Kalanchoe thyrsiflora

Informazioni generali sulla kalanchoe thyrsiflora

Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la kalanchoe thyrsiflora è una pianta erbacea e perenne, originaria del Sudafrica e del Madagascar, trovando quindi il suo habitat naturale in regioni aride e semi-aride. Il nome generico di "kalanchoe" dipende dalla denominazione cinese classica di questa pianta, mentre il termine latino "thyrsiflora" indica la presenza di fiori su rami nodosi. Le sue foglie sono carnose e bordate di rosa, ricoperte da un sottile strato cuticolare, che dona loro lucentezza, in modo che il colore verde chiaro risulti particolarmente brillante. Durante il periodo primaverile sviluppa meravigliose infiorescenze a forma di lunghe pannocchie, vivacemente colorate nelle tonalità del rosso e del giallo, capaci di sprigionare un delizioso profumo durante la giornata, specialmente nelle ore serali.
Esemplare di kalanchoe thyrsiflora

50Pcs / pack Fiore Flores, palla Orchidea semi come, semi Indoor Flowerfor il giardino domestico Seeds Ing facile da coltivare: 12

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Tecnica colturale ed esposizione della kalanchoe thyrsiflora

Particolare delle foglie di kalanchoeLa kalanchoe thyrsiflora è una pianta particolarmente semplice da coltivare, adatta anche a chi non possiede propriamente il pollice verde. Questa pianta ha il suo habitat naturale in regioni a clima caldo, per cui la temperatura di coltivazione ottimale, durante il periodo primaverile ed estivo, si attesta intorno ai 22-24°C. Invece, nei mesi invernali, è opportuno che la temperatura non scenda mai al di sotto dei 10°C, in quanto ciò causerebbe notevoli danni a questa pianta. La kalanchoe thyrsiflora necessita di molta luce per crescere, per questo motivo sarà importante disporla in un luogo dove possa essere colpita direttamente dai raggi solari: una tale esposizione non danneggerà in alcun modo la pianta, a patto che si abbia l'accortezza di mettere al riparo la pianta durante le ore più calde della giornata, durante il periodo estivo.

    RIOGOO Stand di Piante, Retro Plant Stand Estensibile Portabottiglie in Legno da Esposizione in Vaso per Interni ed Esterni, Fino a 12 Pollici Planter (Planter Non Incluso) (Confezione Singola)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


    Tipologia del terreno e concimazione della kalanchoe thyrsiflora

    Fiori di kalanchoe thyrsiflora La facilità con cui è possibile coltivare la kalanchoe thyrsiflora dipende anche dal fatto che questa pianta non necessita di alcun tipo particolare di terreno. In ogni caso, è possibile comporre un ottimo terreno di coltura mescolando terriccio per cactaceae e sabbia grossolana, in modo da assicurare alla pianta un buon drenaggio: infatti, è importante evitare le formazioni di ristagni idrici, che risulterebbero estremamente dannosi per la kalanchoe thyrsiflora, tanto da farla marcire. Durante il periodo estivo e primaverile, è necessario concimare due volte al mese, mentre durante i mesi invernali bisognerà interrompere questa operazione. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante liquido, da aggiungere all'acqua di annaffiatura e ricco di macroelementi quali il potassio, l'azoto e il fosforo.


    Kalanchoe thyrsiflora: Metodo di annaffiatura e potatura della kalanchoe thyrsiflora

    Kalanchoe thyrsiflora in vaso Durante il periodo primaverile e quello estivo, la kalanchoe thyrsiflora necessita di un'irrigazione moderata, avendo cura di far asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra. Durante i mesi invernali ed autunnali, le innaffiature si devono limitare drasticamente e solo nel momento in cui il terreno risulti ben asciutto. Inoltre, man mano che la temperatura si riduce è importante che le irrigazioni si facciano ancora meno frequenti: al di sotto dei 10°C sarà necessario interrompere completamente le irrigazioni. Generalmente la kalanchoe thyrsiflora non ha bisogno di essere potata, ma si possono ugualmente eliminare le foglie secche e i fiori esausti, in modo tale che non diventino veicolo per malattie e parassiti. A questo scopo è anche importante aver cura che gli strumenti utilizzati siano sterilizzati, così da evitare di infettare la pianta.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO