Biobizz Light-Mix Sacco Terriccio 20L Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,13€ |
Si definisce un terreno argilloso quando la sua composizione è composta da oltre il 40% da argilla, sono terreni molto compatti e pesanti con proprietà colloidali. Il terreno argilloso ha una consistenza compatta ed è molto difficile da lavorare per la carenza di acqua che rende molto forti i legami di coesione. I terreni argillosi sono comunque fertili grazie all'elevata presenza di potassio, e sono indicati per le coltivazioni in serra ma non per gli orti domestici. La difficoltà nella coltivazione del terreno argilloso dipende dalla struttura finissima delle particelle che lo rendono poco drenato e non ossigenato. Durante la stagione estiva il terreno argilloso si asciuga facilmente e perde molta umidità diventando molto duro e compatto, mentre nei mesi invernali è molto fertile perché ha la capacità di trattenere l'umidità.
Il terreno sabbioso è un suolo composto prevalentemente da sabbia, circa il 60%, viene definito un terreno sciolto per la mancanza di una struttura ben definita e per la scarsa presenza di forze di coesione. La composizione del terreno argilloso è caratterizzata da particelle di diverse dimensioni che possono essere grossolane, medie o piccole e per la presenza di alcuni minerali di difficile disgregazione come il quarzo ed i feldspati. Il terreno sabbioso è privo di adesività e di un elevato potere assorbente, di conseguenza è molto difficile che questo suolo riesca a trattenere l'acqua. Il vantaggio di coltivare un terreno sabbioso è quello di poterlo lavorare con estrema facilità grazie alla leggerezza ed alla elevata presenza di ossigeno che facilitano la crescita delle piante. Il terreno sabbioso diventa molto secco durante la stagione estiva e necessita di frequenti irrigazioni.
Il terreno limoso è composto dal 10% da sabbia, dall'80% di limo e dal 10% da argilla, questo tipo di suolo composito si presenta molto duttile ed è l'ideale per le coltivazioni. Il terreno di tipo limoso ha una buona capacità di trattenere l'acqua e delle sostanze nutrienti, si presenta come un terreno non molto compatto durante la stagione estiva, facile da lavorare e da coltivare. Il suolo limoso è molto poroso e permeabile, e si caratterizza per un buon drenaggio ed una buona ossigenazione durante la stagione primaverile ed estiva. Durante i mesi invernali, la presenza di costanti piogge può determinare nella struttura del terreno limoso uno strato fangoso che si trasforma in una crosta durissima difficile da lavorare. Per coltivare i terreni limosi è sempre consigliabile trattare il suolo con una pacciamatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO