Manica FUNGICIDA POLTIGLIA BORDOLESE 20 WG (2, 1 kg (2 da 500 g)) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Hai il garage talmente pieno che a malapena riesci a passare, oppure hai soltanto l'esigenza di sbrigare piccole attività di giardinaggio? Esiste quacosa che fa proprio al caso tuo: la carriola pieghevole. Ovviamente si tratta di un prodotto completamente diverso, nel senso che non possiamo pensare di usarlo per grossi carichi e lavori pesanti; però se ci si dedica a faccende come raccogliere foglie, piccoli rametti o fastidiosa erbaccia non c'è nulla da dire: l'attrezzo lascia soddisfatti! Dal punto di vista strutturale si tratta di uno scheletro in metallo, con comode maniglie da impugnare, che tiene aperta una semplice sacca in tela, molto spesso provvista di diversi taschini per attrezzi o altro. Grazie alla sua leggerezza e praticità, volendo la si può anche caricare in macchina e, perchè no, usare per raccogliere le castagne!
Come dice il nome, questa tipologia di carriole avanzano rotolando sui loro cingoli, con una facilità nell'affrontare anche terreni impervi simile a quella dei macchinari agricoli. Sono prodotti che rientrano nella categoria del paragrafo successivo, in quanto dotati di motore elettrico o a scoppio, ma interessano un po' meno il comune giardinaggio in quanto più specifiche per lavori nei cantieri edili, dove spesso si incontrano fango, neve o strade dissestate. Il carico consentito raggiunge in alcuni i casi anche gli 800 chili grazie al capiente cassone ribaltabile, solitamente in acciaio. In casi estremi può risultare utile la frequente presenza di una pedana su cui l'operaio può rimanere mentre guida la carriola, evitando così di poggiare i piedi in luoghi pericolosi o spiacevoli. Per i più esigenti non manca la possibilità di trovare modelli forniti di accessori particolari come betoniere e pale autocaricanti.
Direttamente dalla "sezione novità", le carriole a motore sono state introdotte per facilitare ancor di più il lavoro, attraverso l'integrazione di un motore, elettrico o a scoppio, che le fa muovere senza necessità di spingere; alcune sono addirittura silenziose, con poche difficoltà di manutenzione e agevolmente manovrabili anche su terreni ripidi o accidentati. Normalmente queste carriole arrivano a sostenere un carico dai 300 ai 500 chili. Troviamo modelli che permettono di ribaltare manualmente il cassone attraverso una leva, o ancora altri che presentano un grilletto per disabilitare il motore e usare la carriola nel modo tradizionale. Spesso nelle carriole a motore elettrico è possibile controllare lo stato della batteria, visibilmente mostrato, inoltre tali motori non danno inquinamento chimico e sono quindi ecologici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO