vari settori, dall'acconciatura alla riparazione auto, passando per il giardinaggio. Per corsi più a livello hobbistico bisogna rivolgersi a realtà più piccole o più specializzate: alla Società Toscana di Orticoltura, per esempio, al Parco di Monza, oppure alle società di Arti e Mestieri locali.
Per chi proprio non ha tempo, esistono poi corsi di giardinaggio online. Oltre ai sempre più diffusi tutorial gratuiti offerti su youtube, alcuni anche di alto livello, esistono corsi organizzati dalle stesse scuole. In questo modo chiunque può frequentare un corso anche se lavora in orari scomodi o su turni. Una scuola che organizza corsi online è, per esempio, l'Alta Scuola di Giardinaggio di Flora 2000 garden shop, che ha sede in Casa Lugarde, a Budrio, in provincia di Bologna. Non che questo abbia rilevanza, dal momento che chiunque, in qualsiasi parte del mondo, può seguire i loro corsi. I corsi online sono più diffusi di quanto si possa pensare, e proprio per questo bisogna fare opera di selezione ancora più approfondita, per evitare corsi di basso livello o fregature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO