Asklepios-seeds® - 1000 Semi di Ipomoea tricolor, Ipomea rubro-caerulea, Heavenly Blue, Campanella rampicante Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
L'elemento più attraente in una pianta da appartamento è il fogliame. La forma delle foglie è infinitamente varia e può fare concorrenza alla classica bellezza dei fiori. Possono essere lanceolate, ovate o rotonde. Anche i margini delle foglie possono essere molto diverse. Alcuni sono dolcemente ondulati, altri finemente dentati o lobati. La qualità più caratteristica di qualsiasi foglia è la sua struttura. Per quanto riguarda le piante da appartamento, ci sono sottili differenze sia nella struttura delle foglie sia nella loro forma e dimensione. Poche foglie sono scialbe e senza forma. Per esempio, possono essere spesse quasi quanto sono larghe (soprattutto nel caso delle piante grasse). Una foglia può anche arricciarsi, lungo i margini oppure per tutta al sua larghezza o lunghezza. Soprattutto, molto raramente le foglie hanno una superficie veramente liscia: possono essere dure, attaccate in fila come bottoni; rugose, per via di leggere ondulazioni che raggrinzano la superficie tra le nervature; lucide. In pratica, le foglie sono altrettanto mutevoli delle piante su cui crescono.
Choice of Green -1 Beaucarnea Beaucamea o elefante pianta della gamba-sala in Pot coltivatore ?24 cm-altezza ? 80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,95€ |
La foglia è, per antonomasia, verde, ma osservando le piante più da vicino ci si accorge che non è così. L'aspetto decorativo delle foglie, infatti, è aumentato ed esaltato dalle infinite variazioni di disegni che presentano. Benché ci sia del colore verde su qualsiasi normale foglia vivente (data dalla clorofilla), qualche volta ci sono zone in cui la clorofilla non è presente, e quindi manca anche il colore verde. Il disegno colorato che ne risulta è detto "variegato". Nella maggior parte delle foglie variegate, il verde di fondo è segnato da un disegno evidente in bianco o argento, grigio o crema, oro o giallo. Questi colori possono bordare i margini delle foglie, seguire le nervature, formare un disegno trasversale, screziare l'intera foglia, oppure possono essere ristretti in un'unica zona (per esempio, la fascia centrale della foglia). Queste differenze possono essere naturali ed essere mantenute per mezzo di un'abile coltivazione. A volte, invece, la colorazione è molto brillante. La ricchezza dei disegni colorati è spesso valorizzata dalla struttura della foglia, che può sfumare il contrasto dei colori o farli sembrare più intensi.
Si può creare una composizione di piante esclusivamente a foglia verde raggruppando un certo numero di vasi sul davanzale di una finestra in delle vaschette, oppure, nel caso di piante più grandi, sul pavimento. Una delle soluzioni più belle esteticamente è riunire le piante all'interno di un contenitore. Le possibilità di comporre a piacere diverse piante sono infinite. La sola regola da osservare è che le piante da raggruppare abbiano bisogno delle stesse cure e soprattutto che le loro esigenze siano simili. Non si può mettere insieme nello stesso vaso una pianta grassa e, per esempio, una pianta che, invece, necessita di innaffiature abbondanti. Un gruppo può essere composto da piante simili tra loro, oppure ci si può basare per l'accostamento sui colori che si armonizzano tra loro, oppure sulle forme e strutture contrastanti. Per esempio, circondare, con piante a semplici foglie verdi, piante con foglie colorate per accentuarne la ricchezza, o, viceversa, mettere una pianta a foglie verdi in mezzo a piante con foglie vivacemente variegate per ottenere un contrasto più smorzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO