Portal Cool Inverno Cherry pianta Solanum Capsicastrum pianta di Natale Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Esistono numerose varietà di dracena, differenti per dimensioni o per colore e forma delle foglie, ma richiedono le medesime accortezze. La dracena ha bisogno di un terreno ben drenato e di essere esposta in una zona soleggiata, affinché le foglie acquistino un colore verde brillante. Alcune specie di dracena non hanno bisogno di essere travasate mai, altre reclamano in fase di crescita vasi sempre più grandi. In questo caso il travaso va effettuato in primavera. La dracena non ha bisogno di molte cure. Nei mesi caldi va annaffiata con moderazione, una volta a settimana, in modo tale che la terra resti sempre leggermente umida. Un eccesso di acqua sarebbe, infatti, fatale alle radici che potrebbero marcire. In inverno, prima di innaffiare di nuovo, è meglio attendere che la terra sia asciutta. È consigliato vaporizzare dell’acqua sulle foglie per eliminare la polvere e mantenerle lucide. Alcune specie amano ambienti caldo-umidi ma, se la temperatura è troppo alta, potremmo accorgercene facilmente perché le foglie inferiori inizieranno a cadere più velocemente del solito.
Pianta vera verde da interno KENTIA HAWAIANA DA APPARTAMENTO ornamentale Ø 22 cm - h 160 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
La dracena appartiene alla famiglia delle agavaceae, che comprende specie tipiche delle zone climatiche aride e semi-aride come la famosa agave. Sono state classificate ben 40 specie differenti di dracena. La maggioranza delle varietà è originaria del continente africano e della fascia equatoriale dell’Asia. Pare che il suo nome, che in greco significa drago, sia un omaggio a Francis Drake, il primo navigatore inglese a circumnavigare la Terra nel XVI secolo. La dracena, oltre a essere una bella pianta d’appartamento dal tocco piacevolmente esotico, si rivela di grande utilità. Pare, infatti, che possegga la capacità di purificare l’aria dagli agenti inquinanti e di rivelarsi così una preziosa alleata per la nostra salute. I numerosi prodotti utilizzati in casa (come profumi, solventi, disinfettanti ecc.) liberano sostanze nocive che col tempo si accumulano nell'aria rendendo gli ambienti domestici insalubri. La dracena non solo è in grado di assorbire queste tossine come il benzene, ma ha la peculiarità di produrre più ossigeno di quanto ne consumi. La sua presenza nelle nostre case si rivela, quindi, un ottimo aiuto alla nostra salute.
La dracena è una pianta che cresce lentamente e ha una lunga durata di vita. Le foglie della dracena sono, a seconda della specie, lunghe o striate. Alcune varietà presentano delle striature di colore giallo-verde, che conferiscono una nota particolare a questa pianta sempreverde e ne aumentano la bellezza. Non bisogna confondere le tonalità naturalmente presenti sulle foglie con le macchie più chiare, che possono comparire e aumentare di grandezza fino a produrre un ingiallimento totale. Le foglie gialle cadranno dopo aver cambiato colore in marrone. La comparsa di foglie gialle è, infatti, un segnale che la pianta è in difficoltà. La formazione di foglie gialle è provocata dall’aumento della salinità nel terriccio del vaso a causa delle progressive innaffiature. L’acqua è, infatti, naturalmente ricca di sali minerali. Il rimedio migliore e più rapido è quello di travasare la dracena in un contenitore di dimensioni maggiori e cambiare il terriccio. Alla comparsa di foglie gialle può contribuire un ambiente troppo secco. Per crescere bene la dracena ha bisogno di umidità, che tende a diminuire durante l’inverno a causa del riscaldamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO