Ciclamino da esterno

vedi anche: Ciclamino

Semina, trapianto, moltiplicazione

I tuberi del ciclamino da esterno non proliferano direttamente come invece avviene in altre specie bulbose. Le specie selvatiche si propagano abbondantemente, se le condizioni climatiche e di terreno sono favorevoli. Quindi conviene lasciare crescere queste piante allo stato spontaneoe dopo qualche anno, quando i tuberi sono ormai troppo fitti, è opportuno intervenire per diradarli e ripiantarli in altre aiuole. Ben diversa è la coltivazione del ciclamino di Persia che di solito si pianta in vasi da tenere in serra, in piena aria, in appartamento o sui davanzali delle finestre. Per una coltura a carattere familiare delle piante di ciclamino da esterno, conviene, senz'altro ricorrere all'acquisto di piante già cresciute e in fioritura o, quanto meno, all'interramento di tuberi già abbastanza grossi in modo da abbreviare di molto il ciclo colturale.
ciclamino coltivazione

TECNOWEB Ricambio Cuscino Poltrona Relax Imbottita Colore Ciclamino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


Terriccio, annaffiatura, concimazione.

ciclamini selvatici Il ciclamino da esterno si può coltivare, a differenza dei ciclamini rustici, in piena terra solo in clima molto mite e dove non c'è il rischio di gelate. Sul balcone o sul davanzale, nell'aiuola o in vaso il ciclamino da esterno deve sempre essere posizionato in un posto fresco e ombroso. Di solito il ciclamino da esterno si coltiva in vasi di 18-20 centimetri di diametro e durante l'estate va sempre tenuto all'aperto ma al riparo dal sole. Il ciclamino da esterno va innaffiato spesso ma moderatamente o meglio versando l'acqua nei sottovasi o sui bancali coperti di sabbia, in modo, che le piante possano assorbire l'acqua per capillarità, secondo il consumo. E' meglio, infatti, evitare di bagnare i tuberi come pure i peducoli fiorali e i piccoli fogliari, per il rischio di marciume. Si rende più soffice il terriccio aggiungendo sabbia o perlite. In autunno questi ciclamini si ambientano in serra o in appartamento ad una temperatura sui 15-18 gradi e in posto molto luminoso; per godere di una fioritura più prolungata conviene tenere ancora più bassa la temperatura, evitando inoltre che l'aria diventi troppo asciutta.

    Potseed . 100 Pezzi Ciclamino, Cyclamen floreslings Giardino, Primrose Fiori delle Piante, Cortile & Balcone della pianta da Esterno per Il Giardino Domestico: 8

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€


    Zone di origine

    ciclamini da esterno Al genere del Ciclamino appartengono numerose specie, tutte perenni e bulbose, originarie in prevalenza di regioni dell'Europa meridionale e di quelle del bacino del Mediterraneo. Ad eccezione del Ciclamino di Persia, cioè del ciclamino da cui sono derivate numerosi e pregevoli varietà orticole adatte per la coltivazione in serra e in appartamento, tutte le altre specie sono assai rustiche e si possono piantare a dimora in giardino dove riescono facilmente a naturalizzarsi. Tutte le specie appartenenti al genere Ciclamino hanno un tubero sotterraneo, per lo più appiattito e depresso; da esso si originano direttamente le foglie ben picciolate, tipicamente cordate, di colore verde lucente nella parte superiore, di colore rosso porporino a rovescio. La fioritura dei ciclamini sia da esterno che rustici avviene in periodi diversi a seconda della specie.


    Ciclamino da esterno: Altre varietà

    aiuola con ciclaminiIl ciclamino da esterno non è la sola varietà presente in natura. Esistono diverse specie come il Ciclamino europeo che fiorisce da luglio a settembre. Nelle regioni meridionali è diffuso il ciclamino a foglie d'edera o napolteno, a fioritura più tardiva, a fiori più chiari e ben poco odorosi. Per la sua adattabilità il ciclamino da esterno è molto diffuso come pianta da vaso. Non è raro trovare le aiuole delle città, grandi o piccole, abbellite da numerosi e colorati ciclamini da esterno. Belle, colorate, le piante di ciclamino da esterno sono carine anche come regalo. Tra le piante quella del ciclamino è soggetta al marciume radicale. I topi possono rosicchiare i tuberi. Il ciclamino in botanica appartiene alla famiglia delle "primulaceae". Anche le specie rustiche con il tempo riescono a naturalizzarsi in piena terra.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO