Tra le varietà di piante perenni sempre rifiorenti ci sono numerose piante aromatiche. Tra tutte vogliamo ricordare rosmarino, timo, salvia. Altri piccoli arbusti, bassi, come l'erica fioriscono a fine inverno, quando cominciano a sentire l'allungarsi delle giornate.È inutile parlare delle virtù del rosmarino e della preziosa qualità aromatica, quando messo a dimora, cresce in grandi cespugli che vanno potati e manutenuti. I fiori nettariferi attirano le api e sono esteticamente gradevoli, di un colore bluastro. La salvia è particolarmente ornamentale anche grazie alle foglie che possono essere argentate, o rosse edecorano il giardino anche quando non in fiore. Un altro arbusto con gradevole funzione estetica è il sambuco. I suoi fiori ad ombrello, bianchi sono gradevoli alla vista, profumati e quando maturano le bacche permane una certa qualità estetica data dal colore rosso dei frutti. Il sambuco fiorisce da aprile a maggio.
Una fioritura più precoce è possibile mettendo a dimora una Forsizia. Seppure solo con funzione estetica, questo arbusto fiorirà di un giallo sgargiante, abbastanza precocemente, verso febbraio-marzo. Le infiorescenze delle piante perenni sicuramente non sono vistose come quelle dei bulbi che hanno fiori complessi, di qualità estetica scelta in anni di selezione, ma hanno un loro valore estetico. Per esempio il nocciolo fiorisce con degli amenti a grappolo in pieno inverno prima dello spuntare delle foglie. Seppur non appariscenti, quasti fiori hanno un valore estetico in un periodo dell'anno tendenzialmente spoglio. Tollera tutte le latitudini anche se è opportuno piantarlo in posizione protetta dalle gelate. se curato produce frutti dalle ottime qualità nutritive. L'aspetto estetico del giardino inoltre può essere studiato piantando vegetazione di colore vario, con foglie di diverse tonalità di verde, rosse, argentate.
Tra i fiori perenni trovano posto le rose sempre di grande bellezza e quando potate e fertilizzati in maniera ottimale fioriscono nelle più diverse varietà di colfrori, fornendo la materia prima per ottime tisane o gelatine di petali di rosa. Tra le piante d'alto fusto da valutare per avere un giardino in fiore ci sono sicuramente i ciliegi che possono fiorire in tonalità bianche o rosa, possono essere semplicemente ornamentali o fruttiferi, ad ognuno la scelta che preferisce.In genere tutte le piante da frutta fioriscono in quantità dettate dalle condizioni ambientali e, qualora si desideri mangiarne i frutti bisogna provvedere ad una adeguata concimazione, alla loro potatura, alla loro corretta disposizione per proteggerli dalle gelate. Altro genere di specie con grande valore estetico e dal buon profumo è costituita dagli agrumi, adatti però solo a latitudini e climi caldi. Senza comunque considerare la possibilità di piantarli in vaso per ritirarli nel periodo invernale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO