ORCHIDEA VANIGLIA pianta da interno, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Le malattie dell'anthurium potrebbero essere dovute all'attacco da parte di insetti, di crittogame o di marciumi. Gli insetti che potrebbero maggiormente aggredire la pianta potrebbero essere gli afidi. In caso la pianta venga tenuta all'aperto potrebbe essere attaccata dalle chiocciole e dalle lumache. La cocciniglia cotonosa potrebbe essere una causa di infestazioni molto dannose. Eccessive nebulizzazioni potrebbero causare attacchi da parte delle crittogame, in questo caso sarebbe opportuno sospendere il trattamento per evitare che il problema peggiori e cospargere le piante di anticrittogamico. Il marciume del colletto e delle radici potrebbe essere il problema che si riscontra maggiormente, questo perché eccessive irrigazioni oppure un cattivo drenaggio potrebbero causare dei pericolosi ristagni d'acqua.
Pianta d'appartamento da Botanicly - Sansevieria Zeylanica - Altezza: 50 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,95€ |
Il marciume radicale è una malattia dell'anthurium che provoca l'ingiallimento e il deperimento della parte aerea della pianta, arrivando a provocare il collasso in caso di un problema esteso. La malattia è causata da un alto tasso di umidità e la presenza di ristagni idrici. Sarebbe opportuno sterilizzare il substrato prima di effettuare la messa a dimora delle piante. Il marciume basale si manifesta con un avvizzimento della pianta e con il mutamento della colorazione delle foglie che diventano brune e si ripiegano su loro stesse. Le alte temperature e un tasso elevato di umidità sono dei fattori che possono far insorgere la malattia. Il mal del colletto è una malattia che si presenta con un marciume alla base del colletto che provoca un restringimento dell'area colpita. Sarebbe opportuno bagnare correttamente l'area del colletto per evitare l'insorgenza della malattia.
L'antracnosi è una malattia dell'anthurium che provoca macchie necrotiche di forma tondeggiante con una colorazione bruno-grigia sulle foglie. Le macchie potrebbero estendersi anche ai fiori provocandone la morte. In caso l'infestazione sia molto grave si potrebbe assistere alla morte della pianta. La malattia viene favorita da condizioni climatiche umide con temperature elevate. Le maculature fogliari sono causate da due funghi che fanno comparire specialmente sulle foglie della macchie marroni che ne provocano l'appassimento. Il caldo umido unito a frequenti irrigazioni è uno dei fattori che possono portare all'insorgenza della malattia. Molti insetti parassitari possono colpire l'anthurium e provocare gravi danni come per esempio: i nematodi, la tarsonema, il ragnetto rosso e il tripide.
COMMENTI SULL' ARTICOLO