Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
Il principale aspetto da tenere in considerazione coltivando la Begonia rex, è la presenza costante di umidità. Infatti, il clima naturale di questi vegetali è tropicale, per farli crescere in maniera sana, occorre scegliere una posizione fresca ed al riparo da fonti eccessive di calore. Il terriccio deve essere ben drenato ed è composto principalmente, da torba mescolata a una porzione di sabbia. Hanno bisogno di irrigazioni costanti e periodiche, è opportuno che il terreno sia sempre umido. Soprattutto in estate, le annaffiature dovranno essere più abbondanti e frequenti. Sono piante delicate, temono i ristagni d'acqua che possono fare marcire facilmente l'apparato radicale. Vivono bene posizionate in zone illuminate da luce solare indiretta e si adattano anche alle esposizioni a mezz'ombra e in ombra.
Bromelia Tillandsia cyanea "Anita" [Vaso Ø9cm | H. 35 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€ |
Sono principalmente due, i metodi per moltiplicare le piante di Begonia rex. Il primo è attraverso la semina, si dispongono i semi in un contenitore, composto da torba e sabbia, suddivise in parti uguali. La superficie del vaso viene ricoperta da un foglio di plastica che aiuta a mantenere la giusta umidità. La temperatura migliore per una corretta e abbondante germinazione, non deve andare al di sotto dei venti gradi. Un'altra tecnica per la riproduzione degli esemplari di piante di Begonia rex è attraverso il taleaggio fogliare. Semplice anche per i più inesperti, basta staccare alcune delle foglie con tutto il picciolo, e trapiantarle direttamente in un piccolo vaso riempito di terriccio torbato e sabbia, da mantenere costantemente umido. Dopo poco più di un mese le nuove piante saranno pronte per la messa a dimora.
Le piante del genere Begonia rex, attraverso selezioni e incroci genetici, hanno prodotto diverse varietà dalle caratteristiche estetiche ed ornamentali, uniche e particolari. Come ad esempio l'ibrido Begonia rex Escargot, la struttura delle foglie richiama la forma di una lumaca, sono variegate nei colori bianco e verde. Una sfumatura accesa di rosa contraddistingue i margini del fogliame. Resistente alle malattie, si caratterizza per le colorazioni argentate e verdi, l'ibrido di Begonia rex denominato Snow Queen. Fogliame dalle grandi dimensioni per la selezione di Begonia rex Firework. Le screziature argentate e verdi con venature violacee, riempiono l'intera superficie delle foglie. Una sola specie per diverse varietà ibride, dai giochi di colore intensi e variegati, con le piante Begonia rex.
COMMENTI SULL' ARTICOLO