Compo, Concime Liquido per Piante Verdi, per Foglie Rigorose, 1 Litro, 9x7,9x28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,3€ |
La stella di natale è una pianta tropicale originaria del Messico: il suo nome tradizionale in messicano significa fiore che appassisce mentre è oggi noto come fiore della notte santa. Sembra che siano stati i missionari spagnoli giunti nella capitale azteca Tenochtitlán, intorno al 1520, al seguito di Cortés a ribattezzarla stella di natale per via della tipica forma del fiore a cinque punte e della sua fioritura nel periodo invernale e ad importarla in Europa come pianta natalizia. Fu, invece, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Messico Joel Robert Poinset (da cui il nome statunitense Poinsettia con cui viene a volte chiamata la stella di natale) che, nel 1825, importò nella sua cittadina della Carolina del Sud, alcuni esemplari e ne favorì la diffusione e la coltivazione nell'America del Nord.
Vebi - Abanto Piretro Naturale 20ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Sono molte le leggende tradizionali e antiche che hanno, come protagonista, la stella di Natale. Tra le più popolari, la leggenda messicana narra la storia di una poverissima bambina che la vigilia di Natale, accompagnata dal fratellino, entra in chiesa per assistere alla santa messa con il cuore gonfio di tristezza. A differenza degli altri, infatti, lei non ha niente da deporre al piedi della statua del Bambin Gesù e si domanda come potrà mai dimostrare a Lui tutto il suo amore. Ma all'improvviso, il suo angelo custode appare alla bambina per rassicurarla: Gesù conosce già la sua bontà d'animo e sarebbe stato sufficiente raccogliere qualche fiore o erba trovata per strada per offrirgliela in dono. Quelle piante non sono, infatti, erbaccia cattiva ma semplicemente piante di cui le persone non conoscono ancora quale funzione Dio ha in serbo per loro. La bimba depone allora quelle erbe ai piedi della statua e, all'improvviso, queste si trasformano in splendidi fiori rossi, quelli appunto della stella di natale.
Se molte case sono pronte per ospitare i colori caldi, accesi e intimi delle stelle di natale, può essere opportuno conoscerne le caratteristiche principali ed utilizzare alcune accortezze per consentire a queste piante di sopravvivere a lungo. Le stelle di natale hanno generalmente bisogno di essere bagnate poco ed è opportuno attendere che la terra si asciughi completamente prima di riannaffiarle. Per quanto riguarda la posizione migliore, questa dipende dalla stagione: durante l'inverno può restare in casa, in un ambiente luminoso ma non esposta ad una luce diretta mentre nel periodo estivo preferisce una zona esterna piuttosto ombreggiata. E' possibile utilizzare un fertilizzante durante il periodo vegetativo mentre non ha bisogno di concimi durante la fase della fioritura. Se le foglie ingialliscono o diventano secche, potrebbero soffrire di calore eccessivo e quindi è meglio bagnarle di frequente. Infine, verso il mese di febbraio, quando tutte le foglie rosse sono cadute, è bene procedere alla potatura per favorirne il rinnovamento, tagliando 10-15 cm di ramo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO