50Pcs / pack Fiore Flores, palla Orchidea semi come, semi Indoor Flowerfor il giardino domestico Seeds Ing facile da coltivare: 12 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Una coltura affascinate, anche per le sue origini e la sua tradizione millenaria, è quella del bonsai detti anche alberi in miniatura. Questi rappresentano, a volte, una versione in piccolo dei grandi alberi secolari quali l'ulivo o la quercia. I bonsai da interno vanno posizionati in un ambiente molto ben illuminato, adiacente ad una finestra e distante, però, dalle fonti di calore come il termosifone o il camino. Un aspetto molto importante per la coltura di questi arbusti è l'innaffiatura che non deve essere ne troppo abbondante, per evitare che la radici marciscano, ne troppo scarsa, per evitare l'essiccamento. La potatura ed è molto importante e farla con cura e attenzione per dare e conservare la forma al bonsai e deve essere effettuata con delle forbicine di piccole dimensioni.
Gli effetti di parassiti e delle malattie degli alberi d'appartamento possono essere riconosciuti in base ai segnali che l'arbusto ci trasmette. Se si riscontrano delle macchie brune sulla pagina inferiore delle foglie potremo essere in presenza di cocciniglia bruna o cocciniglia farinosa che possiamo eliminare prima con un batuffolo di alcool e successivamente sciacquare con acqua e sapone. Nel caso in cui le foglie presentano macchioline gialle, si accartocciano e infine cadono probabilmente siamo in presenza di un parassita chiamato ragnetto rosso. Il rimedio è nebulizzare le foglie per aumentare la percentuale di umidità e stroncarne così la proliferazione. In primavera si consiglia di nebulizzare con una soluzione di PD 5 al 0,05 % e contro i funghi con del Orthocid oppure del Follidol/ Antracol.
La potatura è un'operazione delicatissima applicata prettamente sui rami con l'obbiettivo di regolarizzare la fioritura, il modo di vegetare e la fruttificazione degli arbusti. Sussistono tecniche di potatura ciascuna con effetti diversi; la potatura verde quando la pianta possiede foglie; la potatura secca quando la pianta è in riposo vegetativo; la potatura di produzione quando ancora le piante sono improduttive o quando raggiungono la maturità; la potatura di trapianto quando viene effettuata su giovani alberi in fase di trapianto; la potatura di risanamento o ringiovanimento quando viene eseguita su piante ammalate o vecchie per un graduale miglioramento. Inoltre, viene eseguita straordinariamente per esigenze produttive oppure per questioni di spazio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO