Hnks Guanti da Giardino Guanti rampicanti all'aperto Caldi di Autunno-Inverno nel Giardinaggio Lavori all'aperto in Giardino (Colore : Grigio, Dimensione : M) Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,29€ |
Il vivaio, originariamente concepito come un magazzino per la vendita di piante da frutto e da semina, oggi è divenuto una vera e propria boutique delle piante. Il vivaio ha di tutto: piante da appartamento e da fiore. Il fatto che i vivaisti si siano specializzati nel confezionamento delle piante fa si che oggi rappresentino una valida alternativa ai fiorai. Non è necessario recarsi dal fioraio in occasione di un invito a cena o di una ricorrenza, il vivaio saprà soddisfare le nostre necessità. Potremo optare per l'acquisto di una pianta come un bonsai, un mandarino nano, un'orchidea o una bella begonia. Potremo scegliere qualsiasi tipo di pianta e non la limitata selezione fatta dal fioraio. A ciò si aggiunga la considerazione della spesa sostenuta: con il budget che ci siamo prefissati otterremo sicuramente una pianta più grande di quella che acquisteremmo dal fioraio che, giustamente, dovrà realizzare il suo profitto.
Per respirare un pò di natura siamo tutti abituati ad attendere il fine settimana così da poterci rifugiare al parco o fare una gita fuori porta per ritrovare un pò d'aria buona. Se questa possibilità ci è negata, magari perché dispendiosa, la nostra voglia di natura potrà essere appagata anche con un giro dal vivaista. Il vivaio non è certo un bosco o una campagna, ma con un pò di fantasia e con lo spirito giusto, ci si potrà accontentare di una passeggiata tra fiori e piante. Di solito il vivaio è organizzato in padiglioni o serre e l'accesso a ciascuna è libero e gratuito. All'ingresso del vivaio è possibile munirsi di carrellini o cestini a mano in cui mettere le piante che preferiamo. Nella scelta potremo farci guidare dal nostro istinto, dalla vista o dall'olfatto! Se poi non ci fidiamo dei nostri sensi non ci resta che rivolgerci agli addetti al mestiere!
Ci siamo già soffermati sulla possibilità che il vivaio più vicino a casa nostra divenga per noi un'oasi in cui rifugiarsi, magari per rilassarsi con una passeggiata tra piante e fiori.Apprezzeremo ancora di più il vivaio sotto casa se terremo in conto che spesso proprio nei padiglioni o nelle sale dei vivai vengono organizzati corsi e lezioni aperte a tutti. Le donne sono le referenti privilegiate, ma nulla impedisce agli uomini di parteciparvi se interessati. I corsi che possiamo seguire, come è ovvio, sono dedicati a sviluppare e dare sfogo alla creatività, naturalmente con piante e fiori. I più in voga sono quelli per fioristi e wedding planner. Molte agenzie convengo con i vivaisti la possibilità di utilizzare spazi ed attrezzature del vivaio durante i propri corsi, assicurando al vivaio un ritorno d'immagine e l'acquisto di fiori e piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO