Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Naturalmente il mestiere può essere svolto da uomini o donne, ma non tutti sanno che il termine giardiniera non è sempre stato il solo sostantivo femminile del termine: le donne appartenenti a questa società segreta, molto attiva nel nostro Risorgimento, venivano chiamate "le giardiniere" per l'abitudine, appunto, di riunirsi nei loro giardini. Erano suddivise in Apprendiste e Maestre, quest'ultimo ruolo era più operativo ed impegnativo, con le donne che erano autorizzate a portare un pugnale tra calza e giarrettiera. Si riconoscevano fra di loro disegnando un semicerchio con la mano, toccandosi prima la spalla sinistra e poi la destra, con tre colpi battuti sul cuore, come finale. Molte, scoperte dalla polizia austriaca, vennero arrestate ed incarcerate.
Semi veccia vellutata * Azoto Fixer * la copertura del raccolto * Companion Impianto di pomodori Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Ma come si fa per intraprendere questa professione? Si possono seguire vari percorsi formativi. Le Regioni, per esempio, permettono di acquisire una qualifica professionale frequentando corsi della durata di uno o due anni, promossi dalle Regioni stesse. Altra possibilità è frequentare la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro specializzato nel formare giovani professionisti del domani in ambito "verde": si impara il verde ornamentale, la sua progettazione e la conseguente gestione, sia in ambito pubblico che privato. Inoltre e qui siamo nella scuola secondaria di secondo grado, si può frequentare un Istituto Professionale - Settore Servizi - Indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale oppure l’Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo in Agraria e Agroindustria.
Alcuni giardinieri hanno influenzato l'epoca in cui hanno vissuto, come Lancelot Brown, architetto paesaggista inglese del settecento che creò quel particolare stile architettonico dei giardini e dei parchi che viene universalmente riconosciuto come "all'inglese". Fu incaricato dalla monarchia della sistemazione dei giardini reali di Windsor ed Hampton Court e finì per occuparsi di oltre 170 parchi, fra privati e Corona. Anche noi italiani abbiamo il nostro Lancelot Brown: si chiama Gianfranco Giustina, ha 59 anni e da 37 segue, per conto della famiglia Borromeo, i parchi dell’Isola Bella e dell’Isola Madre, sul Lago Maggiore. Il 10 aprile di quest'anno è stato insignito della Rhs Memorial Medal, un riconoscimento annuale che viene assegnato a livello mondiale alla persona che "ha più contribuito ai progressi delle conoscenze scientifiche nel giardinaggio".
COMMENTI SULL' ARTICOLO