Bromelia cura

Bromelia cura esposizione

La bromelia ha bisogno di una cura molto attenta per poter sopravvivere a lungo perché è una specie molto fragile e delicata. Innanzitutto bisogna sapere che ha bisogno di essere posizionata in una zona luminosa ma non esposta direttamente ai raggi del sole, altrimenti il rischio è quello che le foglie vengano bruciate. Essendo una pianta d’appartamento, è dunque sufficiente metterla nei pressi di una finestra in una stanza luminosa. D’estate può stare anche all’esterno, in zone ombreggiate; d’inverno, invece, va tenuta assolutamente al riparo in un luogo chiuso perché il freddo e le gelate potrebbero farla deperire e morire in brevissimo tempo. Se la teniamo in casa va dunque messa in un posto dove non venga mai raggiunta da correnti fredde. Tuttavia, anche l'eccessivo calore può danneggiarla, dunque è meglio tenerla lontano anche da stufe e termosifoni.
Un esemplare di <strong>bromelia</strong> coltivata in vaso

Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, variet&#224; Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€


Bromelia cura terreno e annaffiature

Una particolare varietà di bromelia coltivata a terra La bromelia ha bisogno di un terreno particolare: serve un composto formato in parti uguali da terriccio di qualità e da sabbia, un materiale indispensabile per ottenere un buon drenaggio del substrato, affinché i ristagni d’acqua non danneggino le delicate radici di questa pianta. Per prendersi cura di una bromelia bisogna anche sapere esattamente quando e come annaffiarla: le irrigazioni devono essere regolari, ma mai troppo abbondanti, solo nel periodo caldo, ossia da marzo a fine settembre circa, e bisogna bagnare non solo il substrato, ma anche le foglie che vanno vaporizzate e mantenute umide. Nella stagione, fredda, invece, la bromelia non avrà più bisogno di tanta acqua: basterà un’annaffiatura al mese senza mai esagerare con la quantità d’acqua. Se la si tiene in vaso, conviene utilizzare dei cocci da porre alla base per favorire il drenaggio.

    KALANCHOE DAIGREMONTIANA, pianta vera

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,5€


    Bromelia cura messa a dimora e concimazione

    Esemplari di bromelia coltivati in serra La bromelia va piantata in recipienti molto profondi, poiché le sue radici sono molto lunghe e spesso anche molto ramificate, dunque hanno bisogno di spazio. Proprio perché l’apparato radicale cresce parecchio e in breve tempo, un esemplare di bromelia può aver bisogno anche di quattro rinvaso all’anno, uno per ogni stagione, ossia prima di un brusco cambio di temperatura che potrebbe colpirla e danneggiarla irreparabilmente. Per aver cura della propria bromelia bisogna anche provvedere a una giusta concimazione: in estate bisogna somministrare un po’ di concime specifico per piante d’appartamento una volta ogni due settimane circa, mischiato con l’acqua della normale irrigazione. Nel periodo freddo, invece, è sufficiente fornire il concime una sola volta al mese. Bisogna assicurarsi, inoltre che il concime sia a base di azoto e potassio, elementi che favoriscono la nascita di nuovi germogli.


    Bromelia cura potatura e parassiti

    Un bellissimo fiore di bromelia La bromelia fa parte delle bromeliacee, è originaria dell’India e dell’America centrale, è una sempreverde e in natura cresce normalmente nel sottobosco, dove non è raggiunta direttamente dai raggi del sole. La bromelia ha foglie chiare e carnose e fiori dai toni accesi, dal rosso al giallo; dopo i fiori produce dei piccoli frutti. Per assicurare la giusta cura alla nostra bromelia, bisogna ricordarsi di potarla per bene a fine estate, per conferire una forma armoniosa alla sua chioma; negli esemplari giovani, invece, basta cimarla eliminando le parti apicali e favorendo così lo sviluppo della vegetazione. Infine, bisogna stare molto attenti ai parassiti, come i ragnetti rossi e la cocciniglia che spesso attaccano questa pianta in estate: per evitare questo, conviene applicare un insetticida ogni tre giorni a scopo precauzionale, ma senza mai esagerare o la pianta si potrebbe danneggiare. Per evitare i marciumi delle radici, invece, basta fornire alla bromelia la giusta quantità di acqua, senza lasciare ristagni.



    Guarda il Video
    • bromelia La Bromelia è un nome collettivo che sta a sintetizzare le piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee. Sono pia
      visita : bromelia

    COMMENTI SULL' ARTICOLO