Capelvenere

Capelvenere

Fronde leggiadre e riconoscibili per la delicata bellezza della pianta Adiantum capillus-veneris, conosciuta più frequentemente come Capelvenere o barba di Giove. Si tratta di una varietà di Felce appartenente alla famiglia delle Polypodiaceae, originaria dell'Europa, America ed Asia. Fin dall'antichità questa pianta è storicamente testimoniata, per essere legata alla tradizione mitologica greca e per i suoi utilizzi in cucina o in erboristeria. Il Capelvenere è un vegetale che in natura è solito crescere in terreni molto umidi e ombrosi, come le grotte e nel sottobosco vicino alle correnti d'acqua. Viene utilizzato a scopo ornamentale, è considerato una pianta da interni, sempreverde. Il portamento è ricadente e le fronde sono compatte, composte da foglie piccole dalla particolare forma a ventaglio e di colore verde chiaro brillante.
Foglie di piante Capelvenere

Vendita calda! Semi blu Capelvenere fiori in vaso Herb Garden Marigold crisantemo Bonsai Semi 50 Semi / lotto, # I8XTIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Caratteristiche della pianta Capelvenere

Fogliame di Capelvenere spontanea La particolarità principale delle piante di Capelvenere sono le fronde di colore verde chiaro acceso. Le piccole foglie cuneiformi dal margine superiore dentellato si integrano a dei filamenti di colore nero lucido. Nascono direttamente dal rizoma e sono prive di fusti e ramificazioni. Trattandosi di una varietà delle Felci il Capelvenere non produce fiori e si moltiplica attraverso le spore. Si raggruppano ai margini del fogliame, nella parte inferiore e sono riconoscibili dalle puntinature di colore scuro. Queste piante crescendo non raggiungono grandi dimensioni, infatti, le fronde ricadenti non superano i trenta, quaranta centimetri di lunghezza. Viene coltivata a scopo ornamentale, come pianta d'appartamento sempreverde. Non è consigliata, per la sua delicatezza, ad essere coltivata in giardini e ambienti esterni.

  • Foglie Capelvenere Quando si coltivano le piante di Capelvenere uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è l'umidità ambientale circostante. Questi vegetali abitualmente vengono coltivati in vaso e ten...

Semi blu Capelvenere di fiori in vaso Herb Garden Marigold Crisantemo Bonsai Semi 50 Semi / lotto, # I8XTIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Coltivazione della pianta Capelvenere

Fogliame di piante Capelvenere Il Capelvenere come tutte le Felci non ama l'esposizione diretta ai raggi solari e soprattutto deperisce negli ambienti troppo caldi e secchi. Infatti, è una pianta che ha bisogno di umidità costante per mantenere vigorosa la chioma delle fronde. Per garantire costantemente questo elemento è utile mescolare nel terriccio, una porzione di argilla ventilata. Aiuterà il drenaggio e soprattutto garantirà un rilascio prolungato nel tempo di umidità, permettendo di mantenere le condizioni ideali per la crescita della pianta. L'irrigazione deve essere sempre regolare e periodica, la terra del vaso non deve mai asciugarsi del tutto. Durante l'estate le annaffiature saranno più abbondanti. Le piante di Capelvenere crescono bene in casa, sono da preferire i luoghi freschi e luminosi, è importante che la luce solare sia sempre indiretta.


Curiosità e utilizzi del Capelvenere

Pianta di Capelvenere, fogliame Un tempo, le foglie di Capelvenere venivano impiegate nell'Italia settentrionale come sostitutive del the. Oggi la pianta viene coltivata solo a scopo ornamentale e come erba medicinale. Infatti, è impiegata sia in erboristera che in cosmetica, principalmente vengono utilizzate le foglie della pianta ma anche i rizomi. Decotti e tisane sono consigliate per liberare le vie respiratorie affette da infezioni mentre gli sciroppi sono fluidificanti e decongestionanti per il catarro bronchiale e la tosse. Le piante di Capelvenere hanno qualità rinfrescanti per l'intestino e regolarizza la pressione arteriosa. Inoltre, il piccolo fogliame è utilizzato per gli impacchi da applicare al cuoio capelluto per rallentare la caduta dei capelli o come soluzione antiforfora. Tante differenti qualità per una pianta sempreverde dall'aspetto delicato e dall'estetica elegante e leggiadra.




COMMENTI SULL' ARTICOLO