Una cosa che bisogna sapere prima di acquistare un Anthurium è che si tratta, contrariamente all'opinione comune, di una pianta non proprio facilissima da coltivare. Può capitare che dopo un po' l'Anthurium sviluppi delle foglie gialle, che compromettono la bellezza della pianta, e sono un segnale evidente della sua cattiva salute. Le cause che portano l'Anthurium a sviluppare foglie gialle possono essere molteplici, ma sono tutte di carattere ambientale. In primo luogo bisogna considerare che l'Anthurium è una pianta d'origine tropicale, quindi necessita di annaffiature costanti. Una prima ragione quindi dell'ingiallimento delle foglie di Anthurium potrebbe essere quindi una secchezza e aridità del sostrato, conseguente a scarse irrigazioni. Anche una scarsa illuminazione dell'ambiente o al contrario un'esposizione diretta al sole possono causare le foglie gialle nell' Anthurium.
pianta da interno di Spatifillo o Spathiphyllum vera da interno v17 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Ma quali sono i modi per evitare che l'anthurium sviluppi foglie gialle? Molto della prevenzione passa attraverso un'adeguata tecnica colturale. Per coltivare per il meglio questa pianta bisogna osservare alcune regole specifiche. La prima cosa da considerare è come si è già detto la temperatura: per vivere bene l'Anthurium ha bisogno di temperature estive intorno ai 23 o 24 gradi centigradi, mentre durante l'inverno le temperature non dovrebbero scendere al di sotto dei 15 gradi centigradi. Bisogna poi assolutamente evitare di posizionare la pianta in un luogo esposto alle correnti d'aria. L'annaffiatura deve essere frequente ma non troppo abbondante allo scopo di evitare ristagni che potrebbero al pari dell'aridità causare le foglie gialle. Per quel che riguarda il rinvaso esso va effettuato almeno una volta ogni due anni.
Una domanda che a questo punto potrebbe risultare spontanea è come fa tornare sano il nostro Anthurium qualora si siano già sviluppate le foglie gialle. In realtà dal momento che come si è visto questo problema deriva da cause ambientali o da scarsità di acqua, l'unica soluzione possibile è quello di assicurare alla pianta le condizioni ottimali per la sua guarigione e per il suo sviluppo. A tale scopo bisogna allontanare l'Anthurium da luoghi troppo luminosi ed esposti alla luce solare. L'umidità è condizione imprescindibile per la salute della pianta e quindi è necessario mantenere umido il terreno. Un trucco per dosare la quantità di acqua da fornire alla pianta è quello di utilizzare piccoli cubetti di ghiaccio, che vanno posti alla sua base. Infine se l'ingiallimento è esteso si può passare alla rimozione delle foglie malate, facendo attenzione a non danneggiare ulteriormente l'Anthurium.
COMMENTI SULL' ARTICOLO