Le siepi e gli arbusti sono i vegetali sempre presenti nel giardini all’italiana. Vengono uniformemente distribuiti in tutto lo spazio disponibile oppure servono per suddividere il giardino in zone simmetriche e per creare cornici interessanti. Gli alberi sono pochi e quasi sempre non vengono messi a dimora a terra ma si trovano in grandi conche di coccio ubicate al di sopra di ampi piedistalli. L’arte topiaria è parte integrante di questo stile e viene sfruttata per creare intricati labirinti, tunnel o percorsi obbligatori da effettuare fra siepi di bosso. Quasi sempre ci sono anche pergolati e viti atti a ricoprire strutture create per lo scopo. Il manto erboso è formato dal classico prato all’inglese intervallato però da sentieri in ghiaia multicolore.
I giardini all'italiana non sarebbero così interessanti se non fossero attraversati da percorsi d'acqua caratterizzati da zampilli e decori originali. Le piscine realizzate in pietra di forma rettangolare sono sempre presenti mentre più rare sono le vasche ovali. Non mancano le statue dalle quali sgorgano zampilli che creano giochi d'acqua sempre diversi. Uno degli esempi più spettacolari che può essere ammirato ancora oggi è quello presente nel giardino della reggia di Caserta. Un susseguirsi di vasche enormi che crea un effetto scenografico incredibile. Un tempo erano abitate da diverse specie di pesci mentre adesso sono rimaste a testimoniare un'epoca di splendore. In altri giardini realizzati nel Cinquecento alcune fontane non sono più attive e necessiterebbero di un restauro per tornare a funzionare.
Per trasformare lo spazio verde attiguo alla vostra casa in un giardino all'italiana occorrono alcune accortezze. Procuratevi del bosso e adoperando le tecniche più note dell'arte topiaria modellatelo per formare siepi dalle forme inusuali o classiche. Procuratevi qualche statua di ispirazione ellenistica e sistematele in luoghi semi nascosti per ricreare un piacevole effetto sorpresa. Per rendere più interessante il vostro giardino, non dimenticatevi di prevedere l'installazione di una fontana di grandi dimensioni o una vasca rettangolare che abbia un regolare ricambio d'acqua garantito da pompe apposite dotate di filtro. Potete anche aggiungere alla stessa piante acquatiche esotiche. Realizzate anche qualche aiuola fiorita adoperando fiori annuali da cambiare appena inizieranno a sfiorire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO